domenica 3 novembre 2019

Il grande Lebowski


Titolo originale: The Big Lebowski
Nazione: USA
Anno: 1997
Genere: Commedia
Durata: 117'
Regia: Joel e Ethan Coen
Cast: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman

Trama:
Jeff Lebowski è vittima di uno scambio di persona. Due sicari irrompono nel suo appartamento credendo di avere a che fare con Jeff Lebowski, miliardario di Pasadena, e non con lui, disoccupato cronico. Sarà un grave errore andare a trovare il suo ricco omonimo e...

Commenti e recensione:
Ci sono film che irrompono fragorosamente nell’immaginario cinematografico collettivo, macinando milioni su milioni e lasciando dietro di loro fiumi di articoli ed interviste. Ce ne sono altri che tracciano un solco netto e ben riconoscibile in un genere o un filone, alzando l’asticella qualitativa per le loro innovazioni tecniche o tematiche. Poi esistono quelli che, invece, compiono un percorso più difficile e tortuoso, scavandosi lentamente ma inesorabilmente una strada nel cuore degli spettatori tramite il passaparola e la condivisione, fino a diventare degli intramontabili cult. Il grande Lebowski, settima pellicola dei fratelli Coen, ne è un fulgido esempio. Presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino ebbe un esordio decisamente in sordina, fra la freddezza della critica, pronta a bollarlo superficialmente come un passo falso nella giovane ma già brillante carriera dei Coen, e l’indifferenza del pubblico, che non lo premiò al botteghino. Come spesso accade per i grandi film, quelli che lasciano veramente il segno, Il grande Lebowski intraprese il proprio autonomo e particolare cammino, insinuandosi lentamente nell’animo del pubblico e nella cultura popolare fino a diventare un manifesto del cinema degli anni ’90, dando vita ad un vero culto per questa vicenda contorta e sgangherata, culminato in bar a tema, una convention annuale -la celebre Lebowski Fest- e, addirittura, una vera e propria religione basata sul particolare stile di vita di Dude (scusate, proprio non me la sento di chiamarlo "Drugo" ç_ç).
Dato il tono "tendenzialmente comico", può essere inizialmente sottovalutato ma si tratta di un’opera molto più pregiata di quello che sembra. Il film è un insieme di equivoci, raggiri, inganni, situazioni dubbie, grottesche e comiche, humor nero, scelte "idiote ma ponderate", citazioni di fatti storici e religioni. C’è dentro di tutto, dai pornoattori agli artisti eccentrici ai nichilisti e viene ridicolizzato il cinema, il teatro e perfino la pittura.
È un film hippie, anzi post-hippie, in quanto il Dude è un sopravvissuto delle lotte degli anni '60 e vive ancora di gusto nel suo mondo psichedelico fatto di droga, white russian e classic rock (indimenticabile la scena in cui guida fumando una canna e sbattendo la mano contro il tettuccio al ritmo di Lookin' Out My Back Door dei Creedence Clearwater Revival).
La musica è certamente una grande protagonista ma a rendere Il Grande Lebowski un capolavoro assoluto del cinema contemporaneo è sicuramente Jeff Bridges, qui attore straordinario che sfonda nel ruolo diventando un'icona come in tempi recenti era riuscito solo al Johnny Deep di Paura e delirio a Las Vegas. Ma, ammettiamolo, è il cast nel suo complesso ad essere sublime, non lasciando mai un attimo di tregua allo spettatore: John Goodman, reduce dal Vietnam con qualche problemino psicologico, straripante per verve comica e dimensione massiccia (in tutti i sensi) del personaggio, John Turturro, Steve Buscemi, Julianne Moore e Philip Seymour Hoffman sono tutte star di lusso che si ritagliano ognuna il proprio spazietto in maniera armonica nel contesto corale. Tutti personaggi diversi perchè, in fondo, la vita non è monotematica e va raccontata come un riassunto di tutte queste tendenze. Il Grande Lebowski è, insomma, una sorta di cocktail esplosivo dai mille sapori che strappa sorrisi e, andando oltre, fa riflettere su molti aspetti della vita. Il tutto affidato alla calda ed accogliente voce del baffuto narratore Sam Eliott che inaugura e chiude magistralmente la pellicola.
Caldamente consigliato a tutti, questo è uno dei grandi capolavori del cinema americano (nonché probabilmente l'opera più godibile e leggendaria dei Coen) ed è da vedere e rivedere perché tutte le più piccole sfumature di questo gioiello cinematografico, vero Cult con la maiuscola, meritano di essere colte. :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il grande Lebowski.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 432]
DRF medio: 21.938342
Deviazione standard: 4.407607
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:52:09 (6728.8 s)
Bitrate: 1299.846024 kbps
File size: 1.702.585 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!WVRV3IiR!Ak6Z8wLkdqSi5Wn3TK20Dw
Files Racaty
https://racaty.com/vzn4ytlfwqnh
https://racaty.com/k4uulhkjkzb3
https://racaty.com/1kmni7nix1gm
https://racaty.com/vs5psro1l4ad
https://racaty.com/wesidh95wq1d
https://racaty.com/3j5ii4k5m931

10 commenti:

  1. Carissimi amici, davvero non mi andava di proporvi il solito titolo halloweeniano e, scavando tra i miei archivi, mi sono ricordato di avervi anticipato, a suo tempo, questo gioiello. In imperdonabile ritardo (come sempre!) ecco che tengo fede a quella promessa. ^__^
    Non aggiungo altro e, per questa piovosissima serata, vi auguro solo: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non si poteva più rimandare l'arrivo del Grande Lebowski ed eccolo qui, finalmente (Grazie)! ;-)

      Elimina
  2. grazie, ottima scelta, adoro questo film. ciao!
    eriq

    RispondiElimina
  3. Ottima scelta veramente, così ottima che credevo facesse già parte del tuo pregiato catalogo. Grazie.
    Un caro saluto. vzp

    ps- grazie anche per il precedente pecore in erba. :-)

    RispondiElimina
  4. Sn G R A Z I E
    ciao anch io ero convinto che l avessi gia postato....
    lo rivedo molto volentieri grz
    p.s.
    domanda ma: la mia ultima mail nn ti è mai arrivata??
    saluti a tti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao GRAZIE, sì ho ricevuto la mail e ti ho risposto. Non ti è arrivata? Ora controllo. :/

      Elimina
  5. ^__^ Sono contento vi sia piaciuto! Avrei dovuto postarlo tempo fa e, in effetti, Zio Pietro ha ragione e l'indice era un po' scarso senza questo film.
    Sto preparando la scaletta natalizia ed ho già pronti parecchi titoli. Se desiderate qualcosa in particolare, chiedetemelo; con un po' di fortuna potrebbe essere nei miei scatoloni. :D

    RispondiElimina
  6. Le feste di Natale sono un periodo durante il quale è praticamente inevitabile non andarsi a riguardare qualche film che si è già visto un sacco di volte e che si conosce a memoria.
    I miei sono quasi tutti di un'altra epoca cinematografica, delle ultime decadi questo è forse l'unico che riguardo quasi ogni anno, a parte qualcosa di animazione.
    Con grande ritardo, ci tenevo a segnalarlo ai pochissimi che non lo avessero mai visto, imperdibile.
    Ne approfitto per fare gli auguri di Buon Natale e ringraziare per il magnifico lavoro, scrivo poco ma seguo sempre con grande attenzione

    RispondiElimina
  7. ciao grazie, ma come faccio a vedere il film? nella cartella ci sono 6 elementi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlotta, i film di questo blog non si vedono in streaming ma vanno scaricati e visti offline.
      Se sei ancora interessata, devi scaricare tutti e sei i file sul tuo PC. Per farlo devi selezionarli su Mega e, cliccandoci sopra col tasto destro del mouse, scegliere dalla tendina l'opzione "Download standard". Funziona anche l'opzione Scarica come Zip ma tende ad aumentare il rischio che il file si rovinino durante il download.
      Quando saranno sul tuo PC, scompattali con 7Zip (o WinZip, o WinRar successivi alla versione 5).
      Ti troverai così con una cartella di nome "Il grande Lebowski" (perché in quanto a fantasia non mi batte nessuno ^__^) con, all'interno, i seguenti files:
      1) Il grande Lebowski.jpg - la cover del DVD;
      2) Il grande Lebowski.srt - il file dei sottotitoli in italiano;
      3) Il grande Lebowski.mkv - il film vero e proprio (ed anche, ovviamente, il file di dimensioni maggiori)
      4) ranmafanExLibris.jpg - la mia "firma".

      Ora puoi guardare il film doppiocliccandoci sopra, così da far partire il tuo player preferito o metterlo su una chiavetta ed inserendolo nella tua smartTV, come preferisci. Se usi un player nel PC, ti consiglio di evitare Windows Mediaplayer perché questo film ha due tracce audio, in italiano ed in originale, e quel software ha (aveva? non ho mai più controllato) problemi a gestire il doppio audio. Puoi usare VLC o Kodi o qualsiasi altro player moderno.
      Spero di essere stato abbastanza chiaro ma, se così non fosse, non esitare a chiedere più aiuto. :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...