martedì 18 marzo 2014

Atto di forza


Titolo originale: Total Recall
Nazione: USA
Anno: 1990
Genere: Fantascienza
Durata: 109'
Regia: Paul Verhoeven
Cast: Arnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin, Sharon Stone, Ronny Cox, Michael Ironside
audio/video: 10

Trama:
Nel 2084, desideroso di compiere un viaggio su Marte, l'operaio edile Doug Quaid si rivolge all'agenzia Recall che vende viaggi e avventure di turismo virtuale, ma scopre di essere già stato su quel pianeta come Hauser, agente segreto al servizio dello spietato dittatore locale, e si unisce al movimento popolare di rivolta...

Commenti
Il film è tratto dal racconto di Philip K. Dick "Memoria totale" (lo lessi con il titolo "Chi se lo ricorda" su Urania negli anni '60 ^_^), che è ovviamente più complesso e affascinante della riduzione cinematografica. Tuttavia "Atto di forza" vanta l'intelligente lavoro di regia. Strepitosi gli effetti speciali: Schwarzenegger nascosto sotto le spoglie di un'irascibile signora bloccata alla frontiera marziana è un'immagine che sta già negli annali della fantascienza.
Verhoven sa il fatto suo e gestisce un racconto altamente spettacolare e tecnicamente superbo. Un paio di sequenze si guadagnano la memoria di ogni buon cinefilo ma in generale è il livello tecnico del film che ne fa un piccolo gioiello (gli effetti speciali sono all'avanguardia se pensate che siamo nel 1990!) il resto lo fa il buon Arnold che dimostra grinta ed ironia da vendere; il ritmo vi coinvolgerà fino alla fine!


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Atto di forza.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 22.212233
Deviazione standard: 3.197466
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:48:17 (6497 s)
Bitrate: 2170.404878 kbps
File size: 1.981.293 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!Q8gF0CIA!cBF_GyIVj28AKgfMMTgwlA

23 commenti:

  1. Ultimamente ho avuto parecchie richieste sul tema "Fantascienza"; stavo per postarvi un grande classico ma poi mi sono accorto che stavo ricascando nella "seriosità". Il film era Gattaca (che comunque vi beccherete prima o poi XD).
    Ho deciso quindi di pressentarvi un film molto meno impegnato ma sicuramente godibilissimo... e in più con il grande Arnold. Ho come la sensazione che risveglierà parecchi ricordi. Buon divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gattaca sarà comunque una scelta eccellente, quando arriverà. ^_^ La fantascienza sa essere onnicomprensiva: in tutti i tempi, i mondi e gli universi che ha a disposizione c'è sempre lo spazio necessario per l'impegno e per l'avventura...per le loro infinite possibilità in infinite combinazioni, arrivando là dove nessuno è mai giunto prima. ;-)
      E adesso, caro Ranmafan, dopo Atto di forza aspetto con ansia anche le tue prossime fantaproposte...riuscirai a stupirmi con titoli che mancano alla mia collezione? Nel frattempo, live long and prosper!

      Elimina
  2. Oh..Oh..Oh... e pensare che credevo ci avessi lasciati orfani !
    Mi cospargo il capo di cenere e vado subito a scaricare e rivedere.

    RispondiElimina
  3. WOW WOW WOW Lo posso urlare?Bellissimo film di fantascienza,io ho il DVD rovinato,quindi scarico subito e guarderò dopo una certa ora!
    Grazzie Ran,accontenti tutti!! E' un pò più gaio di quello che volevi postare e un pò meno serietà non ci sta male!! Auguro a tutti una buona serata!^_^

    RispondiElimina
  4. ranmafan ma che succede perche il tuo amico blog del mulo chiude?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( Ha avuto un brutto problema di server.
      Spero che, in qualche modo, riesca a rimettersi in piedi e gli offro volentieri tutto il mio (il nostro?) aiuto.
      Tieni duro Lucky!!!

      Elimina
    2. Lo spero anch'io. Già che siano problemi di server e non di legge è una cosa buona.

      Elimina
    3. Vero, meglio che la Legge stia fuori da queste cose. Tuttavia mi è sembrato davvero deluso e demoralizzato. Speriamo bene. :-/

      Elimina
  5. Premesso che ho sempre trovato piacevole questa pellicola (grazie Ran, la rivedrò volentieri), farò l'intellettualoide da cineteca e aprirò il dibattito: cari amici, non trovate che le trasposizioni cinematografiche dell'opera di Dick siano spesso ottimi prodotti, ma che snaturino sostanzialmente i racconti o romanzi da cui sono state tratte, molto più che in altri casi?
    Penso a Blade Runner, in cui si perdono molte suggestive visioni del futuro dell'uomo secondo Dick (purtroppo o per fortuna lessi il romanzo prima). Minority Report e Atto di forza, idem. Forse A Scanner Darkly riesce a trasmettere l'angoscia paranoica tipica dello scrittore californiano...
    Il vecchio zio Pietro
    ps- noto due cose: i film sono tutti postumi (tranne Blade Runner) e in fondo poco numerosi in rapporto alla vasta produzione dickiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alla fine si ha quasi l'impressione che il Dick letterario "puro" venga considerato a priori come un qualcosa di non perfettamente compatibile con la settima arte...in questo senso A Scanner Darkly costituisce un'eccezione, anche per l'azzeccata scelta tecnica capace di produrre un effetto "straniante" -e molto dickiano- nello spettatore.

      Elimina
  6. Sì, avevo notato (in modo quasi inconscio) che tanti film erano trasposizioni di suoi racconti/romanzi che mi era capitato di leggere. Peccato che Urania e la fantascienza in generale siano praticamente scomparsi in Italia: quando ero piccolo si trattava di letture praticamente obbligatorie. Le nuove generazioni non sanno cosa si perdono e ..."i giovani non sono più alla nostra altezza" e "sono solo dei nani sulle spalle di giganti" e...
    Sta a vedere che Adso da Melk aveva ragione e che la fine dei tempi è ormai vicina? O____O

    A proposito: "ma lo sa che questa casa non è un albergo?" e che "non ci sono più le mezze stagioni" e che... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che "si stava meglio quando si stava peggio" e che "i giovani non hanno più rispetto per nessuno" e che... :D

      Elimina
  7. Ok caroo lo spero davvero x lucky

    RispondiElimina
  8. Concordo con Tiopito.. Sarà per via di quel cognome XD? Il film non lo vidi: dopo che alcuni amici mi raccontarono la trama mi resi conto che se mi fossi recato al cinema mi sarei incazzato mica male nei confronti di questa rendition. Però attenzione: gli sbarbini Dick lo conoscono molto bene, credetemi. E ci sono in giro molte ristampe, le ultime sono di Fanucci, reperibili anche nei centri commerciali, pare. E se li trovi lì, li trovi dappertutto... Il problema è che Dick aveva una mente tremendamente cinematografica: tant'è che nel 75 scrisse in pochissimi giorni la sceneggiatura di Ubik, ora ristampata assieme al libro. I registi avrebbero dovuto fare un grosso lavoro, soprattutto a livello "psicologico". Il versante "psichico" della percezione della realtà ha sempre un ruolo potentissimo nei suoi libri, e questa "fantadelia" non piace a chi spesso filma la fantascienza. Dick avrebbe meritato un kubrick, diciamocelo. Però non ho ancora visto a scanner darkly, e adesso sono un po' curioso. Approfitterò comunque anche di questo titolo, vista la disponibilità e gli sbattimenti mica da ridere di Ranmafan... Grazie.

    RispondiElimina
  9. ciao scusami mi chiede la password io non la vedo, mi aiuti grazie mille ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, benvenuto! :D
      Nessuno dei miei film ha password e, se te la chiede, è perché probabilmente stai cercando di aprirli con il programma sbagliato. ^____^
      I miei lavori sono fatti con 7Zip (il link è qui a sinistra, nella sezione "Strumenti e utilità"); è gratuito e, se preferisci, esiste anche in versione "potrable", cioè senza installazione.
      Altrimenti può anche essere che uno dei file si sia rovinato durante il download... ma è molto raro.
      Per favore, tienici informati ché, se serve, troveremo il modo di aiutarti di più. : )

      Elimina
  10. ciao ranmafan, grazie ancora per la tua disponibilità scusa se ti disturbo, allora ho fatto diverse prove tipo estrai con Winzip winrar 7zip, li ho scaricati di nuovo ( atto di forza- titanAe ) cosa stranissima mi chiede ancora la password io ho scaricato tanti film di questi in elenco e non mi e mai successo, l'unica cosa di diverso e che prima usavo firefox adesso sto usando explorer di Windows ma credo che non dovrebbe avere importanza,tu che ne pensi... grazie.

    RispondiElimina
  11. dimenticavo, quando jdownloader termina di scaricare tutti i file dice....errore nell'estrazione

    RispondiElimina
  12. Ciao amico, nessun disturbo non ti preoccupare. ^_____^
    A dire il vero sono anni che non uso explorer ma in effetti ha un sistema diverso per i download: riprova con firefox o con Chrome (anche portable).
    Per l'estrazione usa solo 7Zip. A parte il fatto che è ancora il migliore ed è gratuito, è comunque quello che ho usato io per comprimere ed è più sicuro. Controlla piuttosto che i file siano tutti della stessa dimensione, magari si sono rovinati durante il download.
    JDownloader è un ottimo programma per scaricare ma, anche in questo caso, non è adatto a estrarre perché anche lui non utilizza 7Zip come riferimento. Basta dirgli di non decomprimere automaticamente una volta scaricati i file e poi li estrai manualmente. Tra l'altro, anche se ti da errore, i file li hai già sul computer (magari dovrai trovare in che cartella) e JD non li cancella: prova a decomprimerli come ho detto sopra e, soprattutto, tienimi informato.

    A proposito, se ti firmi nel messaggio (o nel profilo scegli Nome/URL ma non compili l'URL) possiamo darti un benvenuto più ufficiale. :D

    RispondiElimina
  13. Ok farò questa prova con crome oppure con Firefox e ti farò sapere ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  14. Buona fortuna, Ignazio e, ufficialmente, BENVENUTO!! :D
    A proposito: hai controllato che i file siano tutti della stessa dimensione? Con 7Zip dovrebbe anche dirti dov'è il problema.

    RispondiElimina
  15. buongiorno, allora questo e un fatto strano ho fatto tutte le prove provato con crome firefox solito problema, i file tutti allineati stessa misura, ce un particolare i file non si associano a nessun estrattore tipo winrar o altri programmi di questo genere, i file sono tipo una cartella bianche e michiede nell'estrazione di jdownloader la password.non ci capisco piu niente posso solo provare con mipony unaltro gestore di scaricamento. grazie ancora a dopo ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ignazio, è come ti ho scritto sopra: devi usare 7Zip per estrarre i file.
      A volte c'è chi ha utilizzato con successo anche HjSplit per riunire tutte le parti e poi ha scompattato con WinRar ma sono anni che non ci provo e non posso garantirti nulla.
      Prova 7Zip, anche in versione Portable (il link è sempre qui a sinistra) e fammi sapere. ^____^

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...