venerdì 6 luglio 2018

Yado


Titolo originale: Red Sonja
Nazione: USA
Anno: 1985
Genere: Avventura, Fantasy
Durata: 89'
Regia: Richard Fleischer
Cast: Brigitte Nielsen, Arnold Schwarzenegger, Sandahl Bergman, Janet Agren, Francesca Romana Coluzzi

Trama:
Sonja, principessa guerriera e ultima superstiste di una famiglia reale, vuole vendicarsi della perfida regina Gedren, che uccide o sottomette i sovrani rivali per dominare il mondo intero. Aiutata dal muscolosissimo Yado, dal principe-bambino Tar e dallo scudiero Falcon, riuscirà la bella Sonja a sconfiggere le forze del male?

Commenti e recensione:
Nella cinematografia fantasy, le donne sono solite ricoprire ruoli secondari e di irrilevante importanza. Spesso sono una fonte di guai o vengono accostate al protagonista per l’eventuale sveltina messa nel film per ridestare l’attenzione dello spettatore; stavolta no. (Beh, uno stupro c'è ma è necessario alla trama; niente per un "anni '80" ^_^). In realtà, Howard scrisse che a Red Sonja si sarebbe unito il grande Conan e questo film sarebbe dovuto diventare una specie di spin-off dei due titoli precedenti. Alla fine Fleischer, che temeva di oscurare la SUA guerriera, ripiegò sul prode Yado (che nella pellicola è reso DECISAMENTE uguale al barbaro cimmero ma lasciamo perdere). Ovviamente la scelta di dedicare un film all'eroina non deve essere piaciuta più di tanto al nostro censore e, per bieche scelte commerciali, ha cambiato il titolo del film in Yado, facendo sembrare Schearzenegger molto più del semplice comprimario che è. Sempre meglio che in Spagna, dove ebbero El Guerrero Rojo; mi domando come ci saranno rimasti gli spettatori, accorsi a vedere el Schwarzi con los cabelos rojos per poi scoprire che quella coi cabelos rojos aveva forme (e che forme!) ben diverse! XD
Nel solco del filone epico-fantasy dei precedenti Conan, anche questo è un film ipervitaminico fanta-avventuroso e come tale va goduto. Poco importa che la storia di vendetta sia scontata e facilmente prevedibile: qui conta l'avventura. A ovviare alla pochezza della trama c'è l’efficacia delle scene di combattimento e trovo davvero un’ingiustizia che la Nielsen, per questo suo primo film e malgrado i suo sforzi, abbia vinto un Razzie come Worst New Star e sia stata addirittura nominata come Worst Actress. Ma dai! Sicuramente nel 1985 ci sarà stata un’attrice più scarsa di lei che, almeno, era bella da vedere e brava a tirare di spada!
Le scene di combattimento divertono e si denota uno studio coreografico davvero molto accurato, i costumi sono ben fatti e le musiche di Ennio Morricone danno il giusto accento agli eventi, esaltandone la drammaticità. Alla fine, anche vedere qualche testa rotolare via ci sta (vabbè che partono per aria verticalmente come tappi di champagne, però è spassoso ^_^). Insomma: buone scenografie, belle coreografie, bei costumi, buona colonna sonora, un mago che prepara cocktail magici, un sosia di Lino Banfi che tira mazzate con un osso di mammuth, scene epiche girate fra le colline abruzzesi (con pochi soldi ma spesi bene), una Nielsen non ancora rifatta che sprizza gioventù... Richard Fleischer sapeva il fatto suo, cosa volete di più?
Purché tassativamente con lo spirito giusto, anche questo è un film da rivedere e godere! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Yado.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 19.761540
Deviazione standard: 3.417659
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:24:57 (5097.04 s)
Bitrate: 1360.224539 kbps
File size: 1.088.360 KB
File size: 1.447.752 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!yEpEjDCA!UocLGQgSx9tMBLZUnnsRPA

10 commenti:

  1. Contro ogni previsione, sono riuscito a ritagliarmi il tempo necessario per pubblicare questo gioiellino del muscolofantasy-anni-'80. Niente di raffinato o culturale (al massimo "culturista") ma forse è proprio quello che ci vuole per questo weekend di inizio estate (ma arriverà mai? °_°). Calatomi nel giusto spirito, io mi sono divertito e tanto mi basta. ^__^
    Barbari forzuti e gnocche in bikini fanno al caso vostro? Allora: Buon Divertimento con l'avventura! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che posso dire a riguardo, caro Ran... anche con lo spirito giusto, Conan batte Yado 10 a 0! ;-)
      Per il resto, questa è stata purtroppo una grande occasione sprecata per provare a trasporre la splendida Red Sonja su grande schermo...

      Elimina
    2. Su questo non c'è ombra di dubbio, quantomeno per quanto riguarda il capolavoro di Milius. Però quello non è un semplice "avventura", è un film con uno spessore epico pari a quello delle più grandi pellicole del '900!
      Questo, invece, è alla stessa stregua del secondo (guarda caso sempre di Fleischer) ed è "sottile" come i film di Errol Flynn. ^___^
      Non si deve fare confusione tra le due categorie, sarebbe come comparare 2001 Odissea nello spazio con Star Trek solo perché sono entrambi "Fantascienza". ;)

      Elimina
    3. E' che a me anche il secondo, meno epico e bistrattato Conan di Fleischer è piaciuto molto più di questo: in fin dei conti ha potuto avvalersi dell'apporto di Roy Thomas e Gerry Conway, "Conaniani" fumettistici di un certo peso ;-) (così come, del resto, Star Trek ha potuto contare su non pochi illustri colleghi di Sir Arthur Clarke come Theodore Sturgeon, Harlan Ellison, Robert Bloch, David Gerrold, Jerry Sohl e Isaac Asimov) mentre qui il solo a contare davvero qualcosa e cioè lo stesso Roy Thomas -pure "papà" di Red Sonja, tra l'altro- ha davvero avuto le mani un tantino (troppo) legate, a mio modesto parere...

      Elimina
    4. io sono un super fan di Conan di Milius. Credo che Red Sonja creata da Robert Howard non ci azzecchi niente con Conan, fu Roy Thomas ad adattarla al mondo hyboriano per i fumetti. Ho sempre avuto l'allergia per il film Yado/Red Sonja, ma per i cinefili mi permetto di aggiungere che nel cast è presente Edumnd Purdom (il mago) che pochi ricorderanno come Sinhue l'Egiziano e molti di più come Conte Vlad di Fracchia contro Dracula.
      ciao! eriq

      Elimina
  2. Una bella release come sempre grazie.

    RispondiElimina
  3. I nostri più calorosi saluti, per il vostro lavoro esemplare e meraviglioso Congratulazioni e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti e BENVENUTO a Gladiateur Senior!!! :D
      Scusa il ritardo, non sono stato in sede ed ero quasi senza connessione internet ma sono tornato e, a breve, ricomincerò a postare. :)

      Elimina
  4. errore mio, ho confuso Yado con un altro Conan-exploitation movie: Ator L'Invincibile in cui era presente Purdom.
    ciao, eriq

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ Errore comprensibile, non è sempre facile ricordare tuuutti i film e spinoff di Conan. Come ho detto prima, il capolavoro di Milius non va assolutamente confrontato con questo film che è solo di avventura e Fleischer stesso non prova nemmeno ad avvicinarsi alla sua epopeicità. In comune hanno solo pochi dettagli e un'unica tag (avventura), esattamente come sopra dicevo per la fantascienza. ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...