mercoledì 7 dicembre 2011

Popeye - Braccio di ferro



Titolo originale: Popeye
Nazione: USA
Anno: 1980
Genere: Commedia
Durata: 109'
Regia: Robert Altman
Cast: Robin Williams, Paul Dooley, Shelley Duvall, Ray Walston, Paul Smith
audio/video: 10

Trama:
Il marinaio Braccio di Ferro, cresciuto come orfano ma ora in cerca del padre, arriva nel villaggio portuale di Sweethaven. Qui vorrebbe alloggia nella locanda della famiglia di Olivia, di cui si invaghisce nonostante questa sia già promessa in sposa a Bluto, lo sceriffo che tiranneggia il paese.

Commenti:
Nato nel 1929 dalla matita di Elzie C. Segar, il popolare Braccio di Ferro ritorna in un film ambizioso sceneggiato dal geniale Jules Feiffer e diretto nientemeno che da Robert Altman. All'epoca fu un clamoroso insuccesso commerciale che non piacque né ai bambini né agli adulti. Nemmeno ai critici, con poche eccezioni. Eppure ha l'armonia e la logica interna di una fiaba musicale in bilico tra comico e fantastico, effetti speciali e verosimiglianza naturalistica, violenza e tenerezza, non nascondendo i suoi intenti di apologo satirico sul potere, la politica, la società americana.
Il vero problema di questo film è che era troppo in anticipo sui tempi: scene veloci, personaggi sopra le righe, voci distorte... Tutte cose a cui oggi, dopo la "cura Tim Burton", siamo abituati ma che, all'epoca, non furono capite.
Non è un capolavoro del cinema ma è sicuramente meglio di quanto venne detto all'epoca (o che possiate ricordare ^_^). Merita di essere rivisto e, a mio avviso, rivalutato.
Questa è la versione integrale (mai passata in Italia) comprensiva di varie parti rimaste non doppiate. Per queste ci sono i sottotitoli.


Dati tecnici:
Audio: MP3-48000Hz-128Kbps CBR ITA+ENG
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 320 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 164268 frames [ 01:49:30 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.90]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.30]
Image Resolution is HIGH
File size: 1.507.796 KB
Subtitles: ITA solo le parti in originale non tradotte

creenshots:







DVD Cover: compresa nel file (solo in inglese, purtroppo)
Files RapidShare
https://mega.co.nz/#F!aogwESRD!emU-5nZ1MYA_r9mCFBM0HQ

13 commenti:

  1. Domanda: ma come faccio a vedere il film una volta scaricati tutti i vari zip?
    Non riesco a decomprimerli!

    RispondiElimina
  2. Ma... una volta che li hai scaricati basta che li decomprimi con un qualsiasi programma adatto: winZip, winRar o, meglio ancora, 7Zip che è ottimo e pure gratis.
    Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  3. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  4. Sono ancora sotto shock. Scopro solo ora che il film era di Altman. Ai tempi l'avevo schivato come una ciofega trash...

    RispondiElimina
  5. Sì! Stupefacente, vero? ^____^
    Ci ho messo anni prima di essere in grado di apprezzarlo come merita. : )
    Amici, un grosso BENVENUTO a salosita! :D

    RispondiElimina
  6. Me lo guardo e ti dico... La cosa pazzesca è che manco lo trovi tra i dvd di altman... Cioè: mai visto in negozio che lo mettesse nella filmografia di Altman. I dvd di altman quando li trovo li compro: mai visto sto titolo in negozio di fianco a mesh, america oggi, etc etc... Pazzesco. La distribuzione ormai è una vergogna, diciamocelo. Una volta, ad esempio in un negozio di dischi , imparavi le discografie semplicemente scartabellando i dischi medesimi. Ora è un disastro... Se non ci fosse la rete saremmo morti. Soltanto 10 anni fa non avrei mai detto una cosa simile... E, dulcis in fundo: ma ci credi che non ho mai guardato la filmografia di Altman in wikipedia? Pensavo di "sapere tutto". Cacchio: uno dei miei registi preferiti... E mi ricordo ancora il trailer, avevo 12 - 13 anni. Vabbeh. Grazie per la chicca.

    RispondiElimina
  7. È vero, oggi possiamo "salvarci" grazie alla rete. Ed è una fortuna perché se aspettiamo qualcosa dalla (bleah!) distribuzione stiamo freschi. XD
    Aspetto i tuoi commenti (e sono sicuro che ce ne saranno, non è un film che lascia indifferenti nel bene e nel male) e ti auguro buon divertimento. : )

    RispondiElimina
  8. Oh... Sai che è un film corale? Il brulicare dei personaggi, tipicamente popeyano, si sposa naturalmente con l'approccio "corale" altmaniano? Non conosco la storia e le motivazioni di questo film, eppure ora che l'ho visto lo ritengo una scelta naturale da parte del regista, Stendiamo piuttosto un velo pietoso sulle traduzioni. Ma Robin Williams in lingua originale è più popeye del cartoon primigenio! UN MOSTRO DI BRAVURA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non mai letto le strisce del Popeye di Segar (in Italia purtroppo massacrate da edizioni schizofreniche), te le consiglio vivamente.
      Il vecchio zio Pietro

      Elimina
    2. Approvo! Purtroppo in Italia hanno subito lo stesso trattamento di Li'l Abner, un disastro, ma cercando bene si possono leggere anche in originale. ^___^
      http://www.martellocartoon.it/popeye/images/popeye_sirene.gif

      Elimina
    3. Tanto per fare il precisino: a quanto ne so, alcune strisce andarono irrimediabilmente disperse, non recuperabili neanche attraverso quelle stampate all'epoca (fonte: la mia labile memoria).
      VZP

      Elimina
    4. T_T È possibilissimo. In effetti solo da pochi decenni gli autori hanno cominciato a capire il vero valore dei loro lavori e a salvarli sistematicamente. E ancora... Sigh.

      Elimina
  9. Più che un velo, proporrei una pesante coperta! XD
    In effetti ammetto di aver guardato questo film solo in inglese, dopo solo due minuti di dialoghi. Williams qui è in stato di grazia. : )

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...