giovedì 24 novembre 2011

Il prigioniero del Caucaso



Titolo originale: Kavkazski plennik
Nazione: Russia
Anno: 1996
Genere: Drammatico
Durata: 98'
Regia: Sergej Bodrov
Cast: Oleg Menshikov, Diemal Sikharulidze, Sergej Bodrov, Katrin Cartlidge, Rade Serbedzija, Grégoire Colin
audio/video: 10

Trama:
Un anziano contadino cecéno cattura due soldati russi e li porta nel suo paesino di campagna: li vuole scambiare col proprio figlio, catturato dai russi. Se lo scambio non funziona dovrà ucciderli.

Commenti:
Quando si parla della guerra tra la Repubblica della Cecenia e la Russia si tocca un argomento scottante. Il motivo si capisce subito vista la censura da parte della tv russa sulle brutali immagini di questa guerra infinita; meno si parla della Cecenia meglio è per tutti. Fortunatamente ci sono registi coraggiosi che hanno mostrato lo scontro tra i 2 paesi con una raffinata naturalezza. Uno di loro è senza dubbio Sergei Bodrov.
Ispirato a un racconto di Tolstoj è un film sulla guerra in Cecenia, il piccolo Vietnam dei russi mai nominato, ma pur avendo scene di violenza non è un film bellico d'azione. Contano i personaggi e i loro rapporti, la quieta descrizione di usi e costumi della gente caucasica, l'atmosfera di una situazione difficile dove diffidenza e ostilità reciproca lasciano lentamente spazio a un faticoso processo di conoscenza e rispetto. Opera realistica di elegante sobrietà, ben costruita, sagace nell'evitare le trappole della metafora e della retorica umanitaria e nell'indicare le atrocità della guerra senza scivolare nell'oratoria, con piccoli scatti onirici e surreali. Premio Fipresci a Cannes, Europremio Felix per la sceneggiatura (del regista con Arif Aliev e Boris Giller), 1° premio a Karlovy Vary, nomination all'Oscar come miglior film straniero.


Dati tecnici:
Audio: MP3-48000Hz-128Kbps CBR ITA+ENG
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 640 Height: 480 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 142393 frames [ 01:34:55 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 3.15]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.75]
Image Resolution is HIGH
File size: 1.741.900KB
Subtitles: ITA

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!gdIFlCDI!GRAs8DnP0uhZLv0wOHlhdg

1 commento:

  1. Bellissimo film sotto l'aspetto umano anche se con un finale drammatico.Bravissimi tutti gli attori.Ha decisamente meritato tutti i premi assegnatigli.Il Regista è l'autore dello stupendo Film Mogol,la vita del grandissimo Gengis Khan e dell'ancora dolcissimo film Lucky re del Deserto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...