lunedì 4 febbraio 2013

Ran


Titolo originale: Ran
Nazione: JAP
Anno: 1985
Genere: Drammatico
Durata: 163'
Regia: Akira Kurosawa
Cast: Tatsuya Nakadai, Akira Terao, Takeshi Kato, Jinpachi Nezu, Hisashi Igawa
audio/video: 10

Trama:
Tragico viaggio verso la follia e la morte di Hidetora, signore e tiranno giapponese della guerra, che divide il suo principato tra i tre figli ingrati. Prima di spegnersi pronuncia una condanna senza rimedio dell'intera umanità.

Commenti
Ridotta all'osso la trama di Re Lear, con Ran (caos, follia) Kurosawa ha fatto un grande film sul disfacimento e il crollo del mondo. Dopo una 1ª parte espositiva nella 2ª i momenti di canto alto sono parecchi. Oscar per i costumi (Emi Wada); tre candidature: regia, fotografia (Takao Saito), scenografie (Yoshiro Muraki). Almeno 2 componenti di indiscutibile potenza in questo film del 75enne Kurosawa che diresse il suo ultimo film nel 1993: le sequenze di battaglia e l'interpretazione di Lady Kaede (Harada). È un Re Lear per il nostro tempo, e per ogni tempo.


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: Ran.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 560 ]
DRF medio: 28.052356
Deviazione standard: 1.770802
Frame Rate: 25.000 frames per second
Durata: 02:35:57 (9356.56 s)
Bitrate: 1199.988283 kbps
File size: 1.964.244 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:







Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!WoRAjboa!de6ykTbxsp8SsI2pcqtbnQ

14 commenti:

  1. Ciao ranmafan, scusa se posto quà una domanda che non c'entra con Ran ma ho cercato nel tuo sito un posto adeguato ma non l'ho trovato: sò che MAUDITS è uno dei tuoi blog amico, da qualche giorno non riesco a entrarci e mi compare una pagina che dice che "il sito è malevole", sai qualcosa al riguardo? Grazie e scusa l'intrusione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergiovr, hai ragione, non ho mai aperto un topic per discussioni ma comunque ti rispondo volentierissimo qui.

    L'indicazione è un "servizio" di Firefox e anche molto discutibile. Puoi tranquillamente cliccare su "ignora questo avviso" e entrare nella pagina di [maudits] oppure, se ti senti più sicuro, entrarci da Explorer. Non cambia niente ma li non compare alcun avviso. ^_^

    Puoi stare tranquillo perché la pagina è su blogspot e non ha pubblicità o spam di alcun genere; si tratta di un "falso positivo". Appena entrato puoi andare al messaggio del febbraio in cui spiega tutto. ;-D

    RispondiElimina
  3. Grazie Ranmafan sei stato gentile ed esaustivo....si in effetti avevo un po' paura a premere "ignora questo avviso"...auguri con il tuo blog che seguo da tanto (spero che riuscirai a ricreare qualcosa di nuovo dopo quello che ti è successo in novembre :(...auguri e grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. Ciao
    hai mica la possibilità di uppare "Wilde" del 1997 ?
    Grazie e Complimenti !

    RispondiElimina
  5. Prego Sergiovr, prima o poi riupperò tutto (a patto di trovare un host affidabile e veloce per i download free). :-/

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudio, purtroppo non ho il DVD di "Wilde" e io uppo solo film rippati personalmente e di cui ho il disco originale. Una mia piccola fisima, se vuoi, visto che penso di essere l'unico online a mettersi questi vincoli.
    Temo che in circolazione ci sia solo questa versione (e per di più, solo da torrent):
    http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=54223
    Mi spiace. :-(

    RispondiElimina
  7. Scusa una domanda,da uno a 10 che voto daresti a questo film?Lo scarico?Vale la pena?Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Marina, che bello rivederti!! \(^o^)/
    La domanda è difficile: è una tragedia di Shakespeare, quindi è lento, complesso e finisce male. Detto questo, l'interpretazione di Kurosawa è strepitosa e ci sono alcune scene che hanno fatto la storia del cinema.
    Se vuoi, è molto simile, come tipo di recitazione, a Kagemusha: movimenti rigidi e bruschi, forte mimica facciale, profondi richiami al teatro kabuki.
    Che posso dire? Personalmente l'ho trovato stu-pen-do ma se ti aspetti qualcosa "per il mondo occidentale" come era Rashomon, chiaramente non è questo. Io ti consiglio di vederlo ma, non conoscendo del tutto i tuoi gusti... Ti era piaciuto "Il trono di sangue"?

    RispondiElimina
  9. Si molto.Allora lo scarico, se è su quel generis.grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao,l'ho appena finito di vedere,mi è piaciuto moltissimo,certo che Kurosawa è un grande!!Bellissimo tutto,scene,costumi,musica e interpretazione,che si può dire di più?Peccato il finale, e l'azione un pò lenta,io preferisco più movimento,ma non tutto finisce sempre bene!Da vedere, ne vale veramente la pena!
    Ciao, alla prossima

    RispondiElimina
  11. Ciao marina! :-D
    Come ho scritto sopra, trattandosi di Shakespeare (e per di più di una tragedia) è quasi inevitabile che finisca male. ^_^
    Però è davvero una storia splendida e un film formidabile. Sono davvero contento che ti sia piaciuto.

    Oggi ho pubblicato un titolo molto più "leggero", soprattutto per completare la serie già presente ma anche perché vengo accusato di mettere solo film vintage. Per sfatare questo luogo comune ho aggiunto MiB3 (tanto tra qualche giorno posterò di nuovo una o più chicche d'annata lol).
    A presto e buona serata. ;-)

    RispondiElimina
  12. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  13. Un film che potrei rivedermi tutti i giorni.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hunter, non posso che darti assolutamente ragione e complimentarmi per il tuo ottimo gusto! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...