giovedì 24 marzo 2011

Biancaneve e i sette nani



Titolo originale: Snow White and the Seven Dwarfs
Nazione: USA
Anno: 1937
Genere: Animazione
Durata: 82'
Regia: Walt Disney, David Hand
audio/video: 10

Trama:
La perfida regina ordina al suo cacciatore di uccidere Biancaneve che lo specchio parlante ha definito la più bella del reame. La ragazza fugge. Guidata dagli animaletti del bosco, arriva alla casa dei sette nani - Eolo, Mammolo, Pisolo, Brontolo, Dotto, Gongolo e Cucciolo - che la accolgono e la proteggono. Quando la regina, trasformatasi in strega, arriva per ucciderla, i nanetti inseguono la cattiva che precipita da un burrone. Biancaneve, vegliata dai suoi amici come morta, torna in vita quando viene baciata dal giovane principe innamorato.

Commenti:
Il primo lungometraggio di Walt Disney è pietra miliare della comunicazione del Novecento. Uno dei titoli che fanno parte della leggenda vivente del cinema. Facile, infantile, sentimentale, dolciastro, ma solo apparentemente. In realtà il film portava in sé precisi significati, anche molto seri (per esempio l'iperattività dei nani, in un momento in cui l'America si dibatteva ancora nella crisi economica) e comunque recava messaggi di allegria non gratuita, conquistata con fatica e dolore: terribile la lotta con la strega.È anche vero che il lungometraggio fu a suo tempo proibito nei paesi scandinavi perché "terrorizzante" nella figura della strega (ricordo ancora il mio terrore quando lo vidi per la prima volta ma pare che i bambini di oggi siano cambiati. O__O). Biancaneve ha raccolto intorno a sé cinque generazioni di famiglie, tutte con la stessa felicità e commozione.


Dati tecnici:
Audio: MP3-128 Kbps CBR - 48000Hz ITA+ENG
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 544 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 120196 frames [ 01:20:07 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.90]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.36]
Image Resolution is HIGH
File Size: 2.011.282KB

Screenshots:








DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!q5QVFTRK!CMON33wnx6lbss8hE6iRJg

2 commenti:

  1. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie ranmafan per aver inserito questa perla dell'animazione mondiale in doppio audio ITA+ENG, non facile da reperire altrimenti; sei grande come al solito.
    Un saluto affettuoso dal nipote del VZP, e al prossimo post.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...