martedì 15 marzo 2011

Orlando



Titolo originale: Orlando
Nazione: GB
Anno: 1992
Genere: Drammatico, Fantastico
Durata: 92'
Regia: Sally Potter
Cast: Tilda Swinton, Quentin Crisp, Jimmy Somerville, John Bott, Elaine Banham, Anna Farnworth, Sara Mair-Thomas, Anna Healy, Dudley Sutton, Toby Stephens
audio/video: 10

Trama
Un viaggio esistenziale che dura quttrocento anni e dove Orlando, é prima un nobiluomo alla corte di Elisabetta I, poi la ritroviamo femmina nei salotti della Londra settecentesca e in epoca vittoriana ed infine nel ventesimo secolo, da donna, sceglierà la libertà e la solitudine.

Commenti
Lo squisito film fa rivivere in un'altra dimensione il romanzo (1928) di Virginia Woolf dove s'intrecciano molti temi: la storia (l'idea che gli inglesi si fanno del loro passato), la sessualità, il tempo, la distinzione tra i sessi, l'androginia, l'immortalità, l'aristocrazia, la scoperta della scrittura e, particolarmente caro alla regista, l'identità dell'essere attraverso la molteplicità dei suoi “io”. Pur con i suoi dislivelli, come nel romanzo, c'è, al di sotto della sua fredda eleganza, un insolito impasto di passionalità e umorismo. A livello stilistico s'avverte la lezione di Peter Greenaway, e non soltanto per la presenza dei designers olandesi Ben Van Os e Jan Roelfs. Elisabetta è interpretata dall'attore Crisp. Costumi di Sandy Powell che 6 anni dopo vinse l'Oscar per quelli di Shakespeare in love.


Dati tecnici:
Audio: MP3-48000Hz-128Kbps CBR ITA+ENG
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 400 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 134372 frames [ 01:29:34 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 3.10]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.30]
Image Resolution is HIGH
File Size: 1.813.186KB
Subtitles: softsub ITA

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!SYw20YZC!QHhziAYUcoUiwOB1eWVMWA

7 commenti:

  1. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  2. Confesso di non aver ancora letto il romanzo, una lettura che rinvio da tanto, ma ho voluto rivedere il film dopo diversi anni e devo dire che è un piccolo capolavoro di poesia e fantasia.
    La fotografia e i costumi sono spettacolari, bella anche la scenografia.
    Si coglie il senso dell' evoluzione femminile nella storia, nel parallelo evolvere della società inglese. Si avverte l'ironia su molti stereotipi, sulla magnificenza e i fasti di questa terra e sul mito storico della sua grandezza.

    RispondiElimina
  3. Amico mio, non avrei saputo dirlo meglio! Personalmente ti consiglio di leggere il libro, anche tradotto perché la versione italiana è forse persino più bella dell'originale inglese (più quella di Alessandra Scalero che non l'altra di Maura del Serra, comunque ottima).
    Grazie per essere stato il primo a commentare questo capolavoro! :D

    RispondiElimina
  4. E ti pareva che non avevo quella di del Serra...Comunque, grazie a te! Lo leggerò al più presto.

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa release, Ranmafan.
    Lo avevo recuperato già da tempo, ma solo oggi mi sono deciso a vederlo. Che dire: credo sia uno dei dei film più belli, romantici e poetici che abbia mai visto in vita mia. Uno di quei film che fa bene al cuore, se non all'anima.
    Ancora grazie. Non sai quanto mi hai reso felice.

    RispondiElimina
  6. Prego Alex, anche secondo me è un film bellissimo e molto poco valutato. Buon divertimento! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...