sabato 15 marzo 2014

Addio, Mr. Chips!


Titolo originale: Goodbye, Mr. Chips
Nazione: UK
Anno: 1939
Genere: Drammatico
Durata: 114'
Regia: Sam Wood
Cast: Paul Henreid, Robert Donat, Greer Garson, John Mills
audio/video: 10

Trama:
Un vecchio professore ricorda la sua vita: i primi entusiasmi e l'amarezza dei suoi bruschi rapporti con colleghi e alunni. Grazie alla moglie, però, le cose sono cambiate. Anche la prospettiva del futuro, benché ipotecata dalla vecchiaia, appare meno fosca.

Commenti
Il film aggiunge parecchie cose rispetto al brevissimo romanzo di James Hilton (in particolare viene dilatata la parte sul viaggio in Austria, per dare il giusto spazio a Greer Garson), ma ne rispetta in pieno lo spirito, sicuramente più dell’insulsa versione musicale del 1969. Oggi appare difficile condividerne la morale classista e pudibonda, apprezzarne l’umorismo datato e appassionarsi per questi ometti impettiti che si avviano a diventare le future colonne della società, ma risulta ancora commovente la figura del protagonista, la cui vita si è identificata con il suo lavoro: alla fine di tutto restano solo i ricordi da riassaporare la sera accanto al caminetto. Straordinaria prova del truccatore, che consente a Robert Donat di interpretare in modo credibile il personaggio attraverso tutte le età.
Un "classico" della M-G-M (britannica) è una sagace mistura di sentimentalismo e umorismo, di lacrime e sorrisi che, a mezzo secolo di distanza, rischia di deludere per il suo conformismo e il suo beato ottimismo. Ebbe 5 nomination ai premi Oscar, e ne vinse uno per Robert Donat. Negli USA ebbe una riduzione radiofonica ancor più popolare del film. Uno dei film più splendidamente commoventi del cinema classico, che rigenera il cuore ogni volta che lo si rivede. ^_^



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Addio Mr. Chips!.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 22.943747
Deviazione standard: 3.090015
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:49:31 (6571.08 s)
Bitrate: 1853.166901 kbps
File size: 1.800.738 KB
Subtitles: ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!515yTCDY!DzbNgCulhhQuzBLoPqj8-g

19 commenti:

  1. ECCOLO!!! :D
    Se volevate un film davvero rarissimo, non cercate oltre ^__^ . Per anni ho fortemente desiderato una bella edizione di Addio Mr. Chips (ne avevo solo una vecchia registrazione VHS presa da qualche rete minore degli anni '80) ma sembra che la distribuzione avesse un'idea diversa. Finalmente è uscito in DVD, anche se credo che sia stato distribuito in non più di un migliaio di copie, e penso che la mia versione sia l'unica al mondo.
    Questo film è una perla del cinema inglese anteguerra (seconda, ovviamente) ed è culturalmente più vicino alla regina Vittoria che non a noi - alcuni sentimenti forse ci sono noti solo per sentito dire - però è di una dolcezza disarmante e profondamente commuovente. Preparate i fazzoletti e lasciatevi andare ad una serata di dolcezza estrema. Buona domenica e buon divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ran,la chicca del fine settimana!!Buona serata a tutti ^_^

      Elimina
  2. Ciao ranmafan....... e si credo proprio si tratti di una vera rarità. Credo di averlo già visto anni addietro in TV, se la memoria non mi inganna mi coinvolse parecchio, adesso lo scarico e dopo averlo visto ti farò sapere.
    P.S.non ti faccio una richiesta specifica......io sono un patito, appassionato cultore di fantascienza....detto questo fai un po tu !
    Una buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dicevo nel precedente intervento avevo già visto in TV questo film. Credo possa definirsi una vera e propria opera d'arte e come tale si pone al di fuori del tempo.
      Una buona serata.

      Elimina
  3. Ciao Marina. : ) *kiss
    Ciao Levita, allora sei capitato nel posto giusto: qui da noi siamo in tanti ad apprezzare la fantascienza... anche quella un po' "datata". ^_^
    Però hai ragione, a parte La guerra dei mondi è parecchio che non pubblico SciFi pura; dovrò rimediare.
    Buona serata, anzi ormai "buona notte", anche a te. :D

    RispondiElimina
  4. Con questo rip, aggiungi una perla alla già preziosa collana di proposte che ci offri.
    Grazie, Ran.
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  5. Sì, questa volta penso di essermi davvero superato. ^_^
    Certo ora sarà difficile trovarvi qualcosa che regga il confronto, almeno per un pochino. E poi temo di essermi lasciato un po' andare sul serioso e vintage: dovrò cercare qualcosina per cambiare rotta e farvi ridere di più.
    Mi sa che postrerò... non ve lo dico! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei davvero superato, sì...per il momento, che di sicuro hai già in mente come superarti ancora e per il momento non hai intenzione di anticiparci nulla (chissà, magari proprio in ambito SciFi)! ;-D
      Grazie e buona serata a tutti ^_^

      Elimina
  6. Ovviamente non potevo superarmi, allora ho deciso di cambiare completamente tono. ^____^
    Spero che apprezzerete e aspetto le vostre impressioni. Buona serata a tutti. :D

    RispondiElimina
  7. Sì, questa è una splendida versione del buon romanzo "Goodbye Mr. Chips!" (1934) di James Hilton, autore americano di un certo livello, da noi però poco noto. Forse il suo romanzo più famoso, anche da noi, è "Lost Horizon" (1933), in Italiano "Orizzonte perduto", da cui Frank Capra trasse il bellissimo film omonimo del 1937: si tratta del romanzo che ha introddotto in Occidente per la prima volta in modo generalista il termine "Shangri-La", con tutto quello che ne consegue in fatto di esotismo, fascinazione, desiderio di viaggio. "Lost Horizon" è stato poi trasposto almeno altre due volte, una delle quali in musical. Anche "Goodbye Mr. Chips!" ha avuto uno splendido remake, con un Peter O'Toole gigante nel suo aplomb britannico. Chissà se si può trovare anche questo. Io ce l'ho, ma solo in inglese perché fece parte di un programma da me insegnato all'Università una decina di anni fa.

    Il programma prevedeva anche altri due grandi classici in qualche modo collegati al mondo scolastico britannico: "Look Back in Anger", tratto dalla piéce del 1956 di John Osborne e trasposto nel 1958 da Tony Richardson, con Richard Burton e Claire Bloom (ma ne esistono anche altre due versioni successive), e "The Browning Version", tratto da una piéce del 1948 di Terence Rattigan, e trasposto nel 1951 da Anthony Asquith, con Michael Redgrave. Anche di questo film esistono poi versini successive. Ecco, questi tre testi conferiscono una buona idea deell'organizzazione gerarchica e sociale esistente nel sistema d'istruzione anglofono della prima metà del XX secolo, e inoltre riportano in vita modi di recitare e scenari che ormai si sono persi del tutto. Grazie Ranmafan per averci regalato questa bella chicca! :)

    RispondiElimina
  8. Beh Mario, queste sono informazioni davvero interessanti! :)
    Ovviamente conoscevo Orizzonte perduto ma gli altri titoli mi sono completamente sconosciuti; dovrò rimediare assolutamente, almeno per i libri. Grazie! :D

    RispondiElimina
  9. Ciao ranmafan, il lavoro che fai è straordinario. Una domanda, ma è colpa mia o in questo file c'è due volte l'audio italiano? Grazie.

    RispondiElimina
  10. Ciao Garsecg, BENVENTO!!! :D
    Mi sembra strano ma controllerò subitissimo. Purtroppo è un po' tardi e non posso fare molto, puoi aspettare domattina? Se ho sbagliato (succede, credimi!) correggerò immediatamente.

    RispondiElimina
  11. Ciao Garsecg, perdonoperdonoperdono!!! : (
    Effettivamente avevi ragione e se ci ho messo tanto è solo perché ho fatto i salti mortali per rifare subito il rip e rimetterlo online. Scusatemi tutti, evidentemente mi è sfuggito perché ho rivisto questo film ben tre volte di fila... ma sempre dal DVD.
    Spero che ora potrai godertelo come si deve e grazie ancora per avermi avvisato. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, non ti preoccupare! Anzi, grazie a te che hai risposto e riuppato così celermente: ci hai messo molto meno di quanto io ci abbia messo a ricontrollare il tuo post!
      Provvedo subito a riscaricarlo! Ciao!

      Elimina
  12. Oggi il download si è interrotto due volte
    e sempre al 66%.
    Riproverò.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, probabilmente ieri sera uno dei server ha avuto qualche problema. Ora sembra andare tutto bene.
      Putroppo non posso aiutarti molto, sono in vacanza e mi sto connettendo con un cellulare e un portatile degli anni '90 XD.

      A occhio direi che stai facendo un grosso errore: non si deve MAI scaricare da Mega con la funzione "Scarica come Zip". Prima di tutto perché così si aggiunge un'ulteriore compressione, con tutti i rischi che ne conseguono; in secondo luogo perché in genere è solo uno dei file (o meglio, il server che lo ospita) ad avere problemi. Se usi "Download standard", invece, i file vengono scaricati uno dopo l'altro e quello incriminato viene identificato immediatamente. Spesso, come oggi, il problema si risolve da solo in poche ore ma, se serve, posso riupparlo nel più breve tempo possibile. ^____^

      Per favore, tienimi informato perché questo è uno di quei film da avere assolutamente! :D

      Elimina
    2. Scaricato questa mattina senza problemi.
      Ringrazio per il consiglio che seguirò e per la disponibilità.
      Buona vacanza e tante cose belle, tante ma non troppe, e sappiamo perchè.

      Elimina
    3. ^__^ Grazie e buon divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...