sabato 26 aprile 2014

Hugo Cabret


Titolo originale: Hugo
Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: Avventura
Durata: 125'
Regia: Martin Scorsese
Cast: Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloe Moretz, Ray Winstone
audio/video: 10

Trama:
Il dodicenne Hugo vive nella stazione di Montparnasse e all'insaputa di tutti è il tecnico orologiaio da quando suo zio non s'è fatto più vedere; nel frattempo il suo vero scopo è quello di aggiustare un automa al quale aveva iniziato a lavorare insieme al padre, orologiaio di professione, morto durante l'incendio di un museo. Il ragazzino crede che l'automa scrivano contenga l'ultimo messaggio del genitore e pur di sistemarlo sottrae dei pezzi ad alcuni giocattoli guasti dal negozio dell'anziano giocattolaio, finché non viene colto in flagrante e costretto a lavorare per riparare al suo danno.

Commenti
Per quanto possa sembrare incredibile, questo è un film di Martin Scorsese. Apro così il mio commento perché tutto ci saremmo potuto aspettare da lui tranne questo: un film per famiglie e, soprattutto, di profonda poesia. A dire il vero, questo è probabilmente anche il motivo principale per cui, malgrado tutti i premi che ha raccolto, ha avuto un successo così limitato. La verità è che, invece, si tratta di un film per tutti e, come spesso accade in questi casi, difficile da catalogare e quindi da vendere. Ho addirittura visto BluRay con la descrizione "Fantasy" o_O!
La verità è che Scorsese ha tentato di avvicinare il pubblico al cinema delle origini, che la maggior parte della gente ignora totalmente, e ha scelto di farlo attraverso il blockbuster: una missione nobile e complessa allo stesso tempo. E se per farlo deve usare un linguaggio completamente diverso dal suo solito (al punto da essere quasi scambiato per Jeunet o Besson!) o sfruttare un po’ di falsi storici e luoghi comuni, ben venga: in questo particolare caso, il fine giustifica i mezzi.
Praticamente perfetta la scelta di Ben Kingsley nel ruolo di Méliès, un attore fisicamente identico che è riuscito a interpretarlo bene sia nel dolore del fallimento che nella gioia del riscatto. Bravissimi anche i piccoli Asa Butterfield e Chloe Moretz, impagabile Sacha Baron Cohen.
“Hugo Cabret” è un grande spettacolo visivo che rende omaggio al più geniale cineasta di tutti i tempi con la leggerezza che gli apparteneva e che ancora appartiene alle sue meravigliose opere, fatto con il cuore e tutto l'amore possibile. Da vedere assolutamente! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Hugo Cabret.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 18.257319
Deviazione standard: 5.037527
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:01:42 (7302.04 s)
Bitrate: 1225.681478 kbps
File size: 1.898.073 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!9g5zGBQC!LqkX7Xm-6w8toS-kTxBBuA

11 commenti:

  1. Scusatemi se sono stato poco presente ieri e oggi: domani sarà anche peggio. XD
    Visto che sono impegnatissimo a organizzare una gara di tiro con l'arco (quindi squadrare il campo di tiro, sistemare paglioni, mettere visuali, ecc.) ho preparato in anticipo questo up, giusto per non farvi passare la domenica senza niente.
    Di fatto, quello che vi propongo stasera è un inno al Cinema e, contemporaneamente, uno dei più bei film degli ultimi anni: la cosa incredibile, per me, è che sia firmata Scorsese. So che molti grideranno alla bestemmia ma non ho mai amato i suoi film, anche se ne ho ammirato la tecnica. Qui invece... beh, giudicate voi! ^__^
    Auguro a tutti una bellissima domenica (e pazienza per la pioggia a catinelle ç_ç) e, come di conseuto, BUON DIVERTIMENTO! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Ran,sempre gentile.Io l'ho in DVD,in effetti è un bellissimo film, e il ragazzino che lo interpreta è bravissimo.Che fai il moderno Robin Hood?Ti ci vedrei nei panni dell'eroe leggendario pronto a salvare tutti dalle ingiustizie!!Ti auguro buona serata a te e a tutti i compagni di
    avventura in questo sito che offre ogni giorno o quasi.. una sorpresina!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie, mi sembra di averlo visto ma non me lo trovo più ed a una certa età la memoria potrebbe fallire... grazie infinite ed auguri per la buona riuscita della gara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, tkmvideo e, visto che mi sembra il tuo primo commento, BENVENUTO!!! :D

      Elimina
  4. L'ho visto da pochissimo in tv, e lo aggiungerò volentieri alla mia collezione...'Azz, davvero non hai mai amato Scorsese? 0_o Beh, hai scelto il titolo adatto per ricrederti, caro Robin "Ran" Hood!
    E buona serata a tutti da Giuseppe di Nottingham ;-)
    P.S. altro suggerimento per titoli futuri: la saga di James Bond...

    RispondiElimina
  5. è bello ricordarsi che tutti possono essere "aggiustati"..grazie per questo titolo poetico!

    RispondiElimina
  6. L'avevo gia' visto al cinema lo rivedo ben volentieri grazie xD:

    RispondiElimina
  7. Se a te non piacciono i film di Scorsese a me non piacciono i film di Spielberg, tiè! (che poi non è neanche tanto vero...) ;.)
    Comunque non finisci mai di stupire... anche il tiro con l'arco... ma dove trovi il tempo: hai un trucco per sdoppiarti? dei sosia, dei gemelli, alter ego femminili quando prendi la pioggia? E riesci anche a scusarti sul blog!
    Ovviamente grazie. Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  8. Sai, alla lunga anche a me comincia a stufare Spielberg... però faccio attenzione a non dirlo in giro o mi ritroverò con le barricate sotto casa! XD


    A proposito, ho un trucco semplicissimo per fare tutte queste cose: non ne faccio nessuna bene! :D

    RispondiElimina
  9. guardo con molto piacere misto a curiosità film di genere "atipico" per taluni registi e contemporaneamente li ammiro per il coraggio di andare fuori dai loro consueti binari. Grazie!!!

    RispondiElimina
  10. L'ho scoperto quando l'hanno fatto in tv poche settimane fa... molto carino, la selezione dei titoli nel blog rimane sempre molto alta e non banale, ciao!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...