giovedì 23 ottobre 2014

Akira


Titolo originale: Akira (アキラ)
Nazione: JAP
Anno: 1987
Genere: Animazione, Fantascienza
Durata: 124'
Regia: Katsuhiro Otomo
audio/video: 10

Trama:
Nel 2019 (è domani! :O ) post-atomico di una Neo-Tokyo dilaniata da violenza e scontri tra governo e ribelli, l'elemento più giovane e in difficoltà di una gang di motociclisti, Tetsuo, si scontra con uno strano ragazzino dalla pelle verde, finendo per attirare l'attenzione di misteriosi agenti governativi, che lo rapiscono per sottoporlo a esperimenti. La sete di potere del Colonnello, desideroso di controllare il potere di Akira, porterà a una mutazione nella psiche di Tetsuo che sfuggirà al controllo di chiunque.

Commenti
Non è un'affermazione esagerata paragonare l'influenza di Akira a quella di pietre miliari dell'immaginario collettivo come Blade Runner o Star Wars. Ci sono un pre-Akira e un post-Akira, perché la sintesi di cultura cyberpunk e fantascienza, misticismo e tematiche socio-politiche che il capolavoro di Katsuhiro Otomo affronta - senza mai indulgere sulla propria scatenata creatività, comunque asservita a una trama coerente - ha lasciato un segno indelebile sul cinema di animazione.
Ha anche bloccato per anni il prosieguo di carriera di Otomo, incapace di ripetersi a livelli simili.
Lo sforzo produttivo per realizzare Akira nel 1988 prelude già a un'uscita epocale: costato più di un miliardo di yen, il film intende ricreare, con i limitati mezzi dell'epoca, tanto il taglio cinematografico che la miriade di possibilità di una macchina da presa offre che le immagini di apocalisse cyberpunk che neanche il cinema di allora era in grado di ricreare. 327 colori utilizzati, una cura per il dettaglio maniacale e una colonna sonora memorabile affidata a Geinoh Yamashiro, un Giorgio Moroder nipponico capace di mescolare suoni tribali della tradizione ai sintetizzatori aggressivi di una neo-Tokyo che non lascia scampo.
Ma quanto offerto tematicamente da Akira non è da meno di quanto offerto a livello di puro entertainment: in esso Otomo convoglia i topoi del fumetto supereroistico, in particolare del tema "super-eroe con super-problemi" (Tetsuo è il perfetto uomo-qualunque soggetto di un esperimento che lo rende l'opposto dell'uomo qualunque, proprio come l'omonimo Tetsuo di Tsukamoto Shinya di lì a un anno), calandoli in uno scenario ultra-nichilista in cui l'ultraviolenza di militari fascisti contrapposti a sciocchi ribelli, gang giovanili e mad doctors alle prese con esperimenti scientifici senza controllo formano un quadro unico di disperazione e insensata ricerca di un potere che non si può padroneggiare.
Un classico del cinema di animazione giapponese, clamorosamente in anticipo sui suoi tempi per tematiche e impatto visivo! :D

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: Akira.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 400 ]
DRF medio: 20.781048
Deviazione standard: 4.268863
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:59:04 (7144.04 s)
Bitrate: 1542.214676 kbps
File size: 1.909.847 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Fumetto originale: http://archive.forumcommunity.net/?t=46543731 grazie a EWScan
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!cZ5DmQSS!qAquGh05sda_6dBnnWB0Bg

9 commenti:

  1. Con questo rimedio alla mia svista precedente. ^___^
    A dire il vero, ora ricordo perché non lo avevo ancora messo online: in tutto il film, a causa dell'età della pellicola e di alcune tecniche (rivoluzionarie!!!) c'è una leggerissima granulazione diffusa che fa impazzire gli encoder >_<. Penso di aver raggiunto comunque un ottimo compromesso tra l'alta qualità dell'immagine e la dimensione, comunque ragguardevole visto che si tratta di un film di oltre due ore.

    Avrei voluto allegare a questo up anche i manga originali ma sono 38 volumi a colori e la loro scansione supera i 5 GB! Non mi pare il caso e quindi vi invito ad andare a prendere la splendida versione che ne ha fatto EWScan.
    http://archive.forumcommunity.net/?t=46543731
    Ci metterete forse un pochino ma... merita-merita-merita!!!
    E ora: BUON DIVERTIMENTO A TUTTI! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un gioiello del genere lo farei mio all'istante, se solo non ce l'avessi già da anni ;-) ...quanto alla grana (sia originale della pellicola che quella dovuta alla compressione in MPEG-2) è vero, gli encoder non la amano proprio!
      Un saluto a tutti noi (compreso chi si sta per prendere una meritata vacanza fino a metà novembre ^_^ )

      Elimina
  2. AVVISO DI SERVIZIO!
    Da dopodomani non sarò presente fino a metà novembre.

    Ebbene sì, finalmente mi faccio una vacanza come si deve e senza connessione Internet. Goduria! ^____^
    Ovviamente non potrò rispondere ai vostri messaggi e, soprattutto, non sarò in grado di sistemare link offline: abbiate pazienza, aspettate che torni (sono certo che potete sopravvivere per due settimane) e magari scegliete qualche altro titolo, ora ce ne sono davvero tanti. : )
    Magari prima di partire farò proprio un post a parte, così non dovrebbe sfuggire a nessuno.

    RispondiElimina
  3. Sono proprio contento per te! Goditi un sicuramente meritato riposo e non angustiarti per i tuoi ospiti: da parte mia saccheggerò il tuo pregiato catalogo (ho tanti arretrati...), cercando di non sommergerti di commenti! :D
    Quanto ad Akira, mi permetto solo di aggiungere che, per i vecchiacci come me, costituì uno spartiacque anche sul fronte editoriale. Nel 1991 fu il primo manga ad essere tradotto e pubblicato seriamente in Italia, facendo da testa di ponte per l'invasione dall'estremo Oriente! :-)
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  4. Ciao Zio Pietro, in effettil il manga fun una rivelazione. Ovviamente ho tutti i volumi ma, come ho scritto altre volte, non mi sognerei mai di rovinarli facendone le scansioni. ^_^
    Ho comunque aggiunto il link alla pagina di EWScan dove tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di leggerlo quando uscì possono finalmente rifarsi una cultura. XD

    RispondiElimina
  5. Il manga era ben diverso... Il film depura di brutto l'aspetto droga, se ben ricordo...

    Ad ogni modo, ottima scelta. E buone ferie!

    RispondiElimina
  6. Grazie 1000. L'avevo visto a suo tempo e lo rivedo volentieri!

    RispondiElimina
  7. Grazie,è la prima volta che mi imbatto nel tuo blog,tutto davvero eccellente ben curato.Ti chiedo solo un chiarimento,i film hanno tutti (come Akira)voce in italiano con sottotitoli in italiano?Dove c'e scritto sottotitoli ital e inglese cosa significa?Grazie mille non sò chi sei ma sei già una piccola leggenda....Dario

    RispondiElimina
  8. Ciao Dario: BENVENUTO!!!!! :D
    Prima di tutto, grazie per i complimenti, è sempre un piacere. ^_^
    Per quanto riguarda i sottotitoli, cerco semrpe di mettere quelli in italiano sia per chi ama vedere i film in originale grazie al doppio audio ma non conosce la lingua (ad es. per quelli in giapponese ma non solo), sia per i tantissimi non udenti che sono solitamente dimenticati dagli altri upper. I sottotitoli in inglese (o francesi, a seconda del caso), invece, servono per chi già parla abbastanza bene la lingua originale ma trova comunque comodo un aiutino. Sono utilissimi anche per chi impara le lingue. ; )
    Mi raccomando: sentiti come se fossi a casa tua e non esitare a chiedere aiuto o consigli, siamo qui per questo! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...