giovedì 15 agosto 2019

Il grande e potente OZ



Titolo originale: Oz: The Great and Powerful
Nazione: USA
Anno: 2013
Genere: Fantastico, Avventura
Durata: 127'
Regia: Sam Raimi
Cast: James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff, Joey King

Trama:
Quando Oscar Diggs, illusionista dalla discutibile etica di un piccolo circo, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono, e...

Commenti e recensione:
Il Grande e Potente Oz può definirsi un prequel de Il mago di Oz del '39. L’intento è quello di spiegare, prendendo spunto da alcuni accenni presenti nei 14 romanzi (che però non hanno mai chiarito un granché) come un illusionista da strapazzo sia diventato il Mago di Oz. In tempi di riproposizioni filmiche di favole ed archetipi, una figura come quella del Mago di Oz non poteva, prevedibilmente, lasciare indifferenti i produttori hollywoodiani ma, a differenza di Burton nel suo blockbuster Alice nel paese delle meraviglie, Sam Raimi non cede alla trappola autoreferenziale e preferisce omaggiare Baum e l'amatissimo classico di Fleming. L'intera pellicola, nonostante il profluvio di effetti in cgi, è disseminata di rimandi agli albori del cinema, alle "lanterne magiche", i giochi di ombre (il bacio finale dietro la tenda, la ripresa delle silhouette dei personaggi mentre stanno per cadere da una rupe) e tutto l'insieme di trucchi artigianali che hanno reso meravigliosa quest'arte. Allo stesso livello, e forse in maniera ancora più convincente, dello Hugo Cabret di Scorsese, Sam Raimi mette in scena un meta-film che tenta un'ammirevole riflessione sulla circolarità della messa in scena e sulla potenza delle immagini (Oz è senza alcun dubbio un fan di Méliès più che dei fratelli Lumière).
Raimi si dimostra il regista perfetto per questa produzione: grazie al suo estro e la sua fantasia tira le fila dell'abbastanza esile racconto con maestria dispiegando, dopo una prima parte di girato in un perfetto bianco e nero apparentemente in 4:3, uno sfavillio di colori luminescenti e scene fantasmagoriche in gran formato che sottolineano il vero pregio del film: la sua sontuosità.
Sul fronte del casting, certo non possiamo non pensare a come sarebbe stato Oz se l'avesse interpretato Robert Downey Jr. (come inizialmente previsto) ma James Franco riesce splendidamente a far suo il ruolo di strafottente ed arrivista. Brave e adatte anche le ragazze, soprattutto Mila Kunis ma, ammettiamolo, sono poco più che di contorno.
Forse 130 minuti sono un po’ troppi, una limatina qua e là avrebbe potuto conferire alla pellicola un maggior ritmo ma il film rimane comunque godibilissimo per un pubblico di ogni età, anche se nei più piccoli, d'anagrafe o di spirito, l’appagamento sarà sicuramente maggiore.
Uno spettacolo per gli occhi! :D








Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il grande e potente OZ.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 18.615823
Deviazione standard: 6.158844
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:05:09 (7509.36 s)
Bitrate: 1198.676342 kbps
File size: 1.804.639 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!GYByyArb!R1XDhFbRdC7SP69QCmLI8w
Files Racaty
https://racaty.com/ss5d68qrtoyn
https://racaty.com/3m5749dszsmc
https://racaty.com/kqnk57fhbr4j
https://racaty.com/83iek1vv6oo7
https://racaty.com/o5not2w8p0cs
https://racaty.com/0sk5u17f3hol
https://racaty.com/njtmjypo3owj

3 commenti:

  1. Ecco comparire di nuovo il "Ramini"; ho dovuto passare il testo nel correttore per scovare tutte le volte che mi era scappato nella mia dislessica battitura. ^__^
    Aggiungo solo che sono assolutamente da non perdere gli splendidi (e lunghi!) titoli di testa, dove le musiche di Danny Elfman accompagnano una sorta di teatrino delle marionette in puro stile "alba del cinema".
    Carissimi amici, Buon Ferragosto e, soprattutto: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessun "Ramini" stavolta, hai fatto il bravo (e grazie)! ;D

      Elimina
  2. Ho aggiunto i files anche su Racaty. È un esperimento, fatemi sapere come vi trovate.
    Se funziona potrebbe essere un valido hosting di backup. :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...