martedì 21 aprile 2015

Big Fish - Le storie di una vita incredibile


Titolo originale: Big fish
Nazione: USA
Anno: 2003
Genere: Fantastico
Durata: 110'
Regia: Tim Burton
Cast: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman, Danny De Vito

audio/video: 10

Trama:
Edward Bloom crede che un uomo, a furia di raccontare delle storie, diventi lui stesso quelle storie. Infatti è solito narrare, fra lo stupore di chi lo circonda, storie fantastiche e assurde riguardanti la sua vita: dall'incontro con un uomo alto 5 metri, a quello con una strega con un occhio di vetro capace di mostrare alle persone che vi guardano dentro il momento della propria morte. Suo figlio William, però, non apprezza questa sua presunta mancanza di serietà e per questo con il tempo si allontana da suo padre. Quando Edward si ammala gravemente Will intraprende un personale viaggio alla scoperta della vita del padre che lo porterà a scoprire il gusto del racconto e che le storie raccontate dal padre hanno più verità di quanta se ne potesse immaginare!

Commenti:
Realizzato a seguito della morte del padre e mentre lo stesso regista stava preparandosi a diventarlo, "Big Fish" può essere considerato un punto di svolta nella carriera di Tim Burton, il suo "film della maturità": non più mondi fantastici popolati da uomini-pipistrello, scheletri sognatori o Frankenstein ingenui ma luoghi dell'anima in cui realtà e immaginazione possono finalmente incontrarsi. E proprio il cuore ingenuo dell'America rurale, l'Alabama delle piccole cittadine senza tempo e dai mille corsi d'acqua, diventa lo scenario per questo toccante e visionario ritratto di padre.
Big fish è una grande favola da vedere con gli occhi della fantasia, senza bisogno di grandi effetti speciali, con la genialità di Burton che tocca nel cuore: il rapporto tra i padri/figli ed i figli/padri, il tempo che passa inesorabile, l'amore, i cosidetti "diversi" sempre presenti nei suoi film, con l'amore verso il mondo intero. Due ore che passano troppo in fretta nel racconto di una vita comune ed al tempo stesso incredibile. Per una volta, risulta evidente l'influenza che ha avuto su di lui l'opera di Terry Gilliam ma ammorbidita dalla dolcezza innata del suo sguardo. Un film inclassificabile, bellissimo e commovente. ^_____^

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Big Fish.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 18.725296
Deviazione standard: 4.464295
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:00:02 (7201.8 s)
Bitrate: 1174.428272 kbps
File size: 1.824.535 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!Mt4jhaLb!B3xN2DPYrol4fbU7zyCNHw

10 commenti:

  1. Come per Guareschi, ecco un'altro "film dall'esilio". XD
    Nell'attesa di una linea internet, non potendo mettere tanti film mi sto sforzando di metterli unici, rari, e/o bellissimi. Penso di esserci riuscito con questo titolo. ^_____^
    Carissimi amici, buon divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .Film dall'esilio potrebbe essere un nuovo tag (temporaneo), Ran ;D

      Elimina
  2. Mitico Ranmafan! Devo dire che questo era un titolo che consideravo "papabile" ma ho sempre rinviato. :-)
    Sono contento che tu l'abbia postato. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ran, mi hai fregato sul tempo, avevo preparato questo film e stavo per accingermi a...quando l'hai uplodato tu. Perdonami se non la scarico :D Film fantastico e mi stupiva il fatto che ancora non ci fosse ancora.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. In effetti ero molto stupito dall'assenza di questo film in giro. Lo strano è che ce l'ho in programma da almeno un anno e, chissà perché, finiva sempre per slittare sul fondo della scaletta. Il lato mysterioso è che vedo che, in un modo o nell'altro, è successo anche a voi! Probabilmente, dopo tutti questi rinvii, era nell'aria. XD
    Un grosso abbraccio a tutti e a presto. : )

    RispondiElimina
  5. Bellissima proposta, Ranmafan: la predo al volo!
    Ho visto questo film parecchi anni fa e mi sento di definirlo senza remore come uno dei più belli in assoluto di Burton.
    Peccato che molto spesso svenga sottovalutato, perchè è davvero una piccola perla: commovente, romantico e fantasioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alex, è proprio questo il nostro compito: rendere accessibili lavori che ci hanno emozionato e che, spesso, spariscono sul fondo melmoso del dimenticatoio.
      Il fatto che le nostre proposte siano così apprezzate è il segno che abbiamo fatto bene il nostro "lavoro". ^________^

      Elimina
  6. Caro Ranma volevo chiederti una cosa, a te ma anche ai visitatori del blog: sto cercando le notti degli Oscar con il commento in italiano, per caso ne avete registrata qualcuna in questi anni? Al momento online ho trovato solo le ultime due e quella del 2009.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O Ma sai che non ci ho mai pensato? In effetti neanch'io ne ho mai avuto una registrazione, mi sono sempre accontentato di "goderne il momento". Amici, aiutiamo tutti Noodles perché potrebbe essere un progetto davvero originale! :D


      ... e magari recuperiamo la consegna segreta dell'Oscar a Di Caprio. XD

      Elimina
  7. Chiedo scusa per l'intrusione, è solo per dire a Ran che gli ho inviato una mail.

    Lucky

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...