domenica 5 marzo 2017

Cotton Club


Titolo originale: The Cotton Club
Nazione: USA
Anno: 1984
Genere: Commedia, Drammatico, Musicale
Durata: 127'
Regia: Francis Ford Coppola
Cast: Richard Gere, Diane Lane, Gregory Hines, Nicolas Cage, Bob Hoskins

Trama:
Dixie Dwyer, un cornettista jazz, salva la vita a Dutch Schultz, boss degli anni ruggenti di New York e per questo motivo diventa il suo pupillo. Il potente olandese fa quindi assumere il giovane musicista presso un famoso locale notturno, il "Cotton Club" gestito da un altro capo mafia, Owney Madden. Dutch ha anche un'amante, la bella Vera. Presto Dixie emigra sulla West Coast, diventa famoso a Hollywood e torna ricco e famoso. Tra lui e Vera accade l'inevitabile. Tutto ruota intorno a un locale leggendario: il "Cotton Club".

Commenti:
Scritto da Mario Puzo e diretto all'ultimo minuto da Francis Ford Coppola, che inizialmente doveva occuparsi solo della sceneggiatura, Cotton Club è un lussuoso ed elegante omaggio alla grande epoca dello swing-jazz, ricostruita in chiave volutamente sfarzosa ed estetizzante. I balletti di Gregory Hines, gli assoli di cornetta del protagonista (eseguiti davvero da Richard Gere, tanto per dimostrare quanto vengono preparati bene gli attori USA!) e gli show musicali basati sulle note dei grandi artisti che fecero la storia del locale (Duke Ellington, Cab Calloway, Louis Armstrong) rappresentano la vera anima pulsante del film. Impossibile non lasciarsi andare come di fronte a un entusiasmante concerto jazz. Sceneggiatura, soggetto (non certo nuovo) e attori, anche se meritevoli, rimangono in un ruolo ancillare rispetto alla componente musicale, vera protagonista del film. Il cantante Tom Waits interpreta un piccolo cameo nella parte di Irving Stark. È proprio grazie a questo film che il jazz, dopo gli anni della contestazione e del "rifiuto del vecchio", torna a pieno titolo nella settima arte.
Eppure, in tutto questo, meritano un plauso speciale anche le scenografie e i costumi: le ricostruzioni d’abbigliamento e d’ambiente sono di strepitoso livello e ogni personaggio è meravigliosamente caratterizzato prim’ancora che dalle azioni, dai suoi vestiti. Flop al botteghino (il film costò 58 milioni di dollari e ne guadagnò poco meno di 30), fu tuttavia giustamente, per una volta, apprezzato dalla critica e merita davvero di essere rivalutato! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Cotton Club.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 19.315289
Deviazione standard: 3.218842
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:03:15 (7394.6 s)
Bitrate: 1413.566974 kbp
File size: 1.858.174 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!uxJkASya!feLzEKuvJIVSsx54rElCww

6 commenti:

  1. Cambiamo completamente genere!
    Eccovi uno di quei gioiellini dimenticati che, a mio avviso, avrebbero meritato molto di più. Secondo me il problema principale di questo film fu proprio la firma di Coppola in locandina: tutti si aspettavano un film di gangster alla "Il Padrino" e invece videro un omaggio ad un epoca e ad uno stile musicale che credevano definitivamente dimenticati. Ho dovuto, per forza di cose, lasciare la dicitura "Drammatico" nel genere ma è solo perché così fanno tutti i dizionari: a mio avviso sarebbe stato molto più adatto "Commedia" e, primo e controcorrente, l'ho aggiunto. Mi direte voi se ho davvero così torto. ^___^

    Cari amici, buona domenica e Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Che filmone straordinario!
    Insieme a "Un sogno lungo un giorno", uno dei piu' belli e sottovalutati di Coppola (e aggiungiamo anche l'ingiustamente dimenticato "Tucker").
    Fotografia, musica e scenografie pressoche' perfette e un cast in stato di grazia (vale la pena ricordare l'incredibile Lucky Luciano interpretato dal warholiano Joe Dallesandro).
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Personalmente dovrei rivederlo tanto è fuori fuoco il ricordo che ne ho...
    Cercherò di approfittare della tua proposta. Grazie mille. vzp

    RispondiElimina
  4. Mi sa che il mio ricordo di Cotton Club è altrettanto fuori fuoco di quello del BVZP...

    RispondiElimina
  5. ^__^ Sì, è un problema comune. Chissà perché questo film, dalla colonna sonora indimenticabile!, è finito così in fretta nel dimenticatoio. Menomale che ci siamo noi a riproporvi questi titoli e ridargli il giusto rilievo. ;)

    RispondiElimina
  6. Penso di averlo visto (e registrato) 30 anni fa... Lo persi al cinema... Chissà se esiste ancora quella VHS... Eh sì, è da ripassare.

    Grazie, ran.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...