mercoledì 15 maggio 2019

Il pasto nudo


Titolo originale: Naked Lunch
Nazione: USA
Anno: 1991
Genere: Drammatico, Fantastico, Horror
Durata: 115'
Regia: David Cronenberg
Cast: Peter Weller, Judy Davis, Ian Holm, Julian Sands, Monique Mercure, Roy Scheider

Trama:
Lo sterminatore di scarafaggi William Lee scopre che sua moglie Joan si droga con la sua polvere insetticida. Quando Lee è arrestato per possesso di stupefacenti, già in stato di allucinazione raggiunge il commissariato, vede un agente segreto sotto forma di scarafaggio gigante e...

Commenti e recensione:
Tra i più grandi capolavori del '900, il libro di Burroughs è un'opera che DEVE essere presente in ogni libreria, fosse solo per capire cosa fu, in realtà, la Beat Generation. In Italia, soprattutto oggi, è finito quasi nel dimenticatoio ed ai più giovani sarà sicuramente sfuggito, pur essendo il più alto esempio di scrittura sulla tossicodipendenza scritto sotto gli effetti della droga. I soggetti trattati sono così spinosi che, alla sua uscita, dovette aspettare anni perché arrivasse sugli scaffali delle librerie USA. Va bene, gli americani a volte sono un po' strani su queste cose ma qui superarono se stessi. Per aiutarvi, vi propongo anche l'epub di questa "raccolta di appunti dall’inferno". ;)
Ma è mai possibile rendere al cinema la complessità di un testo e di una prosa così "infilmabili"? Sì, purché alla cinepresa ci sia un gigante come Cronemberg, al meglio della sua forma! Il risultato non è un film psicologico ma è, al contrario, un film psicotico. Non scandaglia la mente di un folle, ne è il frutto imputridito e faraonico, in cui tutto ha ancora diritto di trovare una propria collocazione, la realtà come il deliquio onirico, l’allucinazione eroinomane e la sublimazione erotica, il grottesco ed il noir, il gotico e la fantascienza. Dalla penna di Burroughs, Cronenberg estrae l’aggettivo sgradevole, componendo, grazie anche ad un cast assolutamente stellare, forse il suo film più eretico, meno collocabile e, soprattutto, straordinario perché avulso dalla prassi.
Da vedere (e da leggere) assolutamente! :D



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il pasto nudo.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 20.220965
Deviazione standard: 4.362482
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:50:30 (6629.8 s)
Bitrate: 1399.541273 kbps
File size: 1.861.822 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Libro ebook: compreso nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!w1B1QQqJ!iGD4qAuyV4Kn323wRYoRFA

5 commenti:

  1. Ecco un'altro film di cui si sarebbe potuto scrivere a fiumi ma, per semplificarvi la vita, aggiungerò solo che se oggi potete vedere opere come quelle di Terry Gilliam (e penso in particolar modo a quelle "lisergiche") è proprio perché, prima di lui, giganti come Cronenberg e Burroughs gli hanno spianato la strada.
    Carissimi amici, vediamo se riesco a tenere questo nuovo ritmo e, non potendo forse augurarvi "buon divertimento" mi limito ad un: Buon Risveglio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene anche "buon divertimento", Ran... basta ricordarsi che, trattandosi di Cronenberg, le regole del divertimento possono essere un po' diverse dal solito! In questo caso più lisergiche del solito, ecco... ;-)
      Grazie!

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    qui ho preso ''SOLO'' epub grz1.000 ^___^
    leggi la mail grz....
    ciao
    p.s.
    ho visto che hai corretto l elenco personale del blog
    grz

    RispondiElimina
  3. Se vi dicessi che non l'ho mai visto, forse non ci credereste. Eppure è così.
    E questa volta, al di là della solita frase di circostanza, non saprei proprio dire perché. Credo di essermi lasciato condizionare dalla prima impressione che ebbi alla sua uscita: "Come è possibile tradurre in immagini Burroughs?". E sì che Cronenberg...
    Vero che ora, con occhio veramente adulto, vedo Cronenberg da un'altra prospettiva e non solo posso "concepire" una tale traduzione, ma non riesco a immaginare altro regista che avrebbe potuto realizzarla. E' difficile spiegare questa sensazione.
    Approfitto del tuo rilascio, traducendolo nello stimolo che avrei potuto trovare anche altrove, ma non è avvenuto. Ti ringrazio tanto, caro Ranmafan.
    il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E 'il vagabondo del web'
      ciao VZP magari 'io' nn l avessi 'MAI VISTO'!!
      x godermelo una 1volta poi una 2volta ecc
      sappiamo che Cronenberg si ama o si odia,
      ma va almeno visto (devi conoscere il TUO nemico x attaccarlo)
      giditelo senza aspettative e...
      ne rimmarrai piacevolmente sorpreso...
      un saluto a tti.
      p.s. grz RAN x l epub e tto il resto ;-))

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...