giovedì 20 maggio 2010

Don Giovanni - Mozart/Losey



Titolo originale: Don Giovanni
Nazione: FRA/ITA/GER
Anno: 1979
Genere: Musicale
Durata: 183'
Regia: Joseph Losey.
Cast: Ruggero Raimondi, Teresa Berganza, Kiri Te Kanawa, John Macurdy, Jose Van Dam, Lorin Maazel, Orchestra e coro dell'Opera di Parigi
audio/video: 10

Trama:
Dal dramma giocoso in 2 atti (1787) di W.A. Mozart-L. da Ponte.
Scortato dal valletto Leporello, Don Giovanni seduce donne, uccide in duello il Commendatore, padre della nobile Anna che corteggia, s'infiamma, nel giorno delle sue nozze, della contadina Zerlina, mentre donna Elvira, sua moglie, e Ottavio, fidanzato di Anna, lo cercano. Ha un appuntamento col Commendatore, uscito dalla tomba per incitarlo a un pentimento che egli rifiuta. Il Commendatore lo trascina all'inferno. Incontro di un capolavoro musicale con l'architettura cinquecentesca e veneta del Palladio. Operazione culturale di alto livello con un occhio a Brecht e l'altro al marchese de Sade, ha parecchie invenzioni registiche, una magistrale fotografia (G. Fischer) e un eroe freddo e pericoloso come l'acciaio. L'insolita mistura di realismo e teatralità suscita reazioni contrastanti.

Questo film è la bellissima versione cinematografica dell'omonima opera mozartiana, indiscutibile capolavoro del teatro lirico, reso qui dalla prestigiosa orchestra dell'Opéra di Parigi, diretta da un superbo Lorin Maazel, a mio avviso l'unica sua valida interpretazione. La trasposizione ambientale, che da Siviglia si sposta alle eleganti ville venete palladiane, crea un'impostazione scenografica di notevole fascino. Com'è noto, il libretto di Da Ponte usato da Mozart è una delle tante versioni del mito di Don Giovanni, il famoso gentiluomo spagnolo che calpesta ogni legge morale per appagare il suo spirito d'avventura. Finirà infatti trascinato all'inferno dalla statua del Commendatore che lui stesso aveva ucciso in duello mentre questi cercava di difendere l'onore della figlia. Losey, uno fra i registi più legati al teatro e alla letteratura, rende con efficacia i risvolti morali e a volte anche tragici di quella che troppo spesso è stata considerata unicamente come "opera buffa" e che Mozart aveva invece voluto indicare come "dramma giocoso".


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA 2ch + ITA 5+1
File Name: Don Giovanni.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 432]
DRF medio: 20.855273
Deviazione standard: 3.370694
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:48:47 (10126.72 s)
Bitrate: 1004.949211 kbps
File size: 2.082.538 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Libretto dell'opera: compreso nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!1JVU2SaB!Hq4Zz2U12-JCqDZRXCaYxg

7 commenti:

  1. Ciao, scusa ma come faccio a fare il downlod di Don Giovanni con sottotitoli.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao amico anonimo (magari puoi firmarti, la prossima volta, così posso salutarti meglio ^_^).
    Scaricare è facilissimo: basta che me lo chiedi e te lo ri-uppo in poche ore. Entro stasera sarà nuovamente online e, personalmente, ti consiglio caldissimamente questo film perché dire "capolavoro" è davvero poco! :-D

    RispondiElimina
  3. Grazie ranmafan allora ri-uppa.
    Poi, scusa la mia ignoranza, cosa devo devo fare?
    Devo scaricare ogni link di quelli sopra?
    Dopo mi troverò 19 file .rar da trattare come?
    Ciao ...

    RispondiElimina
  4. Ciao Jeppo, benvenuto!!! :-D
    Ti ho riuppato i file e ora sono tutti online. I nuovi link sono qui sopra.
    Sì, devi scaricarli tutti (ora sono solo 10 perché Zippy permette up di 200 MB l'uno), poi dovrai ricompattarli. Io uso sempre 7Zip (il link è qui a sinistra in "Strumenti e utilità") perché è gratuito e probabilmente il migliore in circolazione.
    Se hai difficoltà, non esitare a chiedere aiuto. Per qualsiasi altro film di cui ti piacerebbe avere il re-up... idem! ^_^

    Buon divertimento e goditi questo bellissimo film (anzi, quasiquasi me lo rivedo anche io, stasera, quindi grazie per avermici fatto pensare). :)

    RispondiElimina
  5. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  6. Era da tanto tempo che questo lavoro mi disturbava per la sua qualità discutibile: ecco quindi la nuova versione, con due tracce audio (AC3 2ch e AC3 5+1), sottotitoli italiani e inglesi, libretto dell'opera e, soprattutto, una definizione di gran lunga più alta!
    Buon divertimento! :D

    RispondiElimina
  7. ciao....scarico fino al 91% poi mi dà un errore....come mai?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...