venerdì 30 luglio 2010

La Città perduta



Titolo originale: La cité des enfants perdus
Titolo ENG: The City of Lost Children
Titolo ESP: La Ciudad de los Niños Perdidos
Nazione: Francia
Anno: 1995
Genere: Fantastico
Durata: 112
Regia: Jean-Pierre Jeunet
Cast: Dominique Pinon, Ron Perlman, Daniel Emilfork, Judith Vittet, Jean-Claude Dreyfus
audio/video: 10


Trama
La Banda dei Ciclopi (criminali ciechi) rapisce bambini in un porto fatiscente e li consegna ai Krank che pagano con occhi artificiali. I Krank prelevano dal cervello dei bambini i sogni che loro non sanno più fare. Il gigante One si è visto portare via il fratellino adottivo Denrée e Miette, una bambina di nove anni, lo aiuterà a ritrovarlo.
Film allucinato e raffinato proposto come opera d'apertura a Cannes nel 1995 e giunto nelle nostre sale solo nella stagione 1998/99. Il suo difetto sta forse nell'estrema ricercatezza collegata a un impianto fiabesco. Si tratta di una miscela che allontana due pubblici in un colpo solo: quello dei bambini e quello degli adulti. Resta invece un capolavoro assoluto da vedere, rivedere, riririri-vedere.

Commenti
Prima di tutto qualche precisazione:
pesentato, mi pare, al Festival di Giffoni come fenomeno cinematografico dell'anno, il film che state per vedere è comparso in Italia per qualche giorno e poi è sparito. :-/
Il regista, Jean-Pierre Jeunet, è di prima grandezza. Prima di questo film ha spopolato con Delicatessen, dopo questo ha fatto il piccolo capolavoro di "Amelie". E scusate se è poco.

Questo film non è stato assolutamente capito dalla distribuzione italiana, probabilmente perchè non hanno saputo come catalogarlo. E, come al solito, lo hanno praticamente buttato via.

La versione che ho uppato è completa, "integrale". In pratica ci sono anche tutti quei pezzi che, nella versione passata in Italia, non erano stati inseriti. Ovviamente queste parti NON sono state tradotte! Ho quindi inserito anche il file *.srt per i sottotitoli in italiano per quelle sole parti.
Dimenticavo, i costumi sono di Jean Paul Gautier.

Fatemi sapere le vostre impressioni. :D


Dati tecnici:
Audio: MP3-48000Hz-128Kbps CBR ITA+FRA+ENG+ESP
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 400 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 161394 frames [ 01:47:35 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 3.10]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.30]
Image Resolution is HIGH
File size: 2.067.790KB
Subtitles: soft-sub ITA

Screenshots:






DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!qowwXBYB!LvHIujqxOLEqpSjZL7Aong

32 commenti:

  1. ciao, come mai le 2 parti hanno una risoluzione differente? così non è possibile unirle ed è un peccato, non mi piacciono i film in 2 parti perchè sono sempre difficili da catalogare.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il DVD originale che ho ricevuto da IBS era di qualità pessima. All'epoca non esistevano i dvd dual layer (o forse c'erano ma io di certo non avevo un masterizzatore simile) e quindi ne feci una copia integrale su due dvd normali. Credo che questo up risalga al 2007 e fu uno dei miei primissimi.
    Oggi, a distanza di anni e con molta più esperienza, probabilmente avrei fatto una copia integrale su disco rigido e comunque avrei mantenuto lo stesso formato per entrambe le parti.
    Mi sa che, prima o poi, mi dedicherò anche a riuppare questo piccolo gioiello in un formato migliore.
    Tuttavia il fatto che sia in due parti non è un limite, a mio avviso. Moltissimi player (e anche tanti pc poco potenti) vanno in palla con files troppo grandi, anche se questo non sarebbe stato il caso.
    Che posso dirti? Spero che almento ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
  3. Finalmente sono riuscito a reuppare questo capolavoro!
    Ora è in qualità molto più alta, in un unico file e con la lingua originale.
    Caro amico anonimo, posso solo augurarti, BUON DIVERTIMENTO! ^_^

    RispondiElimina
  4. Grazie mille.. così è molto meglio, ma spero tu non l'abbia fatto solo per me..
    Simone (quello del primo commento)

    RispondiElimina
  5. Caro Simone, non ti preoccupare, non l'ho fatto "solo" per te. ^_^ Però ammetto che, senza il tuo messaggio, non avrei controllato meglio i files e non mi sarei accorto di quell'anomalia quindi, GRAZIE a te, amico mio. Ora, anche se un pochino più grande, questo rip è sicuramente più giusto per un gioiello di questa qualità. E' solo un peccato che in pochi, in Italia, lo conoscano e apprezzino. Forse, col tempo, scopriranno cosa si sono persi.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Salvr , ante tutto grazie per il lavoro,sono andato al sito della cover e firefox lo classifica come malevole, era solo per avisare...

    RispondiElimina
  7. Grazie pichinoto, fortunatamente sembra trattarsi di un "Falso Positivo" ma, come sempre, è meglio stare attenti. Io non ho rilevato alcun attacco entrandoci (e ho controllato a fondo) quindi mi sento sicuro ma chi non ha un firewall serio ed un ottimo antivirus fa bene a fare attenzione. Questo vale comunque sempre. ^_^
    Benvenuto e buon divertimento.

    RispondiElimina
  8. Grazie Mille..questa pellicola è propria un chicca introvabile!!!

    RispondiElimina
  9. ^_^ Vero? Eppure ti assicuro che non sei l'unico ad averla apprezzata. Buon divertimento!

    RispondiElimina
  10. Forse nel frattempo è successo qualcosa perchè a me nel folder non compare la parte n. 4, e non si tratta di un errore di numerazione, ma proprio di un buco. Ci si può fare qualcosa?

    RispondiElimina
  11. Stasera è un po' tardi ma domattina lo rimetto online. Non è successo niente, è solo che FS sta cancellando files a caso. Spero di riuscire a trovare una alternativa al più presto.

    RispondiElimina
  12. GRAZIE!! Il 4° è "miracolosamente" ricomparso e sta già lavorando. Spero che il resto vada tutto liscio. Ciao, e buon lavoro.

    RispondiElimina
  13. ^_^ Prego T.O., ma non è un miracolo, te l'ho riuppato io stamattina. Divertiti con questo piccolo capolavoro! :D

    RispondiElimina
  14. Ah, non è stato un marziano impietosito dal mio caso??? Credevo! Comunque, anche se sei stato tu, non per questo scalfisci la mia credenza nei miracoli... Ciao, e ancora grazie. Mi divertirò di sicuro.

    RispondiElimina
  15. A questo piccolo capolavoro di Jeunet (che purtroppo all'epoca non riuscii assolutamente a vedere in sala) sarei interessato anch'io... ;-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Marina e Giuseppe, come avete fatto a vivere senza questo film fino ad oggi?!? O___O
    Non sia mai detto che vi lascio con queste lacune, quindi... ecco i link! ^_^
    Buon divertimento.
    :-D

    RispondiElimina
  17. Bene, adesso posso correre a colmare questa lacuna (sulla distribuzione italiana in generale è meglio che taccia >:-(, molto meglio)..Grazie Ranmafan!! :-D

    RispondiElimina
  18. Confermo anch'io la potenziale pericolosità del sito della cover, il mio antispyware blocca temporaneamente l'accesso -con relativo warning- ogni volta che provo a entrarci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito della "pericolosità" del sito delle cover: ovviamente NON ci sono rischi, però sto approfittando del reup generale mettendo le cover direttamente nella cartella dei file. ^_^

      Elimina
  19. Grazie Ranmafan, li scarico subito,adesso mi hanno insegnato a scaricarli tutti in una volta e non c'è problema con i capcka.
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
  20. Ciao Ranmafan,
    riuppalo quando puoi, grazie

    RispondiElimina
  21. Con molto piacere kandisky! Sono davvero contento quando vedo questo film, così bistrattato in Italia, venire apprezzato dai miei amici.
    Il link è già nel messaggio principale, buon divertimento! :-D

    RispondiElimina
  22. Grazie, sì, ha tutta l'aria di essere un buon film, visto che il regista è quello di .. Amelie. Chissà Delicatessen?

    RispondiElimina
  23. A me è piaciuto molto. Oltre al grandissimo Perlman, Judith Vittet è strepitosa! Mi stupisce davvero che non abbia più fatto nulla, aveva tra le mani una cariera paragonabile a quella della Portman dopo Léon.
    Poi fammi sapere, visto che Marina non ha ancora commentato. ;)

    Delicatessen è un tasto doloroso T_T. Non sono mai riuscito a mettere le mani sul DVD ma non dispero (come per Pereira!); prima o poi vi farò avere anche quello. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un film stupendo, originale, raffinato...
      Grazie

      Elimina
  24. Sono contento che ti sia piaciuto, è davvero un film speciale. :D

    RispondiElimina
  25. Grazie del film anche questo è più o meno introvabile.
    Vorrei anche farti una richiesta ma non so dove farla, per cui te la metto qua sperando che prima o poi tu la legga:
    STORIE DI FANTASMI CINESI
    Per me è un piccolo gioiellino sul genere umoristico,arti marziali.
    Hai visto mai?
    Comunque grazie ancora per questo blog,
    Vi considero dei pazzi per l'impegno che ci mettete, anche mia moglie partecipa attivamente ad un forum e so quanto lavoro comporta.
    Ma sono felice che esistiate.
    ciao
    Giangi

    RispondiElimina
  26. Ciao Giangi, sono contento che l'hai apprezzato! È una vera rarità e in pochi sanno anche solo della sua esistenza. Complimenti! :D
    Per quanto riguarda "Storie di fantasmi cinesi", temo di non poterti accontentare; però dovrei averne la versione animata... ma non è la stessa cosa. XD
    È vero, questa è una passione che richiede un bel po' di tempo, ma in fondo è sempre meglio che trafficare in garage a restaurare motociclette d'annata disastrate: almeno non ci si sporca di olio. ^___^

    RispondiElimina
  27. sn G.R.A.Z.I.E.
    BELLISSIMO ...AKKIAPPATO E RIVISTO
    grz.un saluto a tti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato GRAZIE! :D
      Sì, un film bellissimo e davvero poco conosciuto (e riconosciuto) in Italia. Buon Divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...