martedì 27 agosto 2013

Fahrenheit 451


Titolo originale: Fahrenheit 451
Nazione: FRA
Anno: 1966
Genere: Fantascienza
Durata: 112'
Regia: François Truffaut
Cast: Cyril Cusack, Julie Christie, Anton Diffring, Oskar Werner, Alex Scott
audio/video: 10

Trama:
In un ipotetico paese è assolutamente proibita la lettura dei libri, in quanto questi snaturano i fatti, abbelliscono la realtà, costringono alla riflessione e impediscono alla gente di essere felice. Il capitano dei vigili del fuoco, ai quali è affidato il compito di scovare i libri, bruciarli e castigare i colpevoli, tiene in particolare considerazione Montag, il più solerte dei suoi subalterni. Ma questi, che nella moglie Linda trova un evidente modello della spersonalizzazione prodotta dal sistema del quale egli stesso è un difensore, incomincia a dubitare della validità del suo operato quando incontra casualmente Clarissa, una giovane istitutrice, la quale risveglia in lui il naturale desiderio di sapere e di conoscere.

Commenti
Sorprende non poco il fatto che Francois Truffaut, avverso da sempre ad un genere come la fantascienza, decida nel 1966 di girare un film tratto da un libro cardine del genere, l'omonimo romanzo di Ray Bradbury. Sorprende al primo impatto, sorpresa che crolla ad una prima lettura della sceneggiatura e, in maggior misura, ad una prima visione del film. Il motivo è presto detto: lo script, il film - inquadratura dopo inquadratura - è pieno di libri, pagine tra le fiamme, voci narranti, volumi nascosti, storie preservate, pagine ingiallite e vecchie soffitte scrigni di letteratura. E Truffaut AMA i libri (come me!) ^_^.
Da "Gli anni della Fenice" (1953) di Ray Bradbury, forse il suo racconto più ricco di livelli interpretativi.


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+FRA
File Name: Fahrenheit 451.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 20.624011
Deviazione standard: 2.686556
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:47:49 (6468.92 s)
Bitrate: 1951.109186 kbps
File size: 1.850.071 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!VQo2gajJ!N1VJSwU93VkQRVzfKhLXzw

21 commenti:

  1. Wow,così si uniscono due amori uno per la fantascienza e uno per i libri...da vedere e gustare!Grazie Ran lo scarico subito!Non lo avevo visto!^_^

    RispondiElimina
  2. Scusate l'intrusione, qualcuno sa che fine abbia fatto dk1975?

    RispondiElimina
  3. grazie .. un classico
    scusa se te lo chiedo si potrebbe avere anche Il club delle prime mogli ?? sarebbe favoloso,considerando anche la qualità a cui ci hai abituato sempre altissima ciao

    RispondiElimina
  4. mi unisco anche io alla richiesta del "Il club delle prime mogli" e vorrei aggiungere anche "La bisbetica domata" di zeffirelli se non sbaglio con Liz Taylor e "la segretaria quasi privata" con Katharine Hepburn e Spencer Tracy sarebbe un colpaccio
    Ciao e grazie x tutto quello che fai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che ne dite anche di Pugni pupe e pepite con un divertente John Wayne?
      purtroppo sono film molto belli ma quasi impossibili da trovare :(((

      Elimina
  5. Grazie sempre di tutto RanMafan, le tue risorse sono sempre molte preziose.
    Ho da chiederti solo una cosa in generale su tutti i contenuti che condividi, non so se gli altri sono d'accordo, è possibile avere una risoluzione maggiore? sarebbe veramente fantastico chiaramente per i contenuti che lo permettono. Non parlo di risoluzioni enormi, ma in giro a volte si vedono film in 1080 che pesano 4/6gb al massimo. Chiaramente non offrono i tuoi contenuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la soluzione sarebbe tenere quella del dvdfull, solitamente 1024*576 o 768*576 ma ahimè non lo fa quasi nessuno (a parte http://cimenanemic.blogspot.it/ , che io ricordi).. perchè mai poi?!

      Elimina
  6. Personalmente, un buon rip da 1,5/2 giga soddisfa appieno le mie esigenze.
    Inoltre, garantisce una maggiore accessibilità dei contenuti che si condividono, fa risparmiare in banda e, perché no, in spazio su dischi e supporti. :-)
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, un rip da dvd non può pesare di più, sarebbe superfluo. la qualità è quella che è: il bitrate da gestire non è certo equiparabile a quello di un bluray!

      Elimina
    2. Cari amici, vi ringrazio per le vostre richieste e vi assicuro che cercherò di non scordarmele (cosa non facile con il "colabrodo" che mi ritrovo in testa ^_^), tuttavia si tratta in genere di titoli davvero rari di cui spesso non esistono più, o non sono mai esisitit, DVD. Farò il possibile ma non trattenete il respiro.

      È possibilissimo fare dei rip più grandi, e qui dentro troverete alcuni miei vecchi lavori con queste caratteristiche, ma da quando c'è la nuova tecnologia mkv non servono più. A meno di non usare schermi HD di dimensioni molto grandi (oltre i 42') le differenze qualitative sono misurabili praticamente solo a livello strumentale ^_^. Inoltre sarebbe anche inutile cercare di "migliorare" i risultati perché i DVD, come giustamente indicato, non sono BluRay e più di tanto non possono dare. Forse un giorno mi cimenterò anche nel rippaggio di BR ma per ora mi accontento dei "vecchi" DVD, che per lo meno non hanno quella sgradevole patina azzurrognola che caratterizza le immagini dei nuovi supporti.
      Ovviamente consiglio sempre di comprare i DVD originali per i film che davvero meritano, la qualità spesso non cambia ma il piacere di avere un disco completo è un'altra cosa. :)

      Elimina
  7. E questo è sicuramente un titolo da avere in DVD, caro Ranmafan...bentornato fra di noi! :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie Giuseppe, è bello ritrovarvi tutti. :D

    RispondiElimina
  9. ciao, non riesco a scaricare la parte 6. puoi aiutarmi per cortesia?
    Grazie.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille, sei sempre molto attento e cortese. a presto

    RispondiElimina
  11. Ci mancherebbe, è stata una fortuna che fossi online proprio quando hai scritto. ^_^
    Sono io che ti ringrazio: queste segnalazioni sono sempre utili perché un sacco di utenti brontolano ma non mi avvisano... quindi non posso fare nulla. -_-

    RispondiElimina
  12. Ciao ranmafan.... stavo per scaricare il file ed ho notato che indichi l'anno di produzione con "1973" ma se non erro è del "1966" ....volevo anche ringraziarti per l'enorme lavoro a cui ti sottoponi e di cui noi tutti non possiamo che esserti grati. Ciao a tutti

    RispondiElimina
  13. Ciao Levita, grazie per la segnalazione! È un mio classico errore di copia/incolla. ^_____^
    Ovviamente grazie anche per i complimenti, ti assicuro che fanno un grande piacere. Buon divertimento! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...