giovedì 23 giugno 2011

8 1/2 - Otto e mezzo



Titolo originale: 8 1/2
Nazione: ITA
Anno: 1963
Genere: Drammatico
Durata: 138'
Regia: Federico Fellini
Cast: Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Sandra Milo, Anouk Aimée, Rossella Falk, Mario Pisu, Barbara Steele, Guido Alberti
audio/video: 10

Trama
Il regista Guido Anselmi, reduce del successo del suo ultimo film, vorrebbe prendersi una pausa per riposarsi. Ma le continue pressioni del suo produttore, della troupe e dei suoi amici, lo obbligano a trovare un'ispirazione per un nuovo film.

Commenti
In crisi esistenziale e creativa, alle prese con un film da fare, un regista fa una sorta di mobilitazione generale di emozioni, affetti, ricordi, sogni, complessi, bugie. Un misto tra una sgangherata seduta psicanalitica e un disordinato esame di coscienza in un'atmosfera da limbo (F. Fellini).
Un film sulla confusione e sul disordine della vita. Uno dei massimi contributi a quel rinnovamento dei modi espressivi e alla rottura della drammaturgia tradizionale che ebbero luogo nel cinema a cavallo tra gli anni '50 e i '60, rinnovamento che Fellini aveva già cominciato con La dolce vita. Personaggi memorabili e sequenze d'antologia. Il suo vero contenuto è la fitta trama dei rapporti di Guido (Mastroianni, qui più che mai alter ego di Fellini) con la moglie e l'amante, con l'ambiente di lavoro e gli estranei, con i guru della Chiesa e della Critica, col passato e l'avvenire, con sé stesso. “L'enfer c'est les autres”, aveva detto Sartre. Fellini ribalta l'affermazione: la vita – e il cinema – sono gli altri, i vivi e i morti, gli esseri reali e le creature della fantasia. Bisogna accettarli tutti con amore, gratitudine, solidarietà. 2 Oscar: costumi (Pietro Gherardi), miglior film straniero. 7 Nastri d'argento: film, produttore, soggetto, sceneggiatura, S. Milo, musiche (N. Rota), fotografia (G. Di Venanzo).


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 400 ]
Frame Rate: 23.976 frames per second
The Video has 199760 frames [ 02:18:51 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.93]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.33]
Image Resolution is HIGH
File size: 1.844.934KB
Subtitles: ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!3kpzwQQC!HWMN_SuwZ6Ual6HBWU4e-A

28 commenti:

  1. La cartella filserver er di un altro film...Star Treck5... mi pare..e ci sonno probblemi col file 5 in mega...

    RispondiElimina
  2. O___O Oooops errore mio, scusa. Ho scritto il link di fileserve sbagliato; ora è corretto.
    Quanto al file su MU, mi sembra che funzioni. Che probelma ti ha dato?

    RispondiElimina
  3. a voi funziona? ho già scaricato tutto una volta ma non mi riconosce il formato del file da estrarre...

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo, li ho appena testati e funzionano benissimo. Il programma ideale per aprire questi files (oltre a tutti gli altri che ti vengono in mente, compresi gli ISO ^_^) è 7Zip. C'è il link qui a sinistra, nella sezione Strumenti e utilità; è ottimo e gratuito. Molto meglio di WinRar o WinZip. Fammi sapere come va a finire, perché questo è uno di quei film da avere assolutamente. Benvenuto e buon divertimento. :-D

    RispondiElimina
  5. L'avevo estratto proprio con 7zip. Cmq è il criterio di rinomina (in primis) che mi lascia perplesso: perchè aggiungere un ".00x" dopo l'estensione in modo da rendere il file stesso non riconoscibile da WinZip/Rar? Sembrerebbe che questa scelta precluda la possibilità di scaricare i link manualmente.
    Temevo di incorrere nella stessa problematica con il film "A qualcuno piace caldo" (essendo i file rinominati allo stesso modo) ma, fortunatamente, JD l'ha estratto correttamente.
    Concludendo, sto nuovamente riscaricando tutto (nonostante l'esigua velocità che RS consente: 30kb/s)

    RispondiElimina
  6. O__O Come rinominare?!? No, 7zip li genera proprio così e non ha bisogno di nessuna rinomina. Credo che non sia compatibile con WinRar o WinZip perché usa un algoritmo di compressione diverso; però, se i files sono stati scaricati bene, basta aprire il primo (zip.001) con il programma e lui vedrà in automatico gli altri. Secondo me il problema sta proprio in JDownloader che è un ottimo programma di download ma crea un sacco di guai in decompressione. Meglio lasciare questa parte di lavoro ai software specifici.
    Prima di scaricare tutto, controlla bene che i files siano tutti della stessa dimensione (a parte l'ultimo, ovviamente) e, se proprio, riscarica solo quello sbagliato.
    So bene del limite che RS ha messo, da poco, agli utenti free e mi spiace; è strepitoso se hai il premium ma a 30kbs dev'essere una vera tortura. Sto riuppando tutto anche su RapidGator che ha i suoi difetti ma almeno è abbastanza veloce per tutti. Peccato che MegaUpload ci abbia lasciato. ç_ç

    RispondiElimina
  7. Grazie lo stesso.. ora spero di non aver più problemi^^
    Comunque posso chiederti che programma usi per fare i rip (da dvd a avi)? Quello che proponi è sempre molto curato e ho riscontrato che la risoluzione 720*400 è quella ottimale per non avere una dimensione eccessiva. Sarebbe l'ideale per la manciata di AC3 che ho in programma, se potessi aiutarmi. Thx in advance ;)

    RispondiElimina
  8. Ma figurati, è sempre un piacere. ^^
    Premesso che il mio obbiettivo è sempre quello di ottenere la migliore definizone possibile, per fare i rip mi servo di diversi programmi, a seconda del tipo di film.
    Principalmente uso AutoGK, con il quale faccio spesso diverse prove prima di ottenere il giusto rapporto qualità/peso. Il problema principale è che la lunghezza del film non è l'unico fattore, contano anche la velocità delle scene e la quantità di colori (tra l'altro). Un film "calmo", come può esserlo una commedia teatrale, permette una compressione maggiore rispetto ad uno pieno di immagini in movimento, carrellate, flashate, ecc., come un film d'azione. Ovviamente un formato 4/5 necessiterà di una compressione diversa (perché ogni fotogramma è più grande) di un 16/9. In pratica faccio sempre almeno due tentativi prima di scegliere il livello di compressione adatto, anche se l'esperienza mi permette ormai di andarci abbastanza vicino fin da subito.
    In casi estremi utilizzo HandBrake, per comprimere con il codec H264 che da ottimi risultati ma che non è letto da tutti i dispositivi.
    Per cominciare ti consiglio di utilizzare il primo, è abbastanza intuitivo e preciso. Prima però è sempre meglio riversare il DVD su disco rigido, anche perché le protezioni potrebbero dare fastidio. Per questo c'è soprattutto il vecchio DVDShrink, anche se ha problemi con alcune protezioni più esotiche.
    Non esitare a chiedermi di più, sarò felicissimo di aiutarti. :-D

    RispondiElimina
  9. Ciao Ranmafan senza fretta questo film.Grz

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefania, ecco fatto!
    Buon divertimento. :-D

    RispondiElimina
  11. La qualità è super lo conservo per la mia collezione grazie.

    RispondiElimina
  12. Grz Grz Grz sei troppo veloce e gentile.Ti scrivo oltre i ringraziamenti i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua a tutti voi.

    RispondiElimina
  13. Prg Prg Prg! XD
    Tantissimi auguri anche a te.

    RispondiElimina
  14. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  15. scusami, non riesco a scaricare il file 8 e 9.
    mi da temporary error retrying

    RispondiElimina
  16. Grazie per la segnalazione, amico; ora sono di nuovo online.
    Buon divertimento! :D

    RispondiElimina
  17. Grazie a te e complimenti per il tuo lavoro. E' davvero di ottimo livello. Ho sostituito vecchie copie con le tue !!!

    RispondiElimina
  18. È uno dei complimenti più belli che abbia letto. Sentiti sempre libero di chiedere e, ovviamente, di commentare: questo blog funziona soprattutto grazie alle vostre risposte e annotazioni. :D

    RispondiElimina
  19. ciao ranmafan, purtroppo non riesco a scaricare il file n.5..mi da il solito errore. C'è modo di sistemare? Grazie mille :)
    mirco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mirco,lo sto scaricando adesso e funziona benissimo.Forse è dovuto a Mega,ogni tanto fa i capricci,basta aspettarre un pochino e riporvare,magari dopo un'oretta!Ciao e buon Weekend!Un saluto a tutti gli amici del blog,buon fine Settimana!^_^

      Elimina
    2. Grazie Marina :D
      Ciao Mirco, confermo che ora funziona e scarica alla solita (fantastica!) velocità. Riprova e facci sapere.
      Buon fine settimana a tutti anche da parte mia. ^____^

      Elimina
    3. niente, ho provato a riscaricarlo ma da sempre "temporary error retrying"... solo questo file, gli altri li ho scaricati come al solito. A questo punto forse è la mia linea, oppure mega che fa le bizze. Grazie comunque per la solita disponibilità :D

      Elimina
    4. Davvero strano. :-/
      Ho appena riprovato a scaricare tutto (nel caso non si trattasse del 005) e non ho avuto alcun problema. Forse è davvero un problema di linea o di browser dalla cache troppo piena. Oppure è semplicemente un pochino di sfortuna da parte tua.
      Prova a cancellare la cache del browser, o ad usarne un'altro, e riprova: magari stasera. Buona fortuna e tienici informati. : )

      Elimina
  20. dopo tre giorni di tentativi continui ce l'abbiamo fatta :) grazie a tutti!! :D
    mirco

    RispondiElimina
  21. ^__^ Bene! Buon divertimento, Mirco. :D

    RispondiElimina
  22. Grazie 1000. Minollo .-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...