mercoledì 19 maggio 2010

Jurassic Park



Titolo originale: Jurassic Park
Nazione: USA
Anno: 1993
Genere: Azione/Avventura
Durata: 125'
Regia: Steven Spielberg
Cast: Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Martin Ferrero, B.D. Wong, Samuel L. Jackson
audio/video: 10

Trama:
Grazie ad un rivoluzionario processo di ingegneria genetica, l'imprenditore John Hammond, fa clonare una ricca gamma di rettili preistorici dal Dna di dinosauri estinti. Questa è l'idea per uno straordinario parco dei divertimenti. Per testare il sistema di sicurezza, il miliardario Hammond ingaggia un trio di scienziati, i legali degli azionisti del parco e un paio di nipotini, affinché perlustrino in anteprima il grandioso parco, ma non tutto andrà bene.

Sulla falsariga del romanzo omonimo di Michael Crichton, affronta anzitutto un tema che oggigiorno ha ormai poco a che fare con la fantascienza: la possibilità appunto di clonare degli esseri viventi, con tutto ciò che questo può comportare, e non soltanto dal punto di vista etico; il perseguimento di un lucro da questa applicazione scientifica che Hammond si ripromette può far da metafora per ben altro (vedasi il dibattito sui rischi dell'ingegneria genetica, sulla clonazione umana, etc.). Ma focalizziamoci sull'aspetto puramente ricreativo del film, che è ciò che è giusto porre maggiormente in risalto in una pellicola come questa. Dinosauri, dunque: nell'immaginario collettivo questa parola ci consegna sentimenti di paura ed ammirazione; ah, poterli vedere in carne ed ossa ! E questo è proprio ciò che il regista Spielberg ci offre con estremo realismo, spingendo la suggestione fino a far associare inconsciamente allo spettatore i gadgets venduti contestualmente all'uscita del film con quelli di questo inesistente parco, in modo da completare l'illusione.
Questo è certamente il primo film, che, pur inserendosi nel filone dei vari King Kong, Godzilla e similia, grazie alle moderne tecnologie permette di coinvolgere completamente il pubblico, rapito nel bel mezzo di una formidabile avventura ricca di effetti speciali e di incredibile realismo. Fantascienza ed azione, dunque; ed anche una bella dose di spavento, soprattutto per gli altri due piccoli protagonisti della pellicola, i nipoti di Hammond, rincorsi da lucertoloni affamati per gran parte del film, e destinati all'immedesimazione con il pubblico dei giovanissimi.
Jurassic Park, venuto alla luce accompagnato da un grande battage pubblicitario, confortato da enormi incassi, e da un cospicuo merchandising periodicamente alimentato da un nutrito numero di sequel che qui non discuteremo, resta a tutt'oggi un film ampiamente godibile, senz'altro coinvolgente e spettacolare, con annessa la morale non proprio spicciola su quanto difficilmente la natura possa essere imbrigliata dalla scienza, specialmente quando il denaro renda quest'ultima "strabica".

Nella classifica dei dieci più grandi successi cinematografici di tutti i tempi, Spielberg, ha occupato il primo e secondo posto con "Jurassic Park" ed "E.T.", ma anche il quinto con "Indiana Jones e l'ultima crociata" e l'ottavo con "Lo squalo"; nella classifica dei primi venti film, è stato presente con ben nove pellicole.

« Dio crea i dinosauri,
Dio distrugge i dinosauri,
Dio crea l'uomo,
l'uomo distrugge Dio,
l'uomo crea i dinosauri,
i dinosauri mangiano l'uomo...
...la donna eredita la Terra »


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Jurassic Park.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 23.228791
Deviazione standard: 3.336606
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:01:22 (7281.92 s)
Bitrate: 1128.847483 kbps
File size: 1.692.997 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!WUJ1zSIK!T3Y-W0mPbdleBmhjAD-7MA

4 commenti:

  1. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao pinco ponco, ecco aggiornata tutta la serie di Jurassic Park.
    Nuova versione con definizione più alta, doppio audio e sottotitoli. Buon divertimento! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...