venerdì 20 aprile 2018

Sesso e potere


Titolo originale: Wag the Dog
Nazione: USA
Anno: 1997
Genere: Commedia
Durata: 99'
Regia: Barry Levinson
Cast: Robert De Niro, Dustin Hoffman, Anne Heche, Denis Leary, Willie Nelson, Andrea Martin, Denis Leary

Trama:
Quando a pochi giorni dalle elezioni scoppia lo scandalo delle avance del presidente a una scout girl in visita alla Casa Bianca, Conrad Brean, il cervellone che si occupa dell'immagine del presidente inventa nel giro di pochi minuti una guerra all'Albania. Per far credere a tutti che la guerra sia veramente scoppiatachiede aiuto a Stanley Motts, produttore hollywoodiano e...

Commenti e recensione:
Con un tono quasi profetico (pochi mesi dopo l'uscita del film scoppiò il celeberrimo scandalo Sexgate che travolse l'amministrazione Clinton ^__^), Barry Levinson dirige una commedia satirica sul mondo della comunicazione e della propaganda politica in un epoca non ancora invasa dal mondo di Internet. Da noi arrivò un po' più tardi e sembrò quasi si trattasse di un "instant movie" (quei film, quasi sempre televisivi, che prendono lo spunto da fatti di cronaca recenti e ne sfruttano l'ondata emozionale), ma è solo un caso o, più probabilmente, il frutto di un'aria che si respirava da anni. Lascio il verbo al passato? Mi sa che è vero ancora oggi. XD
Sesso & potere, orrida “traduzione” italiana del titolo originale Wag the Dog (che deriva da un gioco di parole spiegato in una didascalia all'inizio del film), rappresenta uno dei migliori risultati ottenuto da Barry Levinson. Tra controllo dei mass media, cinismo delle alte sfere istituzionali e manipolazione dell'opinione pubblica, il risultato è un ritratto al vetriolo delle meschinità a stelle e strisce. Al regista manca forse quel pizzico di coraggio per realizzare un'opera davvero incisiva ma la graffiante sceneggiatura di Hilary Henkin e David Mamet (nominata all'Oscar), basata sul romanzo American Hero di Larry Beinhart, colpisce nel segno. Ottimi De Niro ma è Hoffman a rubare la scena (nominato all'Oscar come miglior attore protagonista), il cui Stanley Motss è basato sulla figura dell'eccentrico Robert Evans, direttore di produzione della Paramount Pictures. Impietosamente stroncato o semplicemente ignorato dalle opposte fazioni della critica ideologicamente schierata, il film è un'invettiva contro il "Potere" corrotto, ipocrita e menzognero che strumentalizza l'onnipotenza dei mass media per guidare il consenso nel paese. In tempi di spettacolarizzazione del modo di fare politica e di guerre tempestivamente trasmesse "in diretta", il film può sembrare sorpassato dalla realtà di ogni giorno ma il sostrato fantapolitico e le implicazioni sociologiche che conducono alle estreme conseguenze l'ipotesi della creazione di una cronaca virtuale è tuttora inquietante e invita alla riflessione.
Da (ri)vedere! :D


Ovviamente questo post è dedicato al mio caro


che ha deciso di prendersi una meritata vacanza dall'upload.
I suoi fantastici post restano ancora tutti attivi e, nell'attesa che finisca 
di disintossicarsi dalla "blogghite"
voglio rinnovargli tutto il mio affetto.

 Per tutto, GRAZIE!!!
 (mi sento un po' coplevole nei tuoi confronti ^__^)




*********************



Avendo saltato una settimana, ho un altro annuncio da fare.
Forse l'avrete già notato ma, nell'elenco degli Amici, sono ricomparse le pagine di 

MAX e di Puffetta! :D
Tantissimi auguri, amici e
BUONA FORTUNA!





Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Sesso e potere.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 18.394253
Deviazione standard: 3.730902
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:33:01 (5581.48 s)
Bitrate: 1406.146104 kbps
File size: 1.397.354 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:








DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!aEBilJAY!Vg_8RuK3jhxtYKoQryml7Q

17 commenti:

  1. Accidenti, manco per una settimana e ci sono ben 2! annunci da fare. -__-
    Va bene, per farmi perdonare vi posto oggi un film che, per la sua capacità profetica non ha nulla da invidiare a Nostradamus! E per la sua realizzazione? Assolutamente perfetta! :D
    Come ulteriore penitenza, vorrà dire che nei prossimi giorni mi sforzerò di proporvi ancora qualcosa, anche senza aspettare il weekend.
    Nel frattempo: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Scusa se sono pedante, ma nel post compaiono come attori del film Donald Sutherland, Michael Douglas e Demi Moore, che non ci sono (così dice Imdb), mentre ci sono Kirsten Dunst (la fidanzata del primo Spider-man) e Anne Heche (nota per essere naufragata su un'isola deserta con Harrison Ford nel film "Sei giorni, sette notti" prima del suo outing gay). Più tardi commento, se posso. Per ora saluti e ringraziamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo con Eskimo nel fatto che gli attori che a menzionato non fanno parte del cast, ma non li menziona neanche Imdb...per cui mi chiedo...dove gli ha trovati Ranmafan questi attori???
      Comunque anche nello sbaglio dobbiamo riconoscere che Ran ci offre sempre delle chicche meravigliose.
      Grazie Ranm da Max

      Elimina
    2. XD XD XD BRAVISSIMI!!! :D
      Era un mio piccolo scherzo per vedere se qualcuno si da mai la briga di leggere quello che scrivo. ^____^
      A dire il vero, ero quasi sicuro che sarebbe sfuggito a tutti, troppo impegnati a scaricare o, spero, a leggere i miei commenti. Sono davvero stupito che ve ne siati accorti così in fretta. :)

      Elimina
    3. Bellissimo scherzo, ma devo essere onesto, io me ne sono accorto solamente perché Eskimo l'ha scritto, se no non me ne sarei mai accorto.
      I complimenti spettano solo a lui.
      Bravo Eskimo

      Elimina
  3. Grazie Ranmafan, ma come ti avevo scritto per e-mail non era importante fare l'annuncio comunque grazie mille da parte mia e da parte di Puffetta.
    Un grosso saluto ed un grosso Abbraccio a te e a tutti i tuoi utenti
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Queste sono avventure che vanno condivise con tutti e sono davvero onorato di avervi segnalati. Di nuovo! ^__^

      Elimina
  4. Un saluto grande anche al "Vecchio Zio Pietro" che come ha scritto Ranm si deve disintossicare dalla "blogghite" credimi io ne so qualcosa.
    Un grosso abbraccio Max

    RispondiElimina
  5. Questo non lo conosco, sono curioso, metto in upload, grazie.

    RispondiElimina
  6. Mi sa che i link sono sbagliati, ho scaricato il western con gli occhi a mandorla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O__O Ecco, invece questa è tutta colpa mia. Per fare quello scherzetto stupido devo essermi dimenticato di incollare il link giusto. Bella figura, vero? -_-
      Ora l'ho corretto e spero che Miike ti piaccia perché mi spiacerebbe averti fatto perdere tempo. ;)
      Grazie dell'avvertimento, Sergius e ben ritrovato. :D

      Elimina
  7. Scusami per il disturbo, ma i link sono per Sukiyaki Western Django e non per questo film. Grazie in anticipo per la rettifica!

    RispondiElimina
  8. In realtà mi sono accorto degli attori per caso, quando stavo preparando il commento al film. Ricordavo di non averlo visto (pur avendone visti ampi stralci quando lo davano in televisione) per due motivi principali. Primo perché era interpretato da attori a me non troppo simpatici, nella fattispecie DeNiro e Dustin Hoffman, più qualche attore secondario (sono attori capacissimi e la mia è solo una percezione personale). E secondo perché mi pareva che il film volesse raccontare non una storia, ma lanciare una sorta di messaggio politicamente corretto, per di più sotto un'insegna cosiddetta progressista. Odio i messaggi, anche quando sono progressisti. Mi piace chi racconta storie e detesto chi predica, specie quando pensa di essere più intelligente e più "giusto" degli altri. Naturalmente queste sono solo mie percezioni; il film è girato in maniera professionale, con un valido cast e mezzi adeguati. Quindi scarico e archivio, in attesa dei tempi giusti. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Comunque complimenti, te li meriti davvero! Ero pronto a correggere in settimana, quando posterò il prossimo titolo, e vantarmi con tutti! ^___^

      Elimina
    2. Beh, caro Ran, hai tutto il tempo per rifarti (potrebbe essere il regista e non gli attori, la prossima volta) ... ;-)

      Elimina
  9. sn G R A Z I E
    @ Ran ciao 6 in vena di scherzi! cos è stai sentendo la primavera?? saluti
    @ Eskimo ciao ho fatto paginetta con idiozie caxxate, e mi son permesso di prendere tuo post (lasciando ovviamente l origine dello stesso) ....spero di nn aver fatto male, se nn vuoi lo tolgo. ciao.
    @ Sergius ciao volevo avvisarTi ke con Yandex browser tti i tuoi post sn accessibili senza login (magari 6 gia al corrente)...ciao.
    @ VZP ciao ora le Fenechate iniziano seriamente a mancare ^___^ ...

    RispondiElimina
  10. Bello, ma la password? Immagino che, leggendo il disclaimer, tu non me la possa dare. Nel caso: giochiecolori.it@gmail.com
    Buona giornata
    Fabio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...