domenica 5 maggio 2019

Il grande dittatore


Titolo originale: The Great Dictator
Nazione: USA
Anno: 1940
Genere: Commedia
Durata: 126'
Regia: Charles Chaplin
Cast: Charles Chaplin, Jack Oakie, Paulette Goddard, Henry Daniell, Reginald Gardiner

Trama:
Un barbiere ebreo di una cittadina di Tomania somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via ad una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori ma, sfruttando la somiglianza, si toglie anche qualche soddisfazione e...

Commenti e recensione:
Tra i tanti caduti nel terribile 1940, quello di Charlot, personaggio inventato e creato a tavolino, rimane uno di quelli che rimpiangiamo più a lungo. Da quasi dieci anni combatteva una battaglia, chiaramente perduta, contro la modernità e, benché "ferito di striscio" in Tempi moderni, ne Il grande dittatore ammette la sconfitta e cede al sonoro. Per farlo è costretto a dismettere persino il suo nome e, con il famoso Discorso all'Umanità, i capelli ormai irrimediabilmente stiati di grigio, declama quello che è il più bell'elogio funebre ad un personaggio della Storia del cinema. Già questo basterebbe a rendere Il grande dittatore un film da vedere e venerare... ma sarebbe come concentrarsi sul dito invece che guardare la Luna.
Benché tutti i film di Chaplin fossero dichiaratamente politici, questo lo è in modo completamente diverso: non più, o non solo, una questione di lotta sociale bensì un dichiarato schieramento contro la tirannia. È un'entrata a gamba tesa nella politica americana e la fa sfruttando l'enorme consenso raggiunto presso il suo pubblico. In tanti si erano resi conto, magari anche solo vagamente, che il cinema aveva un potenziale immenso in termini di comunicazione alle masse ma nessuno si aspettava che potesse essere usato in questo modo, contro il potere costituito. Non è davvero un caso se il povero Chaplin finì sulla lista più nera dell'establishment e si trovasse, di fatto, esiliato dagli USA e malvisto dalla maggior parte dei governi. E benché lui stesso, a guerra finita, ammettesse che, se avesse conosciuto la realtà di quegli orrori che appena immaginava, non avrebbe mai osato scherzarci, il suo messaggio era passato, potente e puro. A distanza di quasi ottant'anni, oggi è ancora moderno, attuale e valido: l'ironia ha demolito uno dei personaggi più crudeli e folli della storia moderna e, ricordatelo, potrà farlo sempre!
La versione che vi propongo oggi è quella, splendidamente restaurata, del 2002 e fu la prima volta che il grande pubblico, in italia, potè vederla non censurata. Sembra infatti incredibile ma, malgrado fossero passati decenni e nessuno mettesse in discussione le atrocità del ventennio, ancora negli anni '70 tutte le scene con la moglie di Napoloni vennero tagliate "per non urtare la sensibilità di Donna Rachele, ancora in vita". Di fatto, alcune di tali scelte permangono tuttora: in lingua originale l’Italia è chiamata Bacteria, per denunziare l’abuso mussoliniano di armi chimiche nella guerra in Etiopia, mentre nel doppiaggio italiano il termine viene addolcito in Batalia. Davvero credevate che il mondo cambiasse così in fretta? :O
Le parti reinserite sono state doppiate ex novo con voci (naturalmente) differenti rispetto al resto dell'opera e questo, a mio avviso, le rovina un poco ma almeno ora ci sono.
So che l'avete già visto sicuramente tutti ma, credetemi, questa è un'opera che non invecchia e non perde mai il suo immenso fascino: rivedetela! E ricordate sempre che, per quanto possano sembrare bui i tempi, una risata seppellirà sempre tutti i tiranni! :D





**********************************************
Cari amici,
è passata una vita (più di due anni!) da quando vi promisi questo 700° rip, 
a riprova di quanto ho rallentato il ritmo. 
Di questo mi scuso e vi assicuro che non è colpa vostra. 
ANZI! :D
Siete sempre voi che mi sostenete nella mia passione 
e pertanto è a tutti voi che dedico questo risultato con grandissimo affetto.

GRAZIE E TUTTI!!!
**********************************************



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il grande dittatore.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 21.694880
Deviazione standard: 3.547736
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:59:46 (7186.44 s)
Bitrate: 1799.864047 kbps
File size: 1.920.217 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!F4BDVAzI!vn0Brws2hFnvd0PNvT0mIA

14 commenti:

  1. Di questo film, forse il vero capolavoro di Chaplin, avrei potuto scrivere pagine e pagine ma, per pudore e gentilezza nei vostri confronti, non lo farò. Questo sia perché già troppi commenti, molto più pertinenti dei miei, sono già stati fatti e sono presenti online, sia perché, con questo 700° titolo, intendo aprire un nuovo ciclo, con recensioni molto più stringate. Ammetto di essermi divertito a scrivere articoli che, mi dicono, sono stati anche talvolta apprezzati ma questo ha, in parte, snaturato la mia missione di uploader, rallentandomi enormemente. Provo quindi a tornare ai "vecchi tempi", quando postavo con discreta frequenza titoli nuovi senza asfissiarvi con le mie interpretazioni. Torno a proporvi film che mi sono piaciuti e lascerò a voi il compito di apprezzarli o scartarli senza cercare di "convertirvi" al mio gusto, tutto sommato abbastanza eclettico e, talvolta, eccentrico. Grazie davvero a tutti e, come di consueto (perché comunque non tutte le tradizioni vanno scartate): Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E
    ciao ...700 film (iGGGA) ... e complimenti-
    questa edizione full, mi incuriosisce e la prendo subito...mah, domanda, nel dvd ci sn gli extra?? se si x favore li posti??...
    saluti e ben tornato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Grazie. Beh sì, ci sono molti extra nel secondo DVD. In particolare c'è un documentario del 2001 di quasi un'ora e più di venti minuti di riprese a colori (che non avevo mai visto prima!) girate dal fratello, Sydney Chaplin. Possono interessare?

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      ciao
      ho dato una rapida okkiata al Tuo MKV, penso/credo che sia la versione che ho messo ank io, poi se mi dici che c è un secondo disco mi dai conferma che è come quello che ho gia, ciao buona serata...
      p,s,
      se vuoi il 2 dvd mettilo a me gli extra erano molto piaciuti...

      Elimina
    3. Sì, è di due dischi e, molto probabilmente, è la stessa versione che hai proposto da te ma che poi nessuno ha richiesto. Ecco perché ho aspettato tanto a pubblicare questo titolo: come ho accennato nel post precedente, temevo di uscire quando da te ci sarebbe stata una versione migliore. ^_^

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. sn G R A Z I E
      mettilo il 2 disco con calma, cosi per curiosita,
      e poi quale occasione migliore se non x il 700 post ^___^
      saluti
      p,s,
      ho controllato il box da me postato, il grande dittatore è 'solo' il film 2h 4+4gb non compresso, e non ci sn gli extra, quindi se vuoi, assolutament si gli extra mettili
      saluti

      Elimina
  3. un grande complimento per la grande passione nella cura di questo blog e un augurio di arrivare al post n°1000 sempre con la stessa qualità!!! grazie sempre per tutto quello che fai per noi!

    girix

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Lascerò questo commento perché la spiegazione qui sotto l'ha reso fantastico! XD
      Grazie, Zio Pietro, è l'idea che conta; ora cercherò di immaginarmi una tua pin-up in ASCII per tutta la serata. :)

      Elimina
  5. [si vabbé ho cercato di fare un disegnetto ascii ma è venuto una schifezza e ho cancellato il commento]

    Comunque, grande traguardo! Settecento volte grazie!

    Azzeccata la scelta del titolo e, ancora di più, della versione. Faccio uno strappo alla regola e archivio anche se, per ora, non guardo. Perseveriamo e preserviamo.
    Le recensioni troppo lunghe? Lo so, sono anche una sofferenza e rubano un sacco di tempo... Due righe ben fatte non ce le togliere, però. Sarebbe un peccato. Un abbraccio.
    il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  6. Complimenti vivissimi, Ran, sia per il traguardo raggiunto (SETTECENTO) che per il capolavoro Chapliniano scelto per festeggiarlo! E, ovviamente, ringraziamenti a valanga! :D :D

    RispondiElimina
  7. Sn G R A Z I E
    ciao
    dopo i vari miei problemi d accesso a bloxxer
    ho tagliato tti i ponti chiudendo account e xmail
    si riparte da capo...ora mi trovi qui
    https://luigi4freedue.wordpress.com/
    un saluto a tti

    p.s.leggi la posta grz

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...