venerdì 10 novembre 2017

La storia fantastica


Titolo originale: The princess bride
Nazione: USA/Gran Bretagna
Anno: 1987
Genere: Commedia, Avventura, Fantastico
Durata: 98'
Regia: Rob Reiner
Cast: Cary Elwes, Robin Wright, Mandy Patinkin, Peter Falk, Chris Sarandon

Trama:
Il piccolo Jimmy è malato ed è quindi costretto a letto. Suo nonno decide di leggergli qualcosa, non sopportando il fatto che passi tutto il tempo a giocare coi videogiochi. Riuscirà la bellezza di una fiaba sul magico mondo di Florin, della pricipessa Bottondoro e del malvagio principe Humperdinck a fargli scoprire la bellezza della fantasia?

Commenti e recensione:
Trent'anni fa usciva questo gioiello di Reiner, palesemente destinato ad essere uno Stracult. Perché? Ma è facile: è il non plus ultra dei cappa-e-spada, il massimo esponente del fiabesco avventuroso e non si fa mancare nulla. Una storia in una storia, due protagonisti belli, capaci, forti, intelligenti e tenuti in vita dalla forza straordinaria del Vero Amore; la quintessenza del guerriero vendicativo per eccellenza; scambi di battute arguti in ogni frangente; scenografie fintissime e kitsch che rendono il tutto ancora più gradevole; Peter Falk e soprattutto André the Giant. Grazie alla capacità di Goldman, che adattò magistralmente il suo splendido libro (che trovate allegato), con Reiner sono riusciti a far entrare nel film: pirati, giganti, spadaccini in cerca di vendetta, prìncipi malvagi, roditori giganti, torture, miracoli, vero amore, e il tutto senza creare la benché minima confusione. Fantastici!
La storia è leggera, volutamente ricca di luoghi comuni e prevedibili colpi di scena ma il fatto che questi siano creati di proposito evita che siano scontati e noiosi, offrendo invece uno sguardo divertito sui clichè del genere e gli attori scelti si sono dimostrati perfetti per le parti (anche se praticamente nessuno di loro ha avuto grandi ruoli al di fuori di questo film). E alla fine, quello che conta non è tanto l'ovvio messaggio di fondo (il vero amore supera ogni ostacolo) ma la capacità di attrarre e soddisfare adulti e bambini per motivi diversi. I più piccoli vengono catturati dalle invenzioni fantastiche, dai duelli all’arma bianca e dall’atmosfera avventurosa che si respira in ogni inquadratura, mentre i più grandi e i più smaliziati possono godersi lo spirito disincantato della narrazione e l’ironia in punta di penna dell’autore. Poi, ciò che resta nel cuore sono gli iconici personaggi: Fezzik, il gigante buono e tonto con la passione per le rime, Westley, l’uomo in nero che ogni ragazzino sogna di diventare e Bottondoro (pessimo adattamento italiano dell’inglese Buttercup >_<), un’incantevole Robin Wright al suo debutto sul grande schermo. E naturalmente l’indimenticabile Inigo Montoya, invincibile spadaccino spagnolo tanto devoto alla memoria del padre da aver dedicato tutta la sua esistenza alla ricerca dell’uomo che lo aveva ucciso: "Hola. Mi nombre es Inigo Montoya...". ^__^
Menzione a parte per la colonno sonora, altro fiore all’occhiello del film, che vanta la presenza di musiche curate dal chitarrista dei Dire Straits Mark Knopfler, e non so se mi spiego.
Incredibilmente, complice una campagna pubblicitaria non all’altezza, il film non ebbe alcun successo al botteghino ma ciò non gli ha impedito di ritagliarsi una consistente fetta di appassionati, specialmente dopo l’uscita della versione home video e ora, proprio per il trentennale, esce nuovamente e addirittura restaurato nelle sale USA e UK in un omaggio come a pochi film è mai stato concesso. Do per scontato che l'abbiate già visto tutti, quindi questo è un film di rivedere assolutamente e, per prescrizione medica, dopo cena almeno una volta al mese! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: La storia fantastica.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 20.134299
Deviazione standard: 3.892093
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:38:23 (5902.92 s)
Bitrate: 1699.519810 kbps
File size: 1.540.041 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Libro ebook + pdf: compreso nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!BWInjLYB!UMZgecyF94b0uz8PWwOr9w

24 commenti:

  1. Ci sono film per cui è davvero difficile scrivere una recensione e questo ne è un esempio perfetto. Ho dovuto rivederlo (ma non è stato un sacrificio) facendo attenzione a non lasciarmi sopraffare dai miei giudizi accumulati con gli anni, per poterne scrivere in modo più o meno oggettivo. Probabilmente non ci sono riuscito ma una cosa l'ho capita: questo film non è invecchiato di un giorno! Sarà per la sua semplicità, oppure per l'indiscutibile bravura di Goldman, o forse per la maestria di Reiner, "La storia fantastica" mantiene, oggi come allora, tutta la sua freschezza, in barba ai colossal in CGI successivi che, tra qualche anno, ci sembreranno patetici.
    Ero tentato di tenermi questo titolo per Natale, quindi, se avete bisogno di una ricorrenza per tornare teneroni, facciamo che quest'anno è arrivato in anticipo, come la neve. ^____^
    Carissimi amici: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. ciao ranma, grazie mille. non l'ho mai visto. proverò a guardarlo con i bambini.

    girix

    RispondiElimina
  3. Come girix, non l'ho mai visto, pur avendone avute diverse occasioni. Penso mi abbia fermato qualche tipo di pregiudizio, che ora sicuramente supererò. Certo che Natale arriva sempre prima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O Due su due?!? Immaginavo ci potesse essere qualcuno che non l'avesse visto ma questo è un valore assolutamente fuori statistica!
      Allora: per chi ancora non ha avuto questa esperienza, aggiungo l'invito di NON prendere sul serio nulla del film, esattamente come voleva Goldman nel suo libro. Tutto è solo citazione e cliché e come tale va apprezzato e goduto. ^__^
      A proposito del libro, invece, questo è uno di quei rari casi a cui accennavo nell'articolo precedente in cui la lettura può essere tranquillamente fatta anche prima della visione del film. Questo perché l'autore è riuscito a riassumere perfettamente, o comunque molto bene, lo spirito del suo romanzo. E chiunque abbia mai scritto qualcosa di più lungo di una paginetta sa bene quanto sia un compito ingrato e quanto sia da ammirare chi ci è riuscito. A me non è mai capitato. ;)

      Elimina
    2. Tre su tre! °O°
      Ciao e grazie. vzp

      Elimina
    3. sn G R A Z I E
      quattro su quattro :O
      mi hai incuriosito x la musica di Mark Knopfler, purtroppo nn pervenuta l ho ascoltata sul tubo in qualita mp-1 ciao e grazie1000.

      Elimina
  4. Cercasi disperatamente non Susan, ma qualcuno che abbia visto questo film, escluso ovviamente il saggio Ran. :-) Ne approfitto per chiedere se ci sia qualcuno in possesso dell'audio originale dello Squalo. Lo vorrei rivedere, ma ne ho una versione ridoppiata che mi scoccia molto. Buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buhh! ho comprato il dvd originale per poi scoprire che era ridoppiato :-(

      girix

      Elimina
    2. comprendo la tua delusione, girix. Io finalmente ho trovato un buon audio originale dello Squalo. L'ho estratto e aggiunto al file di HD4ME, che era di qualità visiva superiore. Per giungere a questo però ho dovuto scaricare ben tre film torrent (oltre a quello che già avevo).

      Elimina
  5. -___- Sono davvero perplesso. Questo è uno dei film base degli anni '80 ed è di riferimento almeno se non più dei Goonies o ET. I distributori italiani (che evidentemente non lo capirono) cercarono di sfruttare il recente successo de "La storia infinita", anche se non c'è proprio nulla in comune. Addirittura la locandina (quella ufficiale, non questa più bella che vi ho fornito io ^_^) era praticamente identica: andate a vederle su Google e vi farete delle belle risate.
    Beh, questo blog ha anche uno scopo "didattico", immagino, e se riesco a redimervi quanto basta perché possiate capire le tantissime citazioni su internet, vuol dire che servo ancora a qualcosa. "Hola. Mi nombre es Arya Stark..." XD


    @Francesco: per quanto riguarda Lo Squalo, temo di non poterti aiutare. So che HD4ME ne ha una bellissima versione ma non posso assicurarti che sia del primo doppiaggio. Ho avuto lo stesso problema con Amadeus. Invece Guerre Stellari l'ho trovato su RoyBattyHD (ora sembra essere presente solo l'episodio IV ma, cercando meglio...) e me lo sono scaricato subitissimo! :D

    RispondiElimina
  6. La versione di HD4ME è ridoppiata. Per quanto riguarda i Goonies e ET non rientravano esattamente nei miei gusti dell'epoca. Se poi mi consenti una citazione fuori contesto, ricordo che una volta Fruttero e Lucentini, mitici direttori della rivista Urania, a proposito di ET dissero che secondo loro gli alieni nella fantascienza dovevano essere obbligatoriamente cattivi (tranne forse un caso su mille). Dissero, cosi mi pare di ricordare, che non esiste niente di più lagnoso di un alieno buono, ed è un giudizio, per quanto mi riguarda, che non ha mai ricevuto una smentita netta. XD anche per me.

    RispondiElimina
  7. Non ti preoccupare, Ran, "La storia fantastica" io lo vidi e anche più di una volta! ;-) Però, ecco, non riuscì mai a catturarmi fino in fondo come i citati "E.T." e "La Storia Infinita" (riguardo ai Goonies ti dirò, ancora oggi gli preferisco di una spanna Explorers di Joe Dante)...
    @Francesco: Fruttero e Lucentini tagliavano con una certa qual disinvoltura i testi da loro pubblicati per adattarli "forzosamente" al formato della collana, oltre a non avere praticamente nessuna considerazione della sci-fi italiana (vedi brillanti affermazioni come “Un disco volante non può atterrare a Lucca”: quindi -che so- Aldani, Bellomi, Prosperi, Malaguti e Pestriniero avrebbero dovuto darsi all'ippica, immagino) per non parlare della loro non altissima stima nei confronti della fantascienza in generale... tutte cosette che ai miei occhi contribuirono non poco a derubricare il loro parere su E.T. a livello di opinione puramente personale. Intendiamoci, a me piacciono tantissimo Alien, Aliens, La Cosa, Predator e "cattiva" compagnia ma non disdegno affatto alieni positivi come E.T. o i suoi cugini più prossimi in "Incontri ravvicinati del terzo tipo" o, ancora, il mitico Klaatu di "Ultimatum alla terra"... ;-)

    RispondiElimina
  8. Klaatu non si tocca... Anche se in fin dei conti tanto buono non è, visto che minaccia la distruzione della Terra!!! :D

    @Ranmafan: sei un vero paladino degli anni Ottanta e noi non ti meritiamo. A maggior ragione io che ET non l'ho mai visto fino in fondo! °O°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, BVZP, almeno l'averci avvertito prima è stato un atto di cortesia: per questo motivo non l'ho inserito nella lista dei cattivi! :D Aspetta, com'è che diceva... "A noi non interessa cosa fate sul vostro pianeta, ma se tenterete di impedire ai nostri aerei astrali di atterrare a Lucca allora questa vostra Terra verrà ridotta in cenere dalla Confederazione Galattica". Beh, forse non era proprio proprio così ma, dai, quasi! XDXD
      Naturalmente, a proposito di E.T., incasserò con calma, classe e signorilità il fatto che tu non l'abbia mai visto in fondo... vedi, non sto facendo una piega... non... AAAAHH! NOOOO!! NON E' POSSIBILEEEHH!! PERCHEEE'?!? ;-D XD

      Elimina
    2. Eh, caro Giuseppe... La volta che pubblicherò la lista dei film che NON ho visto, non dico che in molti mi toglierete il saluto, ma certo mi guarderete con sospetto... XD

      Elimina
  9. Per Giuseppe: non conoscevo l'affermazione di Fruttero e Lucentini secondo cui un disco volante non può atterrare a Lucca, o forse l'avevo dimenticata, e devo dire che la trovo mica male, come quasi tutto ciò che dicevano (senza offesa per gli autori italiani). Me ne viene in mente una di passaggio: non sopportavano le storie di fantascienza ambientate in fondo al mare, tranne le solite eccezioni. Naturalmente mi unisco a tiopito nel definire Ranmafan eccellente paladino degli anni Ottanta e nel ringraziarlo per i suoi sforzi di elevarci cinematograficamente. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco, ti dirò, a me più di una volta è venuto il dubbio che proprio non sopportassero LA fantascienza... ;-)

      Elimina
  10. ^__^ Beh, sembra che si sia scatenata una bella discussione. In effetti anche a me la gestione Urania di "Fruttero&Lucentini" ha lasciato un po' perplesso. Erano forse un po' anglofili (che poi, leggendo i loro libri non si sarebbe mai detto) e hanno sicuramente disdegnato gli autori italiani, francesi e tedeschi, però non dimentichiamo che se oggi conosciamo Asimov, Heinlein o Simak lo dobbiamo anche a loro. Non arriverei a dire che non gli piacesse la fantascienza, è solo che "giocavano sul sicuro". ;)

    @Giuseppe: è buffo perché la tua reazione alle parole di Zio Pietro è stata esattamente la mia, quando ho realizzato che La storia fantastica era un titolo pressoché sconosciuto. XD

    @Zio Pietro: tranquillo, non ti toglierei mai il saluto per così poco. Anzi! Mi sproneresti a proporti titoli che do per scontati e che, forse, mancano davvero nella videoteca di tanti. Porterò il titolo di "Paladino degli anni Ottanta" con grande soddisfazione e orgoglio, GRAZIE! :D
    Che poi, visto i gioielli rari che ci proponi tu, immagino dovremmo ricambiare con un meritato: Zio Pietro, Sommo Maestro degli anni Settanta. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, caro Ran, credo che per noi due sia difficile non considerare E.T. o La Storia Fantastica alla stregua di titoli PIU' che conosciuti, ed ecco il perché della nostra umanissima reazione. XD
      Tornando a Urania, l'alternativa per recuperare (senza tagli, per di più) tutto -o quasi- quello che non pubblicavano Fruttero e Lucentini c'era... o, meglio, le alternative: ricordi la rivista Robot, pubblicata da Armenia? O l'edizione italiana di Perry Rhodan curata da Antonio Bellomi? O ancora la collana Altair della defunta editrice "Il Picchio"? Autentici tesori che, almeno in parte, sono riuscito a conservare. Assieme a un discreto numero di Urania "storici", naturalmente (gestione Fruttero & Lucentini prima e Gianni "Versioni integrali" Montanari dopo)... insomma, in un modo o nell'altro, sempre negli anni Settanta/Ottanta ricadiamo! ;-)

      Elimina
    2. Vero, a saper cercare c'era parecchio. Ancora oggi, con qualche bella botta di... fortuna si può scovare una di quelle perle, spulciando le bancarelle.
      A me è capitato addirittura di trovare, nella spazzatura!, una prima edizione italiana di Cronache della galassia; nello stesso mucchio c'era anche primo numero di Linus. :O
      Sembra incredibile che qualche erede non si sia reso conto di cosa stava buttando. >_<
      Menomale che ci siamo noi (e includo ovviamente anche GRAZIE) a salvare queste memorie. ^__^

      Elimina
  11. sn G R A Z I E
    ho fatto molti tentativi x inviare il commento come mai??
    acchiappo azumi e vedo in serata...
    ti sto preparando una sorpresona ^__^ con Me il NATALE arriva sempre in anticipo
    ciao e buonissima serata a tti gli amici...

    RispondiElimina
  12. sn G R A Z I E
    lo trovi da me non voglio dirti nulla per non rovinarTi la sorpresa... ciao (ツ) (ツ)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...