venerdì 12 luglio 2019

Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia


Titolo originale: Joyeux Noël
Nazione: FRA, GER, BLG, UK
Anno: 2005
Genere: Drammatico, Commedia, Guerra
Durata: 115'
Regia: Christian Carion
Cast: Diane Kruger, Benno Fürmann, Guillaume Canet, Gary Lewis, Dany Boon

Trama:
Sul fronte della I Guerra Mondiale, nella notte di Natale del '14, i soldati accampati dietro le trincee francesi, scozzesi e tedesche, improvvisamente decidono di deporre le armi e di scambiarsi auguri, sigarette e calorose strette di mano. Questo avvenimento sconvolgerà le vite dei protagonisti e...

Commenti e recensione:
Christian Carion, già regista del delizioso Una rondine fa primavera, scrive e dirige Joyeux Noël, una pellicola ispirata ad una storia vera che oggi ci appare tanto magica quanto vergognosa. La vigilia di Natale del 1914, un gruppo di soldati prussiani, francesi e scozzesi impegnati a combattere in Francia, improvvisarono una tregua natalizia e trascorsero la Notte Santa scambiandosi le razioni alimentari e bevendo insieme e, il giorno dopo, giocando anche a calcio. A Santo Stefano ripresero i loro ruoli consueti. I rispettivi comandi non presero affatto bene questo atto di pacifismo ed adottarono misure draconiane nei confronti dei loro sottoposti, perché "la guerra non può perdonare la disobbedienza". Questo episodio è stato rinnegato dai vari eserciti fino agli anni '70 (perché i generali, si sa, vivono a lungo) e, ancora oggi, il film è stato fortemente criticato da molti esponenti militari.
Pur con i dovuti distinguo, è impossibile non vedere in Joyeux Noël ben più che un omaggio al magnifico Orizzondi di gloria di Kubrick. Però Carion non è Kubrick e riesce a far passare il suo messaggio, pur forte e profondo, con il garbo e la delicata ironia che lo contraddistinguono, creando un film carico di commovente umanità e pacifismo che colpisce per la sua universalità e fa riflettere, ancora una volta, sull'assurdità del conflitto armato.
Ottimo il cast che annovera, tra gli altri, Diane Kruger, Benno Furmann e Daniel Bruhl per i tedeschi, Guillaume Canet e Michel Serrault per i francesi e Gary Lewis, quello di Billy Elliot, per la Scozia. È il bel risultato di una coproduzione europea ben riuscita, sottolinata anche dall'uso delle diverse lingue parlate in scena. Per qualche misterioso motivo il nostro doppiaggio, per il resto molto buono, ha cancellato queste differenze e tutti parlano in un unico idioma creando scene surreali e paradossali, con soldati di fazioni opposte che si domandano vicendevolmente se qualcuno capisce la loro lingua... tutti in italiano! Forse la distribuzione temeva che non sapessimo leggere i sottotitoli. Mah.
Presentato al Festival di Cannes ed in lista per gli Oscar, Joyeux Noël ha sbancato nei botteghini d'oltralpe ed è stato meritatamente premiato un po' ovunque ma, come spesso accade, qui in Italia è comparso nei cinema come una meteora ed in TV, se non sbaglio, ha avuto un solo passaggio. Menomale che ci siamo noi a cercare di mantenere vive queste piccole perle della settima arte.
Da vedere? Senza alcun dubbio! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG/GER/FRA
File Name: Joyeux Noël.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 18.450416
Deviazione standard: 5.063014
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:51:16 (6676.48 s)
Bitrate: 999.301603 kbps
File size: 1.554.217 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!uyIwxSrC!p4jB3azdDvWC2KvtimDllw

9 commenti:

  1. Vediamo di tornare ai ritmi previsti e, per una volta, eccovi in orario il (bellissimo!) film del weekend.
    Carissimi amici, senza dilungarmi oltre vi auguro Buon Divertimento e, già che di siamo, Buone Riflessioni. :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Ranmafan! Ci coccolate con film di rara bellezza indirizzato ad un pubblico maturo. Ne sono meravigliato, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pollikki, sono contento di aver trovato qualcosa adatto al tuo gusto, peraltro ottimo. :D
      C'è in me del bambino, dell'adulto e del vecchietto; cerco di soddisfare tutte le necessità delle mie personalità multiple.
      In realtà oggi stavo per pubblicare un Kurosawa (manca da queste pagine da troppo tempo) ma lo terrò in caldo per mercoledì. ;)

      Elimina
  3. Sn G R A Z I E
    ciao film molto bello e consigliato quindi akkiappo e rivedo molto volentieri.
    grz1.ooo un saluto a tti.

    RispondiElimina
  4. Grazie sia per le pellicole che per le sinossi che leggo sempre con molto piacere. buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ne avevo sentito parlare (dell'episodio, del film o di entrambi). Mi farò contagiare dall'entusiasmo di tutti e gli ritaglierò un po' del mio tempo tiranno. Intanto grazie mille. vzp

    RispondiElimina
  6. Chiedo scusa per l'intrusione! E' solo per dire a Ran che gli ho inviato una mail!

    tres

    RispondiElimina
  7. Thank you Paula, your blog is great too! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...