martedì 14 marzo 2017

Always - Per sempre


Titolo originale: Always
Nazione: USA
Anno: 1988
Genere: Commedia, Fantastico
Durata: 121'
Regia: Steven Spielberg
Cast: Richard Dreyfuss, Holly Hunter, Brad Johnson, John Goodman, Audrey Hepburn

Trama:
Pete è un pilota addetto allo spegnimento degli incendi nelle foreste. Nel corso di una missione muore per un incidente, lasciando nella disperazione la fidanzata Dorinda. Una volta in cielo, accetta di fare da angelo custode all'amico Ted, non solo per trasmettergli la sua esperienza ma anche per aiutarlo a conquistare Dorinda.

Commenti:
Tra commedia e melodramma, Spielberg firma uno dei suoi film più accorati: una storia d'amore che va oltre i limiti terreni imposti dalla morte. Pur essendo il remake di un film del '43 ("Joe e il pilota" con un indimenticato Spencer Tracy) e mantenendo sostanzialmente inalterata la prevedibilissima trama, Spielberg riesce a personalizzarlo giusto quanto basta per realizzare un gioiellino senza tempo. Dai suoi detrattori è stato definito "stupido" e probabilmente è vero ma, a mio avviso, nell'accezione più affettuosa, come si dà dello stupido a qualcuno che si ama. Dopo sui primi quaranta minuti assolutamente strepitosi, sia tecnicamente che attorialmente (i battibecchi amorosi tra quel sornione di Dreyfuss e la bravissima -fin troppo!- Holly Hunter; la colorita caratterizzazione dei personaggi di contorno; l'efficacia delle riprese aeree e degli effetti speciali nel sorvolo a bassa quota dei boschi in fiamme; qualche momento magico nell'uso della luce e del colore...), il ritmo cala leggermente e diventa più profondo. Forse è per questo che il pubblico di allora rimase spiazzato e, alla fine, ne decretò il flop di botteghino. Sarò troppo superficiale o forse i tempi, anche cinematografici, sono cambiati ma rivedendo "Always" mi sono commosso come per il miglior Frank Capra e questo è un complimento raro.
A proposito: è anche l'ultima apparizione sullo schermo di Audrey Hepburn, quindi è ancora più imperdibile! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Always - Per sempre.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 20.883352
Deviazione standard: 2.605365
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:57:23 (7042.76 s)
Bitrate: 1482.796007 kbps
File size: 1.581.679 KB
Subtitles: ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!i8JhlKQR!pzAHiq8L3UeitXh__XNm-Q

2 commenti:

  1. In realtà pensavo di postare un film con Paul Newman, come a proseguire il discorso accennato con "L' uomo dai sette capestri" da Zio Pietro, poi mi è capitato tra le mani questo DVD e... miracolo! Dreyfuss sembra quasi il suo gemello! Stessa espressività, stessa spericolatezza, stesso carattere "discutibile" ^____^. Trattandosi poi di uno Spielberg (quanto tempo che non ve ne postavo uno!) non ho proprio saputo resistere.
    Carissimi amici, dedico questo bel film romantico a tutte le amiche sentimentali che ho ignorato a San Valentino (e a tutti gli amici che ritroveranno nelle tante inquadrature di volo lo stesso sguardo di Miyazaki. Un caso? Mah, ditemi voi).
    Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Always un film "stupido"? E' Spielberg, e checché ne dicano i detrattori nella lunga carriera del buon Steven la stupidità di certo non è MAI e poi MAI stata di casa... ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...