venerdì 21 ottobre 2016

Invito a cena con delitto


Titolo originale: Murder by Death
Nazione: USA
Anno: 1976
Genere: Giallo, Commedia
Durata: 94'
Regia: Robert Moore
Cast: David Niven, Peter Falk, Eileen Brennan, Peter Sellers, Maggie Smith, Alec Guinness, Truman Capote, James Coco, James Cromwell

Trama:
Il folle miliardario Lionel Twain invita nella sua diroccata magione in mezzo al nulla i cinque migliori detective privati del mondo per sfidarli in una gara d'astuzia. E così Sidney Wang dalle Hawaii, Dick Charleston da New York, Jessica Marbles dall'Inghilterra, Milo Perrier dal Belgio e Sam Diamond da San Francisco dovranno vedersela con la folle genialità di Twain in un duello dove in palio c'è la loro credibilità come detective. Il "solito" giallo? Noooo!

Commenti:
Girato con tutti gli stilemi del giallo più puro, l'aura di serietà crolla appena due minuti dall'inizio del film con l'apparizione del maggiordomo cieco; da qui in poi è un florilegio di battute fulminanti e situazioni esilaranti che vanno a comporre quella che è la più bella parodia di genere della storia del cinema, con la possibile eccezione dei migliori Mel Brooks. A parte un semisconosciuto ma adattissimo Robert Moore alla regia, è difficile immaginare un cast più stellare di questo e le interpretazioni sono assolutamente perfette. Non serve neanche indicarli uno per uno, basta leggere i titoli di testa e sbavare ad ogni cognome. Quanta professionalità in questi giganti che accettano di ridicolizzarsi ma sempre con impeccabile stile! ^__^
Malgrado ciò, il vero genio del film è Neil Simon (La strana coppia, A piedi nudi nel parco) che è riuscito a scrivere una sceneggiatura costantemente condita di grottesca e assurda ironia, spruzzata da un sapientemente dosato humor britannico. BRAVO!!!
Quelli erano gli anni in cui, a volte, anche i traduttori italiani erano fieri del proprio lavoro e qui hanno fatto miracoli. Le tantissime gag verbali, virtualmente intraducibili, sono state mirabilmente adattate alla nostra lingua e, in alcuni casi, sono persino più esilaranti dell’originale.
Fra comicità demenziale e umorismo macabro, doppisensi e giochi di parole, il film scorre gradevole e divertente, con una gag sempre pronta in agguato per far ridere lo spettatore. Già visto? Ovvio ma da rivedere almeno un paio (tre? quattro?) volte l'anno! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Invito a cena con delitto.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 18.165956
Deviazione standard: 3.074073
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:30:47 (5446.96 s)
Bitrate: 1578.853657 kbps
File size: 1.308.458 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!6htg2DLA!8u0A2e1MdlOSiqGSx_4aag

6 commenti:

  1. Visto il limitato successo del film precedente, questa volta ho deciso di "giocare pesante". ^___^
    Nella recensione ho volutamente sorvolato sulle incalcolabili citazioni su cui vive la sceneggiatura. Una chicca su tutte: le grida del campanello urlante del castello sono di Fay Wray, gentilmente offerte dal "King Kong" del 1933. Ve lo segnalo solo per farvi capire quanto altro, rispetto a quanto credevate di aver già individuato, c'è nascosto in questa pellicola. ;)

    Carissimi amici, felice fine settimana e Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giochi pesante, eh, Ran? Del resto è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare, no? E allora noi accettiamo il tuo invito a cena! ;)

      Elimina
  2. Spassosissimo!!! XD XD XD
    Comunque, credimi, non devi dimostrare niente a nessuno... l'hai già fatto, centinaia di volte! VZP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Sì ma ne sentivo la necessità. E poi, avevo bisogno di una buona scusa per postare questa meraviglia senza aspettare il 600. XD

      Elimina
  3. Capolavoro assoluto, una delle due o tre commedie piu' divertenti di sempre, uno dei migliori cast mai visti e una sceneggiatura in cui ogni singola battuta e' citabile all'infinito.
    Per me una delle pochissime commedie capaci di rivaleggiare con quelle di Billy Wilder.
    Grazie.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...