mercoledì 23 aprile 2014

Il libro della giungla


Titolo originale: The Jungle Book
Nazione: USA
Anno: 1967
Genere: Animazione
Durata: 78'
Regia: Wolfgang Reitherman
audio/video: 10

Trama:
La pantera nera Bagheera racconta la storia di un cucciolo d'uomo da lei trovato abbandonato nella giungla e allevato da una famiglia di lupi. Mowgli, così viene chiamato, cresce con gli animali fino a quando arriva il giorno del pericolo. La feroce tigre Shere Khan, che per istinto odia gli esseri umani, è di nuovo nella zona; il bambino deve tornare con gli umani. Bagheera si assume il compito di accompagnare il riluttante Mowgli. Troverà un valido, anche se originale, aiuto nell'orso Baloo ma i problemi non mancheranno...

Commenti
Passarono 4 anni e mezzo tra l'uscita sugli schermi di "La spada nella roccia" e quella de "Il libro della giungla" e l'attesa per un nuovo film targato Disney da parte di grandi e piccini si era fatta davvero pressante. Walt non voleva deluderli e questo sarebbe stato, anche se non poteva saperlo, l'ultimo film di cui si sarebbe occupato. La prima mondiale avvenne infatti un anno dopo la sua morte e il film sarebbe stato destinato a diventare uno dei classici in assoluto della produzione disneyana (ancora oggi lo si trova citato nelle hit list dei film di tutti i tempi). Carino anche il fatto che la voce originale di Mowgli sia di Bruce Reitherman, figlio del regista.
Oggi può forse sembrare "Politically Scorrect" il modo in cui vengono rappresentate le scimmie che vogliono compiere il salto evolutivo scoprendo il segreto dell'accensione del fuoco: chiaramente afroamericane! Eppure i tempi erano diversi e lo stesso Louis Prima fu entusiasta del suo ruolo. Magari saper ridere di una buona battuta, invece di prendersela sempre a male, aiuterebbe anche oggi tanti integralisti (e non mi voglio assolutamente limitare a quelli religiosi di ogni colore >_<). Un must da avere e vedere e rivedere ogni volta che sia possibile! ^___^

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il libro della giungla.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 416]
DRF medio: 19.390747
Deviazione standard: 3.629691
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:15:20 (4520.36 s)
Bitrate: 1835.003252 kbps
File size: 1.511.260 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!xkhBDZwB!Hk-4sqxlKBt8Yy78E8ThzQ

17 commenti:

  1. Restando in tema di giungla indiana, mi sono accorto che questo film mancava dalla collezione! o_O
    Stranissimo, mi sono detto, perché ero convintissimo di averlo già postato anni fa (insieme a Mulan) e invece mancano entrambi. Ennesima riprova di un cervello che non solo non funziona più tanto bene ma che sembra perdere colpi da parecchio tempo! XD
    In ogni modo è stato facile rimediare. Probabilmente lo avrete tutti ma, nel dubbio, eccolo!
    Buon divertimento!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dubbio è il sale dell'esistenza e del progresso...e proprio grazie al tuo dubbio posso aggiungere "Il libro della giungla" alla mia collezione (potrei dire che ricopri il ruolo di guardiano della memoria...la mia memoria che -perdendo qualche colpetto- mi fa credere di tanto in tanto di avere già dei titoli che invece non ho)! ^_^

      Elimina
  2. Io l'ho in una vecchia videocassetta,per cui sono molto contenta di riscaricarlo,grazie Ran.Magari poi posterai anche Mulan...?Sarebbe altrettanto gradito!Sarebbe anche bellissimo se potessi indicarmi dove trovare la colonna sonora era molto bella.Io l'avevo su un CD con altre sempre di Disney,ma è andato smarito in un trasloco :( Ti auguro a te e a tutti un buon proseguimento di serata ^_^

    RispondiElimina
  3. I film di Disney andrebbero sempre visti anche in originale, perché le canzoni sono spesso strepitose! Oltre a questo, provate a risentirvi Rapunzel e capirete cosa intendo. ;-)
    Purtroppo non ho la colonna sonora o l'avrei postata volentierissimo. Però dovrei avere ancora il CD con le canzoni più belle della Disney e almeno un paio tratte da questo film ci sono sicuramente. Mi sa che lo posterò in allegato a Mulan. ^_^
    Buona notte, Marina. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo, le canzoni della Disney in lingua originale sono tutt'altra cosa... Gli unici due film Disney che mi ostino a preferire in italiano sono Mary Poppins e Cenerentola, ma mi sa che in questo caso la valutazione oggettiva è scalzata dal tipico sentimentalismo legato alla memoria infantile :D
      Comunque questo è l'unico Classico Disney che non avevo, perciò, per quanto mi riguarda, è davvero una splendida sorpresa. Grazie e buon 25 aprile a tutti!

      Elimina
  4. Di Reitherman credo di aver già detto ogni bene (vedi Robin Hood). Quanto al tempo che casa Disney impiegava a produrre un film è presto spiegato: come ben saprai, la squadra che lavorava alla realizzazione era sempre la stessa. Ci voleva circa un decennio per giungere all'avvicendamento nelle posizioni più prestigiose (Geronimi nei '50 - Reitherman nei '60), creando una scuola che oggi vedo solo nello Studio Ghibli.
    Quanto alle colonne sonore (di Mowgli e Mulan), cara Marina, posso recuperarle in biblioteca, ma sai che sono lento...
    Ultima cosa, Ran: il rip mi sembra impeccabile ma... possibile che l'audio sia solo italiano? Non me ne volere... :-)
    Ringraziando, prometto che per stasera è l'ultimo commento! Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie Zio Pietro,te ne sarò grata,non c'è fretta..quando puoi...!!Mi è dispiaciuto perderlo il CD.dentro c'erano tutti i migliori film di disney(le canzoni ovviamente) sono raccolte che fanno una volta e purtroppo non vengono ripetute.Buon proseguimento di giornata a tutti. :)

      Elimina
  5. Ciao zio Pietro, ho appena controllato, riscaricando da mega, e l'audio è corretto: ci sono entrambe le tracce. È davvero strano che tu non abbia trovato l'inglese e non riesco a spiegarmene il motivo. Ti spiacerebbe provare a riscaricarlo nuovamente e verificare? Ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooops! A dire il vero, non l'ho ancora scaricato (giudicavo dagli screenshot).
      Mi sono spiegato male: mi riferivo alla scheda tecnica. Sorry.

      Elimina
    2. Oooops io! Hai ragione, avevo scritto male la scheda tecnica. Grazie per avermelo fatto nontare. :D

      Elimina
  6. Conoscendo i problemi temporanei che qua e la affliggono Mega ho aspettato pazientemente, ma visto che il problema permane te lo segnalo: non mi riesce da ieri pomeriggio di scaricare i files 005 e 006, in nessun modo...non so da cosa possa dipendere. :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe,ho appena finito di scaricarli e non hanno nessun problema,se provi ora magari riesci.Ciao.Un saluto a tutta la compagnia! ^_^

      Elimina
    2. Ti leggo solo adesso, Marina, e confermo che oggi sta funzionando tutto anche per me. Un saluto anche da parte mia! ^_^

      Elimina
  7. Menomale! Allora tutto è sistemato e puoi passare una serata davvero divertente. ^_^

    RispondiElimina
  8. Mille grazie di questo classico

    RispondiElimina
  9. Grazie Ranmafan, il tuo sito è fantastico! continua cosi'. Massimo

    RispondiElimina
  10. Grazie a te, Massimo. Spero davvero di continuare a divertirvi così! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...