mercoledì 19 maggio 2010

Il violinista sul tetto



Titolo originale: Fiddler on the Roof
Nazione: USA
Anno: 1971
Genere: Drammatico/Musicale
Durata: 165'
Regia: Norman Jewison
Cast: Chaim Topol, Norma Crane, Leonard Frey
audio/video: 10

Trama:
Inizi del secolo. Nel villaggio ucraino di Anatevka vive una piccola e povera comunità ebraica, pacificamente tollerata dalla maggioranza cristiana degli abitanti. Un uomo e sua moglie sognano, per le loro figliole, dei buoni partiti; ma queste infine sposano uomini che non soddisfano nè le aspettative del genitore, nè le tradizioni della comunità. L'uomo e la sua famiglia - perseguitati perchè sono ebrei - vengono costretti a emigrare in America. Prima di partire, l'umanità dell'uomo prevale ancora: augura a una sua figlia e al marito cristiano - che per solidarietà emigrerà anch'egli - la benedizione di Dio.
Il titolo fa riferimento a un detto ebraico: il musicista costretto a suonare in condizioni impossibili (su un tetto) è come l'ebreo costretto a vivere sul filo del rasoio. Il film di Jewison è tratto dal fortunato musical di Jospeh Stein, a sua volta ispirato ai racconti di Scholem Alecheim. John Williams, autore delle colonne sonore di Spielberg, vinse l'Oscar per la musica, così come il direttore della fotografia Oswald Morris. Al violino Isaac Stern.
Fastosa e accademica trasposizione sullo schermo, in Panavision 70 e in modi grevemente realistici, dell'omonimo musical del 1964 (più di 3000 repliche a Broadway ancora nel '71, traduzioni in 32 lingue) su libretto di Joseph Stein, musiche di Jerry Block, coreografie di Jerome Robbins, rifatte sullo schermo dal suo assistente Tom Abbott. Il titolo rimanda ai quadri di Marc Chagall. Girato in Iugoslavia da N. Jewison che 2 anni dopo ripeterà l'operazione con Jesus Christ Superstar. 2 Oscar (fotografia di Oswald Morris; direzione musicale di John Williams) e 4 nomination tra cui miglior film e regia.
"II Violinista sul tetto" è uno dei musical americani più visti in assoluto con ben 3242 repliche a Broadway, due versioni cinematografiche e cinque edizioni discografiche. Nel 2002 è stato ripresentato con il solito grande successo anche in Italia con la regia e l'interpretazione di Moni Ovadia.
Strepitosa interpretazione di Topol ma, sopra a tutti, spicca l'eccezionale bravura di Norma Crane che, nello stesso ruolo, ha interpretato le innumerevoli repliche dal vivo a Broadway.


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il violinista sul tetto.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 288]
DRF medio: 22.634280
Deviazione standard: 3.848645
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:53:48 (10428.44 s)
Bitrate: 903.670280 kbps
File size: 2.300.777 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!iIknyTCZ!W5FLnkHyRLU8K4TDV6voBw

6 commenti:

  1. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  2. Nuova versione con doppio audio (finalmente!), definizione più alta e sottotitoli completi. Buon divertimento! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie per la nuova versione, ranmafan! Adesso la scarico! Non me ne ero ancora accorto. Sono molto affezionato a questo "testo", ho collaborato a meterlo in scena per la compagnia della FAO a Roma, quando ero ancora studente universitario! Un bel musical di denuncia! Grazie ancora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, si tratta di un autentico capolavoro, da vedere e rivedere! Sono contento che ogni tanto venga ancora riproposto da qualche compagnia (anche se minore), merita di essere ricordato e meditato. Oltre che goduto, ovviamente! ^____^

      Elimina
  4. Risposte
    1. ^__^ Un "grazie" non è mai in ritardo. Buon Divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...