sabato 13 luglio 2013

Pom Poko


Titolo originale: Pom Poko (平成狸合戰ぽんぽこ Heisei tanuki gassen Ponpoko, lett. "Pom Poko, battaglie tanuki dell'era Heisei")
Nazione: JAP
Anno: 1994
Genere: Animazione
Durata: 114'
Regia: Isao Takahata
audio/video: 10

Trama:
Nei periodi di boom economico, la galoppante urbanizzazione segna inesorabile lo sviluppo dell'uomo. Così era nel Giappone degli anni ottanta, in piena 'bolla economica', quando nuovi edifici e quartieri allargavano a dismisura le aree urbane per la necessità e l'orgoglio degli esseri umani. Ma cosa ne avreste detto, nei panni dei tanuki? Questi piccoli e inermi cani-procioni sono assai tipici delle campagne e del folklore nipponici. Si dice che siano dotati di capacità magiche, che siano ghiotti e oziosi, ingannatori ma ingenui. Quando il loro territorio viene devastato dalle ruspe, cosa mai potranno queste piccole creature contro una razza che nella frenesia del suo sviluppo ha dimenticato persino il vero significato della parola 'meraviglia'?

Commenti
Pom Pokoi è stato il film immediatamente successivo a Porco Rosso, diretto da Hayao Miyazaki; lo stesso Miyazaki decise il soggetto del film, ispirandosi, per associazione di idee, a qualcosa simile al maiale del film precedente. E la cosa più vicina al maiale fu il tanuki. A differenza dei precedenti film diretti da Takahata Isao, dove le sceneggiature erano state tratte da manga o libri preesistenti, la sceneggiatura di questo film è originale e scritta da Takahata stesso.
Il grande successo di Omohide poro poro (capolavoro mai doppiato o trasmesso in Italia!) non lasciò Isao Takahata inoperoso, e infatti presto iniziò a lavorare su Pom Poko, il suo terzo film targato Studio Ghibli. Heisei tanuki gassen Ponpoko, titolo originale che possiamo tradurre letteralmente in italiano come "Pompoko, le battaglie tanuki dell'era Heisei", fu premiato ad Festival di Annecy nel 1994, dove gli fu conferito il premio per il miglior lungometraggio. Il film riscosse un enorme successo in Giappone dove fu il film più visto nel 1994.


Questo topic è eccezionale per due motivi: prima di tutto perché è il primo che compare su questo blog non firmato da me;
in secondo luogo perché ci permette di festeggiare il primo rip e up del nostro carissimo tiopito.
Complimenti Buon Vecchio Zio Pietro,
ti do con immenso piacere il benvenuto nel club dei veri shearer: i ripper!!!


Prima o poi aggiungerò anche la mia versione ma solo per mantenere la coerenza di questo blog, il rip di Zio Pietro è PERFETTO e davvero ben fatto. ^_^


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: PMPK[tiopito].mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 20.934494
Deviazione standard: 3.191652
Frame Rate: 24.984987 fps
Durata: 01:54:21 (6860.960103 s)
Bitrate: 1599.991753 kbps
File size: 1.620.698 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:




DVD Cover: http://img856.imageshack.us/img856/1668/buhu.jpg
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!EdQHXC7A!W-D1N2lqJvwqO_1sOV62WA

46 commenti:

  1. Grazie mille, e colgo l'occasione per ringraziarti anche per tutti i lavori di Miyazaki che hai su questa bella paginetta. Ormai sei uno dei pochi italiani del web ad avere una collezione di film d'animazione così belli da poter condividere.
    Ti manca solo "Una tomba per le lucciole", sempre dello Studio Ghibli ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti Alex, anche se in questo caso è tiopito a cui dovresti farli. ^_^
    Glieli giro con moltissimo piacere. :D

    Sarò onesto, "Una tomba per le lucciole" non ho intenzione di caricarlo perché mi ha intristito davvero troppo. Sono il primo ad ammettere che sia un pilastro del cinema giapponese ma... insomma, è troppo per me. ç_ç
    Invece se uscisse finalmente una versione in italiano (ma anche in francese o in inlgese!) di "Ricordi goccia a goccia" la posterei immediatamente! Quello sì che è un capolavoro, peccato sia stato osteggiato così tanto qui in occidente da essere sparito persino dalla memoria. >_<

    RispondiElimina
  3. Ti capisco, Ranmafan, quel film è tanto splendido quanto triste. Avevo immaginato che non l'avessi messo di proposito.
    Comunque ieri, grazie a te, ho visto "I sospiri del mio cuore" e, leggendo in giro, ho saputo che il gatto Baron è protagonista di "Neko no ongaeshi" ("La ricompensa del gatto"), altro film dello Studio Ghibli mai arrivato da noi in Italia. Chissà quando e se si decideranno a distribuirlo anche da noi.
    Questi film di animazione sono troppo belli per lasciarseli scappare. Mi spiace solo di averli scoperti così tardi :)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo veramente,a guardare questi cartoni si ritorna bimbi,anche se da bimbi non si apprezzerebbero così!Grazie ad antrambi a Tiopito e a Te Ran per averlo fatto postare!Ciao e buon inizio settimana a Tutti. ^_^

    RispondiElimina
  5. In effetti Neko no ongaeshi non è mai uscito in Italia (sai che strano! >_<) ma si può trovare in francese. Io ce l'ho e ammetto che è carino. Non un capolavoro ma ottimo per passare una bella serata. Chissà, forse nei prossimi 5/10 anni la Lucky Red si deciderà di doppiarlo ^_^.

    Marina, siamo noi a ringraziarvi perché ci sostenete nei nostri sforzi. :D

    RispondiElimina
  6. Mi aggiungo con piacere.
    Condivido quanto dici su "Tomba per le lucciole": non ho il coraggio di rivederlo, forse la paternità (specie di figlie femmine) ci rende un po' vulnerabili!
    Prima di andare a informarmi sui titoli che segnalate, aggiungo una dritta: nel catalogo di Star Comics due titoli della solita "Storie di Kappa" sono dedicati al manga di Aoi Hiiragi da cui è tratto "I sospiri del mio cuore". Un'opera tutto sommato piacevole.
    Saluti e baci a tutti. Il vecchio zio Pietro

    Ma "Neko no..." ha anche i sottotitoli in francese? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooops! Non avevo capito che "Ricordi goccia a goccia" fosse "Omohide Poro Poro"! Proprio bello!

      Elimina
    2. "Neko no ongaeshi" ("La ricompensa del gatto") è distribuita in Francia con il titolo di "Le royaume des chats" e lo puoi trovare in francese qui: http://dvdrip-films.com/telecharger/le-royaume-des-chats-dvdrip-french-dvdrip-ddl/
      oppure puoi scaricarne i sottotitoli qui:
      http://www.allsubs.org/search-subtitle/Le+Royaume+Des+Chats+sous+titres+sous+titres/
      Per "Omohide poro poro", invece, devi accontentarti della versione originale con sottotitoli in italiano, sempre che sia ancora in circolazione dopo la cancellazione di Download Zone. ç_ç

      Elimina
  7. prima release e naturalmente primo problema tecnico ;-P

    non riesco a scaricare(ho provato ieri e oggi) "il 3° pacchetto"... è un problema di mega?

    grazie Tiopito e grazie ranmafan!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che MeGa abbia avuto qualche problemino con uno dei suoi server, oggi.
      Ora sembra funzionare tutto, più o meno. Riprova e speriamo in bene. ^_^

      Elimina
    2. niente da fare..lo 003 non lo scarica, credi sia un prob di mega o tiopito può riuppare?
      grazie ancora;

      Elimina
    3. Io l'ho appena scaricato senza alcun problema. Un po' più lentamente del solito (4 minuti invece dei soliti 2) ma nel complesso posso assicurarti che funziona.
      Forse è un problema dal tuo lato: hai svuotato la cache del browser?
      Oppure sei solo un po' sfortunato e hai trovato sempre il server fermo. Riprova e tienici informati, questo è uno di quei film che meritano. :D

      Elimina
  8. Ps. d'accordissimo su "una tombe per le lucciole" ma proprio perchè è un tale capolavoro, meriterebbe di essere condiviso; (e non lo dico solo perchè mi farebbe piacere una tua rippata del suddetto.... o forse si:-)

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con Anonimo, caro Ranmafan (e sì, il rip di Pietro è un rip da professionista)... ;-)

    RispondiElimina
  10. Mi aggrego ad Anonimo e Giuseppe,se il film vale veramente la pena sarebbe bello vederlo,vuol dire che tu tieni gli occhi chiusi e lo guardiamo noi! ;)

    RispondiElimina
  11. Due o tre cosette:
    -per il file .003 posso riupparlo, certo non con la celerità tipica di Ranmafan ma lo farei comunque con piacere: come vedi, caro Giuseppe, qui di professionalità ce n'è ben poca!!!
    -dubbio: se sovrascrivo un solo file il link della cartella Me.Ga rimane lo stesso, suppongo...
    -due minuti per scaricare 200 o 300 mega!?! C'è qualcuno che vive in paradiso!!!
    -curiosità: il rip di "Omohide" lo presi proprio da DZF. Era opera tua, Ranmafan?
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  12. ^_^ No, purtroppo. Se avessi il DVD lo avrei postato con molto piacere, anche solo sottotitolato. Se ben ricordo i sottotitoli erano stati fatti proprio da Thugz in esclusiva per Download Zone.

    - Per quanto riguarda il reup del file, ti conviene prima cancellarlo dalla cartella e poi svuotare il cestino; così sei sicuro che non faccia solo finta. Dopo riuppi nella stessa cartella il file. Non cambia nulla ma, con un po' di fortuna, finisce su un server diverso.
    - A dire il vero, quando lavoro a piena banda (cioè quasi sempre) viaggio a 11/14Mbps. È il vero vantaggio della fibra ottica. ;)

    RispondiElimina
  13. @anonimo: ho controllato il file .003 e a me funziona. Spero che nel frattempo ci sia riuscito anche tu. Ad ogni modo, porta pazienza che te lo riuppo.
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  14. Confermo che i files su MeGa funzionano tutti. Ho appena scaricato tutto il film in un lampo.
    Stasera me lo gusto :)

    RispondiElimina
  15. Quoto Alex e lo sto gustando sotto una palma buone vacanze a tutti e un grosso bacione a Ran.

    RispondiElimina
  16. Beata che già vai in vacanza! :-O
    Io dovrò restare "al chiodo" fino ai primi di agosto. ç_ç
    Un grosso bacione ahce a te e buon divertimento con i tanuki. :D

    RispondiElimina
  17. son sempre "l'anonimo"..non so se l'hai riuppato, ma cmq finalmente ce l'ho fatta!! :D

    grazie ancora, e buone vacanze a chi le sta già facendo e a chi le farà!!

    RispondiElimina
  18. Bene!!! :D
    Grazie anche a te (non vediamo l'ora che ti firmi con un nome, così possiamo riconoscerti e salutarti meglio ^_^).
    Buon divertimento con Pom Poko. :)

    RispondiElimina
  19. Posto qui perché si è parlato di diverse pellicole targate Ghibli: ho appena scoperto che il 20 luglio esce il nuovo film di Miyazaki (tranquilli, in Giappone!). Per chi vuole saperne di più:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Kaze_tachinu
    Il vecchio zio Pietro

    @anomimo: ovviamente son contento per te...
    poi, per stasera, prometto: ho finito con i post!

    RispondiElimina
  20. Sì, lo sto tenendo d'occhio da qualche tempo. ^_^
    Spero che riusciremo a vederlo prima del 2033 (è già successo!) ma non mi aspetto di metterci le mani prima di un annetto. Forse in Francia o in America lo distribuiranno più in fretta che da noi. Ovviamente, dal poco che si è potuto vedere (http://www.youtube.com/watch?v=NOsHgNaMTKw), sembra l'ennesimo capolavoro del Maestro. :-O

    RispondiElimina
  21. Credo che ogni appassionato di Miyazaki come noi sia in attesa di quel suo prossimo film. Solo, come dice giustamente Ranmafan, chissà quand'è che arriverà in Italia.

    Comunque ieri ho visto questo Pom Poko: davvero bello, benchè diverso dai soliti film d'animazione. Anche il finale, nella sua semplicità, è molto toccante.
    Grazie ancora a tiopito per averlo proposto ^_^

    RispondiElimina
  22. ranmafan, sono entusiasta del tuo blog ed ho scaricato tanto.
    Ti segnalo che ho Neko no Ongaeshi – La ricompensa del gatto audio Jap con sub ITA impressi.
    La trovate qui: http://bmzone.forumfree.it/?t=60929555
    [Movie] Neko no Ongaeshi (DVD 640x352 DivX6 Mp3 Sub Ita) [Lords of Subs].avi
    http://c3pxp7wh.1fichier.com/en/ LOS-NKNGSH-MV0-S01.rar 357.92 MB
    http://ogcsw1m9.1fichier.com/en/ LOS-NKNGSH-MV0-S02.rar 340.92 MB
    Io l’ho rinominata Neko.no.Ongaeshi.2002.La.ricompensa.del.gatto.JAP.subITA.DVDrip.DivX-LordsofSubs.avi

    RispondiElimina
  23. Ti ringrazio a nome di tutti, Alberto! :-)
    A dire il vero poco sopra ci sono altri link a una versione francese ma i sottotitoli in italiano (anche quelli in francese) erano tragicamente fuori sincrono!
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  24. Ti ringrazio anch'io Alberto, e lo scarico molto volentieri!
    Approfitto dell'occasione per augurati il BENVENUTO su questo blog. :D

    RispondiElimina
  25. Mi aggrego agli scarichi,grazie ad Alberto e auguro a tutti un buon prosegimento di serata.Ciao ^_^

    RispondiElimina
  26. Grazie a tiopito, ranmafan, marina e tutti per l’affabile accoglienza su questo bellissimo blog.
    Ho vari files che vorrei condividere (alcuni anime movies belli ed una versione restaurata di Amarcord nettamente migliore di quella postata da ranmafan), ma non mi è chiaro come fare ad iscrivermi e come postare un topic.
    Comunque, poiché ho poco tempo libero e scarsa esperienza di uploading su hosters, per me sarebbe ancora meglio passare i dati a ranmafan o qualcun’altro che possa confezionare i topic sicuramente meglio e + velocemente di me (io ci metterei una vita).
    Vorrei poi sapere se per comunicarsi notizie e links utilizzate questo topic di tiopito o c’è un altro modo più facilmente visibile a tutti. C’è anche la possibilità di messaggi personali?

    RispondiElimina
  27. Essendo parte in causa, mi permetto di farmi carico della risposta. Il blog presenta solo rip di Ranmafan (Pom Poko è l'eccezione che conferma la regola e comunque è un topic del nostro gentile ospite). A primo avviso sembra una limitazione, ma io lo considero un valore aggiunto: garantisce qualità sempre alta e ci presenta il particolare punto di vista di Ranmafan, fatto di visioni, collezioni e appassionate ricerche-
    Personalmente mi sto allenando con i rip e, se mai mi sentirò pronto, vincerò la mia atavica pigrizia e aprirò un blog su questo stile. :-)
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  28. Ciao Alberto, sono io che ti ringrazio per essere venuto a farci compagnia. ^_^

    Come ho già scritto altrove, questo blog ha come unica regola il fatto che quanto vi posto è tutto lavoro mio da miei DVD originali. Una regola un po' sciocca che mi limita a darvi circa un film alla settimana ma che mi permette, tra l'atro, di dichiarare che si tratta esclusivamente di un blog privato di backup.
    Il caso di Pom Poko postato da Zio Pietro è assolutamente straordinario, infatti si tratta dell'unico up presente in questo blog che non è stato rippato da me (anche se il DVD originale ce l'ho anch'io). L'ho fatto perché ho aiutato tiopito a fare questo suo primo rip e, MALGRADO le mie spiegazioni, è riuscito a produrre davvero un ottimo lavoro. Il meno che potessi fare è stato di "premiarlo" dandogli un topic tutto per lui. :D
    Ovviamente nel corso degli anni in molti mi hanno offerto collaborazione; a seconda dei casi ho proposto loro varie soluzioni. Ai grandi uploader, come ad esempio Lucky Red (vedi link qui a sinistra tra gli amici), ho consigliato di aprire un proprio blog, agli altri invece di postare nei fora più comuni, come Nextube, DBplanet, Warezfull e chi più ne ha più ne metta. Il pregio di questi è che, in genere, hanno un numero di visite moooooolto più alto dei miei miseri 250 contatti giornalieri e quindi, per cominciare, sono perfetti.
    Uppare su un host è facilissimo, soprattutto uno come MeGa che ha solo il difetto di non farti guadagnare nulla ma in compenso è gratuito. Fidati, a medio e lungo termine è molto più soddisfacente anche per te. ^_^
    Detto questo, ti ringrazio per la tua proposta e la prendo come un gesto di affetto e stima che apprezzo tantissimo! :D

    RispondiElimina
  29. XD Il caro Zio Pietro, tanto per non smentirsi, ti ha risposto più velocemente di me! ^_^
    Ciao BVZP ti auguro una piacevole domenica. :D

    RispondiElimina
  30. Ciao ranmafan,
    non è affatto sciocca la regola su cui si fonda il tuo blog ed è assolutamente giusto non modificarla, anche perché i risultati mi sembrano ottimi.
    D’altra parte io non ho mai avuto velleità di releaser e l’eventualità di rendermi utile l’avevo presa in considerazione solo su questo blog proprio per la bella atmosfera di passione, competenza e disinteresse che vi regna.
    Un caro saluto anche a tiopito ed in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  31. Come ho scritto prima, questo strumento di blogspot non ha funzionato bene negli ultimi giorni. Scusa comunque per il ritardo. :(

    Penso che, piuttosto che in veste di releaser, sarà molto bello averti come commentatore preparato. È un ruolo che alcuni dei miei lettori più assidui (zio Pietro, marina, Giuseppe e tanti altri) hanno accolto spontaneamente ed è soprattutto grazie ai loro messaggi che questo blog è cresciuto, sia per qualità che per diffusione. ^_^
    Dai, salta dentro che l'acqua è calda! :D

    RispondiElimina
  32. Ciao ranmafan,
    a te, tiopito, marina e a tutti faccio i più cari auguri per uno splendido 2014.
    * Scusami se mi rifaccio vivo solo dopo tanto tempo, ma sono stato tiranneggiato dal lavoro. Comunque è sempre un grande piacere tornare a trovarvi.

    RispondiElimina
  33. Ringrazio Alberto444 per gli Auguri che contraccambio,bentornato tra noi! Approfitto per chiedere una cosa a Ran.Devo convertire un film Blue Ray da circa 20 GB con Handbrake,mi sapresti dire più o meno di quanto me lo riduce in mkv come grandezza?O c'è un sistema per farlo ancor più piccolo?Auguro una buona serata a tutti! Ciao ^_^

    RispondiElimina
  34. Ciao Marina, in teoria con handbrake puoi ridurre quanto vuoi.
    Partendo da un Blu Ray, l'importante è stabilire bene la dimensione dell'immagine; di solito un BR da 20 GB ha un formato da 1080 punti di larghezza, tu dovrai ridurla (in "Width") a 720, "Anamorphic" = None, lasciare il Height con Keep Aspect Ratio e Cropping Automatic. Sembra difficilissimo ma, in realtà, l'unica cosa che cambi è la larghezza e la tendina dell'Anamorphic, tutto il resto viene in automatico. ^_^
    Se vuoi, come ti ho già scritto altrove, puoi scegliere quale traccia audio mettere (sempre con il codec "AC3 Passthru") e la qualità video tra 18 e 20 RF, Constant Framerate.
    Il risultato finale "dovrebbe" essere paragonabile a quelli che trovi qui. ^_^

    Non esitare a chiedere più delucidazioni, mi raccomando; ricordati che ti aiuterò volentierissimo! :D

    RispondiElimina
  35. Grazie Ran,risalvate le istruzioni,stavolta niente foglietti volanti.Sei sempre gentile e pronto a dare una mano,ti ringrazio ancora.Ti auguro una buona serata a Te e a tutti.Poi ti dirò com'è venuto!!Ciao ^_^

    RispondiElimina
  36. Grazie mille a Zio Pietro per questo film e naturalmente anche a Ran per averglielo fatto caricare qui.
    Ammetto che non lo conosco e sono molto curiosa di vederlo.

    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiamato in causa non posso che dire: prego, è stato un piacere!

      Elimina
  37. Che bello rivederti Raffaella! Vedo che ti sei presa una bella collezione di animazione giapponese; hai tutto il mio rispetto. ^___^
    Caro zio Pietro, si tratta di elogi moooolto meritati. :D

    RispondiElimina
  38. Salve...Grazie per aver messo questo bel film...Però ho un problemino...Come apro i file .001, .002, etc..??? Con che programma funzionano???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, prima di tutto: BENVENUTO!!! :D
      Tutti i miei file si aprono con 7Zip, probabilmente il miglior programma del suo genere ma gratuito. ^_____^
      Puoi scaricarlo direttamente dal loro sito e il link lo trovi qui a sinistra nella sezione "Strumenti e utilità". Esiste anche in versione "Portable", così puoi usarlo senza bisogno di istallazione. Se hai bisogno di altro aiuto, non esitare a chiedere. : )

      Elimina
    2. Cavolo vero!!! Mi ero dimenticato dell'esistenza di 7zip!!! Grazie mille!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...