martedì 11 gennaio 2011

L'ultimo imperatore



Titolo originale: The Last Emperor
Nazione: ITA/GB/FRA/CHI
Anno: 1988
Genere: Drammatico/Biografico
Durata: 160
Regia: Bernardo Bertolucci
Cast: Peter O'Toole, John Lone, Joan Chen, Ryuichi Sakamoto, Dennis Dun
audio/video: 10

Trama
La vita straordinaria di Pu Yi, l'ultimo imperatore della Cina. Passando per gli Anni '20 e '30, vediamo prima Pu Yi play boy in esilio, poi burattino nelle mani dei giapponesi ed infine prigioniero dei sovietici nel 1946. Rientrato infine in Cina , dopo un lungo periodo di "rieducazione", Pu Yi morirà, in solitudine e malinconia così come era vissuto, nel 1967.

Commenti
Melodramma in 2 parti, è la storia vera di Pu Yi che nacque (1906) imperatore e morì (1967) cittadino qualsiasi della Repubblica Popolare Cinese. Tragitto di un uomo dall'onnipotenza alla normalità, dal buio della nevrosi alla luce della quotidianità, ma anche parabola di un attore coatto, di qualcuno costretto – bambino dai compatrioti, adulto dai giapponesi invasori – a recitare una parte che, in fondo, gli piace. Cinema alla grande e talvolta grande cinema. Nella 1ª parte, la più operistica, bloccata nella Città Proibita di Pechino, il regista deve aggirare le trappole del colossal in costume, nella 2ª gli ostacoli rigidi della biografia. Il film più armonioso di B.B. e, forse, con Piccolo Buddha, il più accademico. La voce di Lone è di Giancarlo Giannini. 9 premi Oscar: film, regista, sceneggiatura (con Mark Peploe e Enzo Ungari, basata sulle memorie di Pu Yi e su quelle di Reginald Johnstone, il suo precettore scozzese), fotografia (V. Storaro), montaggio (G. Cristiani), musica (Ryuichi Sakamoto, David Byrne e Cong Su), scenografie (Ferdinando Scarfiotti, Osvaldo Desideri, Bruno Cesari), costumi (James Acheson), sonoro (Bill Rowe, Ivan Sharrock). César in Francia (miglior film straniero) e Globo d'oro a New York (miglior film dell'anno).


Dati tecnici:
Audio: MP3-48000Hz-128Kbps CBR ITA+ENG
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 304 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 234251 frames [ 02:36:10 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 3.12]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.68]
Image Resolution is HIGH
File size 1.844.362 KB
Subtitles: soft-sub ITA

Screenshots:






DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!ZBBFhBQI!KUGOcwkH-BxXhRAzNvb85A

7 commenti:

  1. Carissimo Ranma, sono un paio di anni che ti seguo e ti riconosco, oltre all'ottimo lavoro che svolgi più che egregiamente, anche una certa competenza in materia.
    Ora ripongo il violino e passo alla richiesta:
    Chiedo il permesso di postare i film, che così oculatamente hai scelto (accidenti...'sto violino non si stacca dalle mani) in un altro Blog/forum.
    Grazie

    Dario.

    RispondiElimina
  2. Dopo una simile serie di complimenti, come potrei negartelo? ^_^
    Ma certo che puoi; magari fammi anche sapere l'indirizzo del blog, lo aggiungerò ai miei friends (e quanto al forum, beh, un saltino potrei anche farcelo con piacere ;) ).
    Serviti pure! Con affetto tuo
    ranmafan

    RispondiElimina
  3. Grazie,sei molto gentile. Il sito in questione è
    http://fidel.ucoz.com/. Mi piacerebbe alzarne il livello, gia molto eccelso nella sezione musica, anche nella sezione Film, ma non avendo io materiale da uppare ho pensato di postare le tue fatiche che , torno a ripeterlo, sono di ottima qualità.
    Ciao e grazie ancora.

    Dario

    RispondiElimina
  4. Ottimo! Aggiungo volentierissimo il tuo blog alla lista dei miei amici.
    ^_^

    RispondiElimina
  5. carissimo Ran, quando vuoi quando puoi quanto prima devi metterlo in mega!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma certo Angelo! :D
    Non ti ho risposto subito perché lo stavo proprio uppando per te ma ci ho messo più del previsto. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...