giovedì 20 giugno 2013

Il Decameron


Titolo originale: Il Decameron
Nazione: ITA
Anno: 1971
Genere: Commedia
Durata: 110'
Regia: Pier Paolo Pasolini
Cast: Franco Citti, Ninetto Davoli, Angela Luce, Silvana Mangano, Pier Paolo Pasolini
audio/video: 10

Trama:
Le novelle di Ser Ciappelletto, morto in odore di santità, e dell'allievo di Giotto ne legano altre sette: Andreuccio viene derubato da una donna che si finge sua sorellastra, ma si rifà spogliando di tutti i gioielli la salma di un alto prelato; Masetto, finto sordomuto, entra in un convento di suore dalle quali si lascia sedurre; Lisabetta conserva la testa dell'amato, ucciso dai propri fratelli, in un vaso di basilico; Caterina e Riccardo coronano il loro sogno d'amore con il matrimonio; dall'Aldilà Tingoccio rivela al timorato Meuccio che far l'amore non è peccato; fingendo di volerla trasformare in puledra, donno Gianni si gode la moglie di un ingenuo contadino; l'infedele Peronella induce il marito a introdursi in una giara per impedirgli di scoprire il suo amante.

Commenti
Nell'ambito del 700° anniversario della nascita di Boccaccio, mi è sembrato doveroso darvi l'opportunità di vedere di nuovo questa bellissima trasposizione firmata Pasolini. Un'interpretazione trascinante, ileare e lieta!
Come "I racconti di Canterbury" e "Il fiore delle Mille e una notte", ha al centro l'esaltazione di una felicità e di una vitalità (che il Morandini, da bravo bacchettone ignorante, sintetizza con un "...che è soprattutto sesso") idealizzate e astoriche in cui un'incombente presenza di morte ricorda, secondo moduli di tradizione decadentistica, che la fine è inevitabile.
Per i puristi del cinema pasoliniano la pellicola in questione non sembra essere di prima grandezza e per gli estimatori del Boccaccio certe scelte del regista (quella dell'uso del dialetto partenopeo tra tutte) possono far storcere il naso, ma in definitiva il film, grazie anche all'ottima scenografia realizzata da Dante Ferretti e alle buone prove offerte dagli interpreti, quasi tutti un po' lenti e dalla scarsa conoscenza dei tempi recitativi, ma decisamente di buona volontà, può definirsi una valida riduzione per il grande schermo di questa nostra famosa opera letteraria.
Orso d'argento al Festival di Berlino, fonte in Italia di roventi polemiche (a destra per le offese al "comune sentimento del pudore", a sinistra per il suo disimpegno ideologico), incassò sul mercato italiano più di 4 miliardi, cifra da primato, scatenando un'orda di imitazioni che costituirono un filone a parte.


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA
File Name: Il decameron.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 384 ]
DRF medio: 21.502543
Deviazione standard: 4.146764
Frame Rate: 23.976024 fps
Durata: 01:51:13 (6673.175 s)
Bitrate: 1303.017958 kbps
File size: 1.195.960 KB
Subtitles: ENG (niente in italiano, mi spiace -_-)

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!ucQS3YDR!B3mEu3l3fqxG9EszFn_10g

15 commenti:

  1. Ho trovato affascinante vedere questo film dopo il 7° Sigillo, per rendermi conto della differenza della visione del Medio Evo tra il nordico Bergman e il mediterraneo Pasolini. È incredibile come siano simili le tematiche e quanto diverse le interpretazioni! Eppure entrambe fanno vibrare corde molto profonde nell'animo, come se il medio evo fosse davvero impresso a fuoco nel mio DNA.
    Volevo postare questo titolo domenica, sullo scoccare del 700° anniversario della nascita di Boccaccio ma non ce l'ho fatta perché ho tentato in tutti i modi di inserire i sottotitoli in italiano (nel mio DVD inglese ci sono solo nella lingua di Albione!) ma senza successo. Ad ogni modo, il Poeta ha aspettato sette secoli e un ritardo di quattro giorni non è la fine del mondo! XD

    Ora che ci penso: avendo tolto 10 giorni per pareggiare il calendario nel 1582, il vero anniversario della sua nascita sarà il 26! Accidenti, il mio ritardo è in anticipo di una settimana. >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che ti perdonerebbe per questa "svista"... ;-) E riguardo al Decameron pasoliniano direi che non ci troviamo affatto davanti a un titolo minore della filmografia del regista e, nello specifico, della sua trilogia della vita...ipotizzo che per gli autentici puristi a penalizzarlo possa essere stata forse proprio questa sua gioiosa e vitale ilarità (meglio sarebbe dire il fraintendimento della stessa), che io da "semplice" estimatore critico di Pasolini -con tutti i limiti del caso- ho invece apprezzato maggiormente (Morandini, sigh :-( ...alle sue "perle" ormai ci ho fatto l'abitudine da anni). Ma, intendiamoci, è solo una mia personale congettura...

      Elimina
    2. Certo, il Morandini è sempre spaventosamente prevenuto e censorio. Ho il sospetto che lavori part-time anche alla Sacra Rota. XD
      Anche secondo me è il suo film più godibile e non solo perché ha una storia alle spalle di altissimo livello (anche Le Mille e una notte o i racconti di Canterbury non sono da buttare via! Anche il Vangelo di Matteo è passabile ^_^) ma porprio perché si è lasciato più andare alla gioia di vivere, in contrapposizione alla costante presenza della morte.

      Elimina
    3. Già, e parlando del Pasolini precedente io avevo gradito molto anche l'episodio di Capriccio all'italiana da lui diretto, "Che cosa sono le nuvole" con un grandissimo -quanto incompreso all'epoca- Totò...ma nemmeno mi era dispiaciuto lo sferzante alter ego Orson Welles nel dissacrante episodio di Ro.Go.Pa.G. "La ricotta".

      Elimina
  2. Sono off-topic e me ne scuso, ma non saprei come chiedere altrimenti: sto cercando senza successo (negozi fisici, online, amazon, etc) la commedia Tre Uomini E Una Culla (film francese del 1985) e, in assenza, il suo remake americano con Tom Selleck Tre Scapoli E Un Bebè (1987).
    Spero tu sia più fortunato del sottoscritto e.... non c'è alcuna fretta.
    Grazie e scusate l'intromissione.

    RispondiElimina
  3. Ciao Leo, per quanto riguarda Tre scapoli e un bebe, lo puoi trovare qui:
    http://netload.in/dateicXmjNMcPl8.htm
    L'originale purtroppo non è in circolazione da nessuna parte, tranne in originale. Se puoi vederlo in francese, prova a prenderlo da qui:
    http://www.ddl.ph/trois-hommes-et-un-couffin-dvdrip-french-ac3_9517392.html
    Non posso garantire la qualità di nessuno dei due, visto che non li ho scaricati, però è meglio di niente. ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la prima segnalazione. Per quanto riguarda il film francese... non ho molta confidenza col francese per cui... aspetterò, prima o poi salterà fuori... forse
    buon weekend!!!

    RispondiElimina
  5. Mi associo a Leo per augurare un Buon Weekend a tutti,sperando che il tempo si mantenga bellissimo!^_^

    RispondiElimina
  6. Aggiungo naturalmente anche i miei auguri! :D

    RispondiElimina
  7. Buon fine settimana anche da parte mi

    RispondiElimina
  8. Beh, vista l'ora credo di poter già augurare buona domenica a tutti! ^_^

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Buona Domenica a tutti anche da parte mia!
    Ho eliminato il commento di prima perchè per sbaglio era tutto in maiuscolo.

    RispondiElimina
  11. Ciao,vi ho scoperto da poco,ma complimenti vivissimi per questo bellissimo sito, avrei una richiesta da farti: potresti postare il film FARGO? Grazie anticipatamente e buona serata.

    RispondiElimina
  12. Cari amici, scusate il ritardo! O__O
    Mi sono preso un paio di giorni di ferie e non ho voluto neanche "vedere" il PC.
    Prima di tutto, grazie per gli auguri; almeno per me sono stati utilissimi. :D
    Amico Anonimo (magari la prossima volta firmati con un nome, così posso salutarti meglio ^_^), grazie per i complimenti! Putroppo non posto film su richiesta a meno che, per un caso fortuito, non abbia già trovato il DVD e ancora non l'abbia postato. In compenso sentiti liberissimo di chiedermi il reup di qualsiasi titolo dell'indice che ti interessasse. Benvenuto! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...