lunedì 19 gennaio 2015

Anna and the King


Titolo originale: Anna and the King
Nazione: USA
Anno: 1999
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 148'
Regia: Andy Tennant
Cast: Jodie Foster, Chow Yun-Fat, Bai Ling, Anne Firbank, Tom Felton

audio/video: 10

Trama:
Nel 1862 Anna Leonowens, insegnante inglese da poco vedova, arriva nel Siam insieme al figlio adolescente. A Bangkok ha accettato di fare da precettrice ai 58 figli di re Mongkut, alla moglie ufficiale, alle concubine. Anna sa ben poco del sovrano siamese tranne che il suo popolo lo venera come un dio. Essere ammessi alla sua presenza e rivolgergli la parola sono azioni sottoposte ad una ritualità rigida e immutabile. Convinta dell'arretratezza di quel modo barbaro di vivere, Anna vuole mettere in campo la propria superiorità, fino a quando non si rende conto che anche il re la ricambia con le stesse sensazioni...

Commenti
Girato in Malesia (il governo tailandese non ha concesso alla produzione di girare entro i confini) il film è tratto da una storia vera ed è stato fatto con dovizia di particolari. Straordinarie le ricostruzioni degli ambienti come il palazzo reale di Bangkok grazie alla scenografa premio Oscar Luciana Arrighi, ma fantastici anche i costumi creati dalla costumista, anch'essa premio Oscar, Jenny Beavan. Un film costruito sulle parole e sulle immagini, oltre che sull'interpretazione dei due protagonisti. Che probabilmente forgiano l'anima dell'opera nel suo complesso. Non sarà privo di difetti (alcuni evidenziano un'eccessiva durata), ma la sua integrità merita di essere riconosciuta e premiata. :D

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Anna and the King.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 308]
DRF medio: 24.765963
Deviazione standard: 2.940480
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:22:05 (8525 s)
Bitrate: 1001.706025 kbps
File size: 1.846.832 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!I4YBWKiD!TXmyGXzWCpH8YIyS78MyUw

5 commenti:

  1. Anche se si tratta di una autobiografia è talmente romanzata da essere diventata, con gli anni, una fiaba senza tempo. Malgrado siamo cresciuti sulla versione di Yul Brynner, questa riesce a mantenerne vive tutte le emozioni con, in più, tutta quella ricchezza (anche di budget!) che all'epoca non era possibile avere. Un must da vedere e rivedere con grandissimo piacere.
    Carissimi amici, anche questa volta: buon divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Mi metto discretamente in mezzo fra Jodie Foster, Chow Yun-Fat e Bai Ling per dirti, buon Ran, che se ti va di anticipare The Sky Crawlers... ecco, io sarei anche d'accordo! ;-)

    RispondiElimina
  3. ^_____^ è in arrivo, probabilmente già domani. : )

    RispondiElimina
  4. Certo che Chow Yun-Fat io me lo vedo sempre a pistolettare in giro nei film di John Woo... (e Yul brinner col cappello da cowboy...)
    Grazie, mitico.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...