giovedì 5 febbraio 2015

Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio


Titolo originale: The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe
Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: Fastastico, Avventura
Durata: 140'
Regia: Andrew Adamson
Cast: James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Tilda Swinton

audio/video: 10

Trama:
In Inghilterra, durante gli sfollamenti di Londra della Seconda Guerra Mondiale, quattro fratelli scoprono nella casa di un vecchio professore, un armadio. Il mobile, sorprendentemente, è la porta verso un mondo incredibile, il regno di Narnia. In questo universo fantasmagorico in cui gli animali parlano, la malefica strega Bianca, Jadis, ha lanciato un incantesimo che ha messo sotto il gelo l'intero reame. I fanciulli, sotto la coltre di neve, prendono in mano la situazione e insieme al leone Aslan guidano Narnia contro l'esercito del male.

Commenti
Con qualche ritardo, la Disney mette in piedi la sua risposta al Signore degli anelli. Per farlo sceglie “Le Cronache di Narnia”, una serie di racconti di Clive Staples Lewis della metà del secolo scorso. Il Leone, la Strega e l’Armadio è la fedele trasposizione cinematografica del primo, bellissimo!, racconto. E il successo non è sfuggito a questo kolossal fantasy, imponente tanto nelle scene di battaglia quanto nella ricostruzione paesaggistica, affascinante nella fotografia del paesaggio ghiacciato, convincente nel dare vita ad animali e creature fantastiche come nessun altro film precedente. Tutto quanto, dalla grandiosità del complesso, alle incongruenze necessarie per il prosieguo della storia, fino alla banalità delle situazioni topiche, concorre per la realizzazione di un film che raggiunge pienamente gli scopi prefissati, guardando in particolar modo ai bambini ma senza rinunciare ad affascinare gli adulti. Il sicuro successo cui andrò incontro lasciò presagire, soprattutto a chi non aveva letto i libri, il completamento dell’opera con altri sei film. In effetti ne furono realizzati solo altri due e un terzo ci sarebbe potuto anche stare. Vincitore nel 2006 del Premio Oscar per il Miligor Trucco.

In allegato, destinato ai pochi che non l'avessero letto, aggiungo la versione ebook per farsi una cultura. ^_____^

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 19.057126
Deviazione standard: 4.553846
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:23:58 (8638.36 s)
Bitrate: 1190.386823 kbps
File size: 2.070.349 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Ebook della serie completa: compreso nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!soJF3BDb!iEskkUyQQ-LF5gK9hlvbUg

15 commenti:

  1. Per la serie "torniamo bambini" (prima o poi dovrò creare anche questa tag ^__^), ecco un film che più "british" non si può. Da quasi la polvere a Mary Poppins! Non solo c'è tutto quel mondo particolarissimo, tra la tragedia e la vacanza, degli sfollamenti ma anche la nettissima impronta di Barry e del suo Peter Pan. Lucy ha molto di Wendy e l'armadio è una versione estremamente sofisticata della polvere di fata per entrare in un altro mondo. Persino la cattivissima strega è identificabile con il Capitano Uncino e, ovviamente, il suo altrettanto inevitabile destino di eterno perdente. XD
    Coincidenze? Influneze culturali? Forse, ma più probabilmente si tratta di archetipi che Lewis usa con grande maestria.
    Da vedere e godere più o meno ad ogni Natale, magari cercando di sorvolare sull'unica pecca del film: il doppiaggio di Aslan da parte di Omar Sharif (io avevo sempre pensato fosse Sepulveda) che davvero non è adatto. Mah.
    Questa volta vi propongo come piccolo extra, in via eccezionale, gli ebook del ciclo. Suppongo li abbiate già letti tutti ma, se vi fossero sfuggiti, questa è l'occasione buona per redimervi*.
    Buon divertimento a tutti! :D


    *non è un termine scelto a caso e, dopo aver letto i libri, capirete. : )

    RispondiElimina
  2. Direi release impeccabile, anche per gli ebook, di cui purtroppo non approfitterò perché ormai troppo compromesso dall'analfabetismo di ritorno per potermi redimere! XD
    Comunque va detto che, almeno in Italia, Lewis è rimasto pressoché sconosciuto fino a quando non è stato proiettato il film e che, in seguito, molti giovanissimi si sono accostati alla (sua) letteratura. Direi che tutto ciò è un bene!
    Il vecchio zio Pietro
    ps- la tag .Torniamobambini esiste già (e conta ben 27 titoli!). Un abbraccio di conforto, caro Ran.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-O Me ne ero scordato completamente! Altro che "analfabetismo di ritorno", il mio sembra un problema un po' più serio. XD Mi sa che dovrò dare una controllatina all'indice, chissà quanti titoli non ho taggato correttamente. Grazie!

      Fortunatamente è ancora disponibile in Mondadori, sia nell'edizione del 2008 che in quella, più ingombrante, del 2012; anche per me è sempre più bello del digitale. ^____^

      Elimina
    2. Il digitale è comodo, è pratico, lo ammetto... ma non può farci dimenticare che noi bambini siamo cresciuti con la carta, no? ;-)

      Elimina
  3. Perso (il libro) in uno dei tanti traslochi. Benvenuta l'occasione di rileggerlo sul nuovo e-book ;) Grazie

    RispondiElimina
  4. Beh..ogni tanto tornare bambini non è che guasti....peccato lo si possa fare solamente con la fantasia!!! Grazie del libro Ran,il film lo avevo ma il libro nò!Un salutone a tutti gli amici e buon weekend,anche se metà è già passato! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon weekend per l'altra metà, allora! ^_^ E senza influenza, per chi può...

      Elimina
    2. Ciao Marina, è così bello risentirti! :D
      I tuoi commenti ci mancano tantissimo; quando tornerai? ç____ç

      Elimina
  5. Grazie! Complice l'influenza che ha obbligato la permanenza in casa, abbiamo trascorso un bel pomeriggio con la proiezione del film. Mai visto prima, è stata una piacevole visione: bimbi incantati dalla trama, conquistati dalle creature fantastiche, estasiati per il risveglio di Aslan. Credo proprio che domani faremo il bis... Se in futuro ti capitassero tra le mani gli altri due film della serie... Ciao.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, prego. ^____^
      In effetti ho anche gli altri ma, visto che non hanno lo stesso livello di poesia avevo deciso di non postarli. A questo punto però, se mi dai qualche giorno li metterò volentieri online. Spero che per allora l'influenza sarà finita per tutti. :D

      Elimina
    2. Grazie Ran, sei molto gentile. Come premesso, ieri i miei figli hanno rivisto il film, con la stessa esaltazione del giorno prima: sicuramente questa sarà la proiezione esclusiva per il mese di febbraio. La prospettiva di vedere il seguito non è incalzante, la richiesta per gli altri due film della serie l'ho formulata a titolo preventivo, anche in previsione di una guarigione di massa... Ciao.
      Marco

      Elimina
  6. grazie anche per il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, è sempre il caso di leggere i libri... anche se non vanno mai giudicati dal film ^____^. Prova a leggergliene qualche pagina prima di dormire. No so se si faccia ancora ma la nostra generazione è cresciuta benino, con questo sistema. Sono sicuro che i bambini guariranno in frettissima, fosse solo per poter cercare bene in tutti gli armadi! :D


      (l'abbiamo fatto tutti, è ora che ci provino anche loro XD).

      Elimina
  7. Ciao Ranma! Complimenti per tutto!
    Una cosa.. Non è che avresti anche le versioni estese della trilogia?!
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. Ciao Acrom77, grazie!!! :D
    Scusa se ci ho messo un po' a risponderti ma ho voluto controllare.
    A dire il vero ho sempre pensato che esistesse solo questa versione; facendo ricerche mi accorgo che hai ragione e ne è stata distribuita una con 6' in più ma non mi è mai capitata tra le mani. Sai cosa succede in quei pezzetti tagliati? Vale la pena che li cerchi o è una fregatura come con "Il signore degli anelli"?
    Aspetto tue notizie. :D


    EDIT: ho fatto qualche controllo online e, di quanto ho trovato, non mi sembra ci sia alcuna scena che manchi qui dentro. Forse il problema sta nel fatto che la versione estesa è sì di 150'... ma in 23.976 fps. Tradotto alla velocità europea (25 fps) corrisponde esattamente ai 144' di questo! ^______^
    Infatti ho trovato una edizione de "Il leone, la strega e l'armadio" di 125'. Mi sa che significa che questa è proprio la "extended version". Per favore, se hai modo di verificarlo, puoi farci sapere? Se è il caso, posso modificarne il titolo. : )

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...