mercoledì 4 settembre 2013

Tutti Gli Uomini Del Presidente


Titolo originale: All the President's Men
Nazione: USA
Anno: 1976
Genere: Fantascienza
Durata: 138'
Regia: Alan J. Pakula
Cast: Dustin Hoffman, Robert Redford, Jack Warden, Martin Balsam, Hal Holbrook
audio/video: 10

Trama:
Come due giovani cronisti del quotidiano Washington Post, Carl Bernstein e Bob Woodward (autori del libro sul quale si basa la sceneggiatura di William Goldman), scoprirono il collegamento tra la Casa Bianca e il caso Watergate, provocando nel 1974 le dimissioni del presidente Nixon.

Commenti
Piatto come un tavolo di biliardo (ma esiste anche un fascino dell'orizzontalità) nello scrupolo quasi maniacale della ricostruzione dei fatti senza invenzioni romanzesche né indugi psicologici, racconta un'altra volta la vecchia storia di Davide che sconfigge Golia ed è un eccellente rapporto sul giornalismo americano e, forse, l'omaggio più esplicito che il cinema abbia mai reso al "quarto potere".
E' anche un film di impegno politico-sociale, interpretato da due attori che non hanno mai nascosto simpatie per i democratici. Ma Pakula lo trasforma, con una regia stilizzata e ipnotica, in un apologo sul potere di grande sottigliezza.
Attenzione: in giorni in cui "scopriamo" che un democratico (e premio Nobel per la pace!) come Obama ha registrato moooooolto di più su tutti noi, sognare che una rivincita contro le "Grandi Orecchie" sia possibile ci fa sentire tutti meglio. Certo, se poi uno si sofferma a pensare che dopo il successo di Bernstein e Woodward siamo ancora a questo punto... :-/


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Tutti Gli Uomini Del Presidente.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 23.128554
Deviazione standard: 3.133560
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:12:36 (7955.52 s)
Bitrate: 1205.058129 kbps
File size: 1.550.661 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!Qc4mHbBI!LMtI0TD5yGBOiG1VVrCxXw

12 commenti:

  1. Eccomi finalmente tornato ufficialmente all'opera. :)
    A dire il vero cercavo qualcosa di più adatto a ringraziare MARINA :-)*** che si è praticamente fatta carico di tutta l'assistenza agli utenti durante le mie vacanze. Prometto che il prossimo titolo sarà più consono.
    Nel frattempo, vi posto quest'altra chicca storica (in tutti i sensi) e, anche se i ritmi sono molto più lenti di quelli a cui siamo abituati oggi, ha un suo fascino davvero speciale. Spero vi piaccia.

    Grazie di tutto Marina! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!Bentornato tra noi...Ancora una volta grazie,bellissimo film,l'ho già visto ma lo rivedo volentieri.molta più simparia per Redford che per hoffman,comunque due bravissimi attori entrambi.Spero che tu abbia fatto delle piacevoli vacanze e speriamo che il mese di Settembre non deluda noi che siamo rimasti a casa come ha fatto Agosto.^_^

      Elimina
  2. PS
    e grazie anche a tutti gli altri, ovviamente! ^_^

    RispondiElimina
  3. Splendido ritorno, Ranmafan! Anch'io rivedrò volentieri questo film e condivido pienamente quanto hai scritto nella presentazione e nel primo post.
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  4. ..visto che si parla di Redford: conoscete dei film in stile "La stangata"? (se ambientati negli anni '20-'30 ancora meglio)

    RispondiElimina
  5. Mhmmm, difficile davvero.
    Che io sappia gli unici che possono reggere il confronto con "La stangata" (con tutti i dovuti distinguo!!!) sono quelli della serie Ocean. Non ne ho mai comprato i DVD quindi non li ho postati, però sono gradevoli.
    In costume, invece, ci sarebbe "Maverick": è carino e anche in questo caso ci sono parecchi colpi di scena e truffe varie. Non è allo stesso livello, ovviamente, ma una bella serata te la fa passare sicuramente! Anzi, ora che ci penso mi sa che lo rivedo dopo cena. ^_^

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti! Come ho già detto in altro post, sto alacremente spulciando (e biecamente sfruttando) il blog di Ranmafan, perché lo trovo ricco di chicche e di grandi classici da non perdere assolutamente, per la qual cosa lo ringrazio e ringrazio voi tutti per i contributi sempre stimolanti che offrite. Volevo aggiungere qualcosa a questo post, cercando di non sfiorare la leziosità e la saccenteria, ma credo che sia bello condividere le nostre informazioni.

    Ovviamente, è ben noto che questo film sia una versione un po' edulcorata di quello che fu uno degli scoop giornalistici del XX secolo, un'inchiesta co i fiocchi che mise con le spalle al muro uno dei più controversi e spregiudicati uomini politici di sempre, Richard Nixon, che aveva salde in mano le redini del potere e il controllo della stanza die bottoni, e che solo per un miracolo (o chissà per che giochi politici) non ne approfittò per trasformare la Guerra Fredda in un altro olocausto bellico mondiale.

    Quello che qui volevo aggiungere è una curiosità sul titolto originale del saggio d'inchiesta del 1974, opera dei giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein: infatti, il titolo in italiano solo casualmente produce lo stesso senso del titolo originale, e questo perché il film è concentrato sul presidente Nixon appunto. In realtà, "Al the President's Man" fa eco a un verso della celebre (nel mondo anglosassone, ovviamente) "nursery rhyme" (filastrocca della culla, ovvero poesiola per bambini) "Hampty Dumpty", nota in ambiente anglofono sin dal 1870 circa. Una filastrocca che, come la quasi totalità diu quelle coeve, è basata sul "nonsense", sull'assurdità, perché parla di un grosso uovo che, chissà perché, sta su un alto muro di cinta e che, una volta caduto, finisce ovviamente in mille pezzi, pezzi che nessuno - per quanto si sforzi - può rimettere insieme:

    Humpty Dumpty sat on a wall,
    Humpty Dumpty had a great fall.
    All the king's horses and all the king's men
    Couldn't put Humpty together again.

    (Traduzione di servizio: "Humpty Dumpty sedeva sul muro / Humpty Dumpty cadde per terra / E tutti i cavalli del re e gli uomini del re / Non poterono rimettere Humpty Dumpty insieme di nuovo").

    Cioé, la morale della filastrocca è che per quanto uno sia potente, non può essere così potente da "sfare una frittata": per quanto potenti fossero i complici di Nixon, non riuscirono a evitare il suo impeachment! E la sua conseguente caduta! :)

    RispondiElimina
  7. Ma è fantastico, Mario!!! :D
    Pensa che io sono cresciuto con quella filastrocca nelle orecchie (sono mezzo americano) e non ho mai fatto il collegamento! Mi sa che ora dovrò rivedermi il film per gustarmelo con questo pensiero in testa. ^____^

    RispondiElimina
  8. ciao ranma, volevo solo segnalarti che la traccia audio italiana è rovinata, è inframmezzata da parti della traccia inglese ;-)

    RispondiElimina
  9. XD Non è "rovinata" pinco ponco, è che si tratta di una versione integrale e alcune parti non sono state mai doppiate in italiano. ^_^
    In effetti non è una cosa rara, soprattutto per quello che riguarda la distribuzione italiana... non chiedermi perché.
    Fidati, la traccia audio è corretta e, purtroppo, per quelle parti devi aiutarti con i sottotitoli (che ho aggiunto, ovviamente). :D

    RispondiElimina
  10. ah ok, scusa per il falso allarme :-D

    RispondiElimina
  11. Figurati, ci sono cascato anch'io un paio di volte, all'inizio. XD

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...