lunedì 26 settembre 2011

Fellini - Satyricon



Titolo originale: Fellini - Satyricon
Nazione: ITA
Anno: 1969
Genere: Grottesco, Fantastico
Durata: 125'
Regia: Federico Fellini
Cast: Hiram Keller, Capucine, Lucia Bosé, Fanfulla, Max Born, Salvo Randone, Martin Potter, Luigi Montefiori, Magali Noel, Alain Cuny
audio/video: 10

Trama
Da Petronio Arbitro (I secolo d.C.): peripezie di Encolpio e Ascilto, due giovani parassiti che vivono di espedienti, nella Roma di Nerone.Encolpio e Ascilto, innamorati dello stesso efebo, Gitone, incontrano diverse persone: l'attore Vernacchio, il vecchio poeta Eumolpo, l'arricchito Trimalcione, Lica, tiranno di Taranto. Ascilto muore; anche Eumolpo muore e vecchi bramosi divorano il cadavere del poeta, che ha lasciato le sue ricchezze a chi si ciberà delle sue carni. Encolpio, rimasto solo, se ne va con nuovi amici.

Commenti
Il Satyricon di Fellini è un testo cinematografico ricolmo di simbologie oniriche che rimandano alla decadenza del mondo d'oggi. Ad esempio i personaggi vivono in un mondo di rovine: Encolpio e il poeta Eumolpo visitano ad un certo punto un museo. Esso contiene opere d’arte classica già antiche, deteriorate dal tempo, e contemporaneamente sullo sfondo alcuni personaggi sfilano su un carrello come in una messa in scena da teatro di posa. Ed ancora, su una spiaggia si vedono alcuni cannibali divorare il corpo di un poeta, mettendo in scena metaforicamente una sorta di percorso regressivo, archetipico, in cui il cannibalismo è il simbolo del ritorno ad una fase primitiva, animalesca dell'uomo. Attraverso il materiale onirico, Fellini vuole mettere in scena gli incubi e le perversioni inconfessate della società archetipica che descrive, colorando il tutto di una forte patina dionisiaca, irrazionale. La critica sulle prime sembrò ignorare tali significati profondi ed accusò la mancanza di continuità del film ed il fatto che non si interessi di problemi sociali.


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 304 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 186372 frames [ 02:04:14 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.90]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.31]
Image Resolution is HIGH
File size: 1.524.396KB
Subtitles: ENG-FRA-ESP-GER

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!DJJxSLLY!FL5vZF7iVDZ2l91wM7hwjg

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...