giovedì 19 marzo 2015

Ritorno al futuro parte III


Titolo originale: Back to the Future Part III
Nazione: USA
Anno: 1990
Genere: Fantascienza
Durata: 118'
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Lea Thompson, Thomas F. Wilson

audio/video: 10

Trama:
Marty è di ritorno da Doc con un messaggio che proviene dal Doc che si trova nel 1885 nel Far West che offre le coordinate per ritrovare la DeLorean. Una volta recuperata l'auto un'altra novità li attende: una lapide cimiteriale che riporta la data in cui Doc è stato ucciso colpito alle spalle rimanendo così nel perpetuo ricordo della sua amata Clara. È allora indispensabile riprendere la macchina del tempo per recarsi nel West dove lo scienziato fa il maniscalco e cercare di impedire la sua morte.

Commenti
Come già per "Ritorno al futuro parte II", anche la sceneggiatura di "Ritorno al futuro parte III" è meno complessa e compatta di quella del primo capitolo (senza contare, anche qui, qualche buchetto nella trama), ma la formula Zemeckis-Gale riesce sempre a dare un ritmo eccezionale al film e a renderlo coinvolgente e divertente al punto giusto. Il regista riprende spunti dagli altri capitoli per trasportare citazioni in sequenze ambientate nel west: il risveglio di Marty, il classico incontro/scontro con Biff/Buford al bancone (in questo caso del saloon), il carro di letame, etc. Da notare inoltre anche gli omaggi ad altri film, western certo, ma anche a titoli più specifici, come per esempio il monologo di Marty armato davanti allo specchio da "Taxi driver". In ultima analisi, "Ritorno al futuro parte III" manca dell'originalità del primo episodio e del ritmo e della complessità del secondo, ma ha il tempo di svelarci finalmente qualcosa di Doc e dare un degno finale ad una delle saghe più amate e riuscite della storia del cinema. Ancora una volta ottimo il cast e non scordiamoci infine di citare anche l'ormai leggendario tema di John Williams nella colonna sonora di Alan Silvestri: paa parapappapa paa, pa paa parappappapaaa... \(^__^)/ XD
Anche se è un tuffo al cuore leggere "The End" prima dei titoli di coda, la saga di "Ritorno al futuro" ci ha regalato due personaggi indimenticabili; al terzo episodio si viene a sapere soprattutto cosa accadrà loro, si riesce ad essere emotivamente coinvolti come se si trattasse delle peripezie di due vecchi amici. ^_____^

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Ritorno al futuro 3.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 20.681173
Deviazione standard: 4.504487
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:53:23 (6803.44 s)
Bitrate: 1401.788524 kbps
File size: 1.803.673 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!U94gWJ7Z!TsvLUpd50Xy_GsTItN2KmA

6 commenti:

  1. Sommerso dalle casse, riesco comunque a postarvi quest'ultimo episodio della strepitosa saga del Ritorno. ^____^
    Adesso comincio a preparare i prossimi articoli, in modo da essere in grado di mantenere una presenza, anche solo simbolica, nelle prossime settimane e, nella speranza che la linea internet sia già attivata, riprendere sul serio appena finito il trasloco.
    Cari amici, come sempre: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, Ran, che il trasloco ha la priorità... noi rimaniamo qui ad aspettarti!

      Elimina
    2. GRAZIE RAN...per il lavoro...e complimenti per le scelte...

      Elimina
  2. Ciao Ranma!
    Conosco a memoria ogni singolo attimo di questa trilogia.. Eppure è sempre un immenso piacere rivederla e ricordare di quegli anni in cui uscì.. Momenti bellissimi!!! Grazie per queste indimenticabili perle che posti..
    PS
    E' vero: al "the end" un tuffo al cuore!!!!

    RispondiElimina
  3. Vai tranquillo, prenditi i tuoi tempi e sappi che noi siamo sempre qui che ti sosteniamo a distanza anche in questa impresa epica! Buon lavoro, Ran. E grazie di tutto!
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  4. È sempre bello vedere questo entusiasmo.
    Oggi ho fatto follie e sono riuscito a mettere su MeGa ben sei film! Ora devo prepararne delle recensioni adatte ma almeno quelle potrò farle anche senza una rete veloce.
    Ovviamente li centellinerò il più possibile per non lasciare troppi "buchi" nelle mie pubblicazioni. ^_^
    Nel frattempo vi anticipo che il prossimo sarà l'ennesimo Burton che, per qualche strano motivo, ha solo 3 titoli al suo attivo. Strano, visto quanto mi piace! Mah.
    Buon fine settimana a tutti, io mi faccio una "scampagnata esplorativa" di un migliaio di chilometri e tornerò online lunedì. ; )

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...