martedì 14 maggio 2013

Watchmen


Titolo originale: Watchmen
Nazione: GB,USA
Anno: 2009
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 163'
Regia: Zack Snyder
Cast: Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan
audio/video: 10

Trama:
In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti.

Commenti
Il capolavoro su carta dei britannici Alan Moore e Dave Gibbons, il graphic novel Watchmen, al momento della sortita ha riscritto le regole dell'universo di appartenenza, quello dei supereroi. I giustizieri che vivono nell'epoca della terza candidatura di Nixon e della vittoria americana in Vietnam non hanno superpoteri (con l'eccezione dell'iperbolico Manhattan) sono sporchi di malefatte, zavorrati dalle nevrosi e corteggiati dal delirio, sia esso di onnipotenza o di indifferenza.
Con un simile materiale tra le mani, Zack Snyder ha creato un film di altissimo livello, ricco di contrasti e con sequenze da antologia!
In aggiunta, vi ho messo anche la colonna sonora, che è forse il più bel inno agli anni '70 mai raccolto.


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Watchmen.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 304 ]
DRF medio: 22.638145
Deviazione standard: 1.497706
Frame Rate: 25.000 frames per second
Durata: 02:35:25 (9325.08 s)
Bitrate: 1199.993078 kbps
File size: 2.394.786 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
OST (Original Sound Track): compresa nel file
Fumetto originale: compreso nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!LkIzDJzI!ZWu2ZROoId4JiNWZRjeMwg

27 commenti:

  1. Strano film questo. Indubbiamente ben fatto (forse troppo), ma secondo me privo dello spessore tragico che l'intreccio merita...
    Forse ho amato troppo la complessità del fumetto di Moore per riuscire a non essere eccessivamente severo nel giudicare la sua trasposizione cinematografica.
    Qualcuno penserà che sia una recensione negativa... In realtà è un film che ho visto già due volte ed è una visione che consiglio, come d'altronde la (ri)lettura del fumetto. Prima uno e dopo l'altro o viceversa, non ha importanza.
    Scusate se ho voluto dire la mia. Saluti a tutti.
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione come sempre, zio Pietro, e non smetterò mai di stupirmi per la tua competenza! :)
      In effetti il fumetto è addirittura migliore ma, come dice il saggio, "non si deve mai giudicare un film dal suo libro" XD.
      Come te, anch'io ho goduto di entrambi più e più volte e, se devo essere sincero, trovo che Snyder sia riuscito a fare comunque un ottimo lavoro: già la sigla di apertura è da premiare e conservare in cineteca.
      E' un vero peccato che il graphic novel non sia molto facile da reperire in Italia (a parte su Amazon), nelle fiere di fumetti degli ultimi due anni non ne ho trovato neanche una copia da regalare a mio fratello. ç_ç
      Per chi non l'avesse letto consiglio di scaricarne almeno il pdf (ad es. qui http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2568), però su carta è tutta un'altra cosa.

      Elimina
    2. L'ho letto a suo tempo, ma non avendone nemmeno io una copia personale approfitto volentieri del link per rileggermelo, caro Ranmafan ;-) Certo che Snyder si è imbarcato in una non facile impresa ottenendo comunque alla fine un prodotto dignitoso, se si tiene conto quanto alto fosse il rischio di stravolgere e fraintendere aspetti importanti dell'opera originaria nell'adattamento cinematografico (ad esempio, trovo che trasporre fedelmente la durissima soluzione finale adottata da Moore su carta avrebbe dato maggior forza complessiva all'epica del dramma del tragico crepuscolo dei supereroi, rispetto alla pur non disprezzabile -anche se meno incisiva- versione adottata nel film)...

      Elimina
  2. Il file 005 ha un virus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai qualche problema di "falso positivo".
      Ovviamente ho controllato i miei file originali senza alcun risultato, però per scrupolo (e anche perché MeGa è così veloce ^^) ho scaricato anche la versione online e verificato il tutto con Kaspersky. Sempre tutto a posto.
      Per favore, controlla che il file che hai scaricato sia quello giusto o che, comunque, sia della dimensione corretta. Forse si è "sporcato" in download e ti ha dato questo problema.
      Per favore, tienimi informato perché è mio dovere fornirvi solo il meglio.
      Inoltre, come abbiamo già scritto sopra, è un film che merita davvero. :D

      Elimina
  3. Confermo quanto detto da Ranmafan.anche io ho l'antivirus kaspersky quindi ho scansionato il tutto e non risulta nessun virus attivo.ciao a tutti ^_^

    RispondiElimina
  4. Oggi tutto a posto.Sono riuscito a scricarlo senza alcuna notifica di virus (Il mio antivirus è Avira)
    Grazie

    RispondiElimina
  5. butta avira che non va un granchè: a me segnava lettore mp3 e penne USB senza apparente motivo.

    RispondiElimina
  6. Ciao, ha ragione il nostro amico (acci, perché non vi firmate, così posso salutarvi come si deve? ^_^). Avira è un antivirus di bassissima qualità che può essere installato solo sul pc dei vecchi suoceri, che tanto non entrano neanche in Internet perché non sanno farlo! ;)
    Fidati, NON risparmiate mai sull'antivirus! E' come risparmiare sull'antigelo del motore in inverno. XD
    L'importante tuttavia è che sei riuscito a scaricarlo e a goderti il film. :)

    RispondiElimina
  7. Sei fantastico,non avevo fatto caso che c'è anche la colonna sonora dentro!!Wow è bellissima,il film lo vedrò appena possibile!Spero sia bello anche quello.Grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Marina, quando ci sono colonne sonore come queste cerco sempre di aggiungerle; purtroppo non è sempre possibile. Sono davvero contento che tu abbia apprezzato e spero ti piacerà anche il film. ^_^

    RispondiElimina
  9. scusa ranmafan e dove sta il link?

    RispondiElimina
  10. ce scritto solo cartella mega e cosa bisogna fare?boh l altra volta c era scritto mega e ci so riuscito ma ora?

    RispondiElimina
  11. scusa ranmafan e dove sta il link?

    RispondiElimina
  12. O_O Ciao Corrado, veramente non capisco quale sia il problema.
    Ovviamente devi copiare il link sotto la scritta Cartella Mega ( https://mega.co.nz/#F!LkIzDJzI!ZWu2ZROoId4JiNWZRjeMwg) e incollarlo nella barra degli indirizzi. Ti si aprirà la pagina MeGa con tutti i link che dovrai scaricare. Come al solito, insomma.
    Personalmente consiglio di usare Chrome per il download, però anche Firefox con il giusto plugin funziona benone.

    RispondiElimina
  13. Ciao amico anonimo. No, non metto film in 3D perché questi sono tutti rip da DVD originali miei e, non avendo io un televisore in 3D, non ho mai pensato di comprarne. Tra l'altro trovo che, a parte uno o due casi, la produzione 3D sia veramente molto mediocre. :-/
    Fra qualche anno, chissà... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra qualche anno... per me gagari è troppo tardi, ormai ne ho 66....
      devo approfittare adesso di quello che offre la nuova tecnologia, e poi magari quello che tu trovi mediocre per altri è interessante.
      Meriti comunque un GRAZIE per quello che ci regali... Ciao, Gaetano

      Elimina
    2. ops.... quel "gagari" è un magari...:)

      Elimina
  14. ^_^ Esagerato! Io ne ho quasi cinquanta ma spero di continuare a uppare per altri 30 o 40 anni. :D
    Per allora, chissà che novità ci saranno nell'home entertainment. Comunque cercherò di "aggiornarmi" un pochino, non si sa mai.
    Se nel frattempo puoi accontentarti dei miei lavori, non esitare a chiederne il reup, sarò felicissimo di darti il meglio! ^_^
    A presto, Gaetano. :D

    RispondiElimina
  15. Spero per te, e per chi approfitta (come me) della tua generosità di continuare anche oltre i 40 :) Mi permetto di inserire il link del mio sito... magari riesco a regalarti qualcosa anche io... ciao.
    http://www.poesiepoesia.altervista.org/

    RispondiElimina
  16. Che bel film! Ne ignoravo totalmente l'esistenza. In genere prediligo supereroi più rutilanti, ma i Watchmen, duri e cupi stile Sin City, sono stati una rivelazione. Ho avuto però come l'impressione che in alcuni punti mancassero dei "pezzi" o che la narrazione fosse troppo frettolosa, e i vostri commenti hanno confermato questa sensazione. Dovrò procurarmi al più presto il graphic novel per colmare le lacune narrative...
    Nel frattempo, grazie per avermi fatto conoscere quest'altro universo di supereroi!

    RispondiElimina
  17. Ciao Siq, sono contento che ti sia piaciuto e, soprattutto, che ti abbia stupito! ^_____^
    Purtroppo non ho il Graphic Novel (o meglio, ce l'ho ma cartaceo e non lo rovinerei mai XD) però l'ho trovato da LC22DB (http://lc22db.forumcommunity.net/), è in formato ebook ma vale la pena. Sono degli amici quindi vacci senza problemi. :D

    RispondiElimina
  18. Ma grazie! Ho iniziato a cercare il fumetto nelle grandi librerie online, ma, come avevi già accennato tu, al momento sembra essere fuori catalogo. Perciò mi sa proprio che approfitterò del tuo suggerimento... :)

    RispondiElimina
  19. Aggiunto lo strepitoso fumetto originale di Alan Moore! :D
    Buon divertimento! ^______^

    RispondiElimina
  20. Se qualcuno fosse interessato alla versione cartacea, RW Lion ha da poco ripubblicato la miniserie originale di Watchmen in 12 numeri a 2.50 € l'uno. Sul sito on-line o in qualsiasi fumetteria è possibile recuperarli.
    Non voglio essere pedestre, ma Watchmen in volume unico non è tecnicamente una graphic novel, bensì un paperback. ;-)

    Grazie per tutti questi capolavori.
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo e grazie, sia per i complimenti che per la dritta! :D
      In effetti io li ho già ma sono sicuro che a molti farebbero piacere.


      ...e sì, ovviamente hai ragione anche sul paperback. XD

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...