mercoledì 19 maggio 2010

Il vento e il leone



Titolo originale: The Wind and the Lion
Nazione: USA
Anno: 1975
Genere: Avventura
Durata: 119'
Regia: John Milius
Cast: Sean Connery, Brian Keith, Candice Bergen
audio/video: 10

Trama:
Tangeri, ottobre 1904. Mulay Hamid Mohamed el Raisuli, sceicco delle tribù berbere del Riff, rapisce la vedova americana Eden Pedecàris e i suoi due figlioletti, chiedendo per il loro riscatto oro, armi e, soprattutto, la testa del sultano del Marocco, colpevole di tollerare la soggezione del Paese al colonialismo di Francia e Germania. Mentre il caso offre il pretesto, al Presidente degli Stati Uniti Theodore Roosvelt, per inserirsi tra le due potenze e insidiarne il primato (un corpo di 'marines' occupa con la forza il palazzo del Pascià di Tangeri), il sultano tende un tranello al Raisuli: lo fa, cioè, catturare da una guarnigione tedesca, che dovrà eliminarlo. Disgustata da quel tradimento, però, e soprattutto cedendo alla simpatia che il berbero le ha ispirato durante la prigionia, Eden Pedecaris riesce, con l'aiuto degli stessi 'marines', a restituirgli la libertà.

Commenti:
Nello scrivere la sceneggiatura il regista John Milius si basa su fatti veramente accaduti - il rapimento da parte del bandito marocchino Raizuli di Ion Perdicaris, un americano espatriato a Tangeri - ma tramuta il soggetto in una donna vedova e madre di due figlie arricchisce la storia con un attacco degli Americani al palazzo del pascià di Tangeri. Sean Connery - che ottiene la parte per la quale sono in lizza anche Omar Sharif e Anthony Quinn - interpreta un capo ribelle berbero che all'inizio del ventesimo secolo rapisce Eden Pedecaris (Candice Bergen) e prole per ottenere la morte del sultano. La pellicola si aggiudica due nomination all'Oscar come Migliore colonna sonora originale (di Jerry Goldsmith) e Miglior suono.


Dati tecnici:
Audio: MP3-48000Hz-128Kbps CBR ITA+ENG
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2676p
Resolution: [ Width: 640 Height: 272 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 171530 frames [ 01:54:21 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 3.10]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.41]
Image Resolution is HIGH
File Size: 1.741.278KB
Subtitles: soft-sub ENG, FRA, ESP, ITA, DEU

Screenshots:






DVD Cover
http://www.cinemaedvd.com/cover/i/il_vento_leone.htm
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!gNw0UKJZ!S1usVGtU5AQtjaPbWmBCNg

3 commenti:

  1. lo aspettavo da sempre , ma mi dice che il file é corrotto .Comunque grazie.

    RispondiElimina
  2. O_O Corrotto?!? No, ti assicuro che funziona benone (l'ho appena scaricato per prova). Sei sicuro che tutti i files siano stati scaricati bene? Controlla che siano tutti della stessa dimensione (a parte l'ultimo) e, eventualmente, riscarica quello sbagliato, al limite dall'altro host. Tienimi informato, per favore, questo è un film che merita. Ciao. ^_^

    RispondiElimina
  3. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...