lunedì 21 febbraio 2011

La seconda notte di nozze



Titolo originale: La seconda notte di nozze
Nazione: ITA
Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 103'
Regia: Pupi Avati
Cast: Antonio Albanese, Neri Marcorè, Katia Ricciarelli, Angela Luce, Marisa Merlini
audio/video: 10

Trama
Secondo dopoguerra. Rimasta vedova e in difficoltà economiche, Liliana è costretta ad abbandonare Bologna insieme al figlio Nino, ladro per istinto. In Puglia c'è lo zio mai conosciuto che possiede qualche avere ed è stato a lungo ricoverato in manicomio e Nino convince la madre a traslocare da lui. Liliana, accolta nella masseria del fragile Giordano, cognato un tempo innamorato di lei, finirà per risvegliare antiche passioni e odi sopiti. Le vecchie zie di Giordano, Suntina ed Eugenia, ostili da tempo alla famiglia di Liliana, non le renderanno la vita facile.

Commenti
Stavolta il classico ritratto di famiglia funziona a dovere e viene nobilitato da una serie di caretterizzazioni e da un’accortezza per i personaggi, in altri film meno presente, e che rende La seconda notte di nozze un film decisamente superiore agli ultimi lavori del regista emiliano.
La cornice temporale in cui si muovono i protagonisti, i cui caratteri sono lo specchio di un Italia in ginocchio,ma dallo sguardo ancora vitale, riescono bene a trasmetterci non solo le atmosfere dell’epoca, ma le suggestioni familiari e la percezione di una generazione ormai irrimediabilmente perdute.
Un doveroso plauso all’esordiente Katia Ricciarelli, che tiene testa ad un inedito Marcorè particolarmente mellifluo ed efficace, e ad un Albanese al contempo molto contenuto ed emotivamente vitale, che riesce a tratteggiare con dovizia espressiva un personaggio intrigante e dalla grande ricchezza interiore.


Dati tecnici:
Audio: MP3-48000Hz-128Kbps CBR
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 304 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 149175 frames [ 01:39:26 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.70]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.46]
Image Resolution is HIGH
File Size: 1.332.108KB

Screenshots:






DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!iJM31AoC!FG-pmWUw0O0gF4wcGWTVuw

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...