giovedì 4 agosto 2016

Sogno di una notte di mezza estate


Titolo originale: William Shakespeare's A Midsummer Night's Dream
Nazione: USA
Anno: 1999
Genere: Commedia, Fantastico
Durata: 123'
Regia: Michael Hoffman
Cast: Michelle Pfeiffer, Rupert Everett, Stanley Tucci, Kevin Kline, Sophie Marceau, David Strathairn

Trama:
Una grande frenesia anima la località di Atena, in Italia, alla fine dell’Ottocento: si avvicina il giorno delle nozze tra il duca Teseo e Ippolita. Parallelamente procede pure la difficile relazione tra Ermia e Lisandro: i due non possono coronare il loro sogno d’amore perché il padre di Ermia ha destinato la figlia a Demetrio, innamorato non corrisposto di Ermia e a sua volta amato, senza speranza, da Elena. Durante la notte, gli amanti tentano la fuga e si addentrano nel bosco, inseguiti da Demetrio ed Elena. Qui le schermaglie d’amore vengono scrutate da Oberon e dagli elfi e fate del suo magico regno. Assegnando alcuni compiti a Puck ed altri a Titania, Oberon s’ingegna a mutare il corso degli eventi perché l’amore giusto ritrovi la retta via e...

Commenti:
La magica favola di Shakespeare, nella quale i destini di uomini e dei si intrecciano ed incrociano, è interpretata con grande arte da un Hoffman in stato di grazia. Il regista ambienta il capolavoro nella Toscana del XIX secolo e la celebra con una lucentezza della fotografia da antologia. Probabilmente si tratta di un "omaggio" a Branagh: ricorda infatti da vicino la scelta fatta per "Molto rumore per nulla". Il salto di secoli c'è ma, come sempre nelle storie del Bardo, è ininfluente, soprattutto se si ha il coraggio di mantenere una buona fedeltà dei testi del genio inglese. Sono convintissimo che questa, come tutte le altre sue storie, potrebbe benissimo essere trasposta anche "in una galassia lontana lontana..." XD.
Il cast è, come potete vedere, stellare ma sono i due outsiders, Tucci e Kline, che qui meritano la palma: bravissimi! Una menzione particolare va agli splendidi costumi della nostra Gabriella Pescucci. Il risultato è un lavoro che si allontana dai canoni della filmografia di stampo americano senza scadere nell'inglesismo accademico e che coglie tutto il gusto dell'opera originaria. È piacevolissimo persino nei passaggi più ardui, quando la poesia di Shakespeare può suonare ai teenager un po' scolastica. Film più complesso di quanto non possa superficialmente apparire, non mancherà di farsi apprezzare da chi ama un cinema privo di quegli orpelli pseudointellettuali che la critica ha rimpianto di non avervi trovato (ho il sospetto che non sapiano che Shakespeare scrisse anche solo per divertire!>_<). Insomma, un bel film per tutti che, oltre a quasi due ore di divertimento, regala anche un bel po' di cultura e di arte. Da vedere assolutamente! :D


***********************************


Dedico questo post alla cara Puffetta, 
che mi ha segnalato il suo splendido blog di cucina.

NEW CHEF ITALIA

Buona fortuna, Puffetta! :D

 


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Sogno di una notte di mezza estate.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 17.810252
Deviazione standard: 4.082056
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:55:41 (6941.24 s)
Bitrate: 1060.879991 kbps
File size: 1.551.311 KB
Subtitles: ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!35txhKyC!cbQA627L-oU-cQMxw_Cnmw

11 commenti:

  1. Purtroppo devo avvisarvi di una piccola pecca tecnica di questo rip: l'assenza dei sottotitoli in italiano (tranne poche righe che ho aggiunto io per i cartelli di inizio film). Il mio DVD è estero (infatti ha anche un paio di sovraimpressioni in inlgese ç_ç) e mi sono dovuto un po' arrangiare. La traccia italiana, con una traduzione spettacolare e molto ben doppiata, non è mia ma volevo assolutamente condividere questo film con voi. Anche perché è perfetto sia come tempistica che per lasciarvi un qualcosa di veramente gradevole per le vacanze.
    Sì, perché sembrerebbe che riuscirò a farne e non sono sicuro di poter postare molto nelle prossime tre settimane. Perdonatemi. ^___^

    Per tutto questo, carissimi amici, BUON DIVERTIMENTO!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Film stupendo...non credo che i tuoi utenti interessi questa piccola pecca. Per il fatto che non pubblicherai nulla per 3 settimane??? E giusto che in ferie ci vai anche Te.
      Una Saluto a Ranmafan e a tutti i suoi Utenti.

      P.S. Guarda l'email hahahahaha

      Elimina
    2. Uh, quell'avatar mi sembra di averlo già visto da qualche parte...:-)
      Sulla "pecca" condivido il pensiero di Max. Se poi qualcuno dovesse lamentarsi (!!!), io posso mettere le mani su un'edizione italiana e vedere se si riesce a passarti i sub. Purtroppo sai che fino al 10 settembre la mia biblioteca è bloccata e quindi se ne riparlerà chissà quando...

      Quanto alle vacanze, vai come al solito a prenderti acqua in montagna? XD XD XD
      Beh, buon riposo!

      Tra tutto dimenticavo il film: non l'ho visto, ma dagli screen sembra molto accattivante. Inoltre mi sembra poco rappresentato in rete.
      Grazie mille! Il vecchio zio Pietro

      Elimina
    3. Grazie Zio Pietro, mi farebbe davvero piacere! :D
      Purtroppo ho spulciato ben TRE dvd della Medusa e tutti hanno un difetto di stampa. Esattamente come mi era successo con "1941 allarme a Hollywood" che non vi ho mai potuto postare. >_<

      Ciao Max, è bello rivederti qui! Mi hai scritto? Non ho ricevuto nulla. :(

      Elimina
    4. Perdoniamo, perdoniamo! :D
      P.S. A proposito della lista dei blog amici, forse è necessario un altro aggiornamento, Ran... perché temo che Il Cinefilo sia sparito di nuovo ("Account disabled by server administrator" da un bel po', ormai). :(

      Elimina
    5. Sì, hai ragione, peccato ma, come ben sappiamo, succede. Ho perso le tracce anche di Redsite. Mah.

      Elimina
  2. Nessun problema Ranmafan, comunque rinviata.
    Ciao Da Max -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( Sembra esserci un problema. Ma a che indirizzo mi hai scritto? Ti ho mandato una mail a fantablogmax per controllo.

      Elimina
  3. Ririri inviata hahahaha

    Ciao Dal tuo Amico Max

    RispondiElimina
  4. Cari amici, è con immenso piacere che ho aggiunto all'elenco dei blog amici quello della cara Puffetta! :D
    Per chi non la conoscesse, è la collega di Max (che seguite regolarmente su new streaming italia) e che ha un delizioso, e uso questo termine in piena coscienza, blog di cucina. Solo guardare le fotografie è una gioia che scatena un immediato "effetto Pavlov". Brava Puffetta e buona fortuna!!! :D

    RispondiElimina
  5. Film stupendo, oserei dire "magico", di quel fantastico leggero e ironico molto stile british. E che cast!
    Grazie mille, Ranmafan! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...