giovedì 12 dicembre 2019

Contact




Titolo originale: Contact
Nazione: USA
Anno: 1997
Genere: Fantascienza
Durata: 150'
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Jodie Foster, James Woods, Tom Skerritt, Matthew McConaughey, William Fichtner

Trama:
C'è qualcun altro nell'universo? Specializzata nella ricerca di segnali inviati da esseri extraterrestri, Ellie riesce a captare un messaggio dalle stelle contenente il progetto di una macchina capace di proiettare un passeggero nello spazio. Dovrà battersi per essere la prescelta di questo incredibile viaggio e...

Commenti e recensione:
Zemeckis, fresco reduce del successo di Forrest Gump, nel '97 è finalmente riesce a realizzare il progetto che coltivava da anni: un film di fantascienza davvero impegnato. Aveva ovviamente già lavorato sul filone, ad esempio nella sua storica trilogia di Ritorno al futuro, ma qui ha voluto arricchire il suo già vasto curriculum sci-fi con dei toni più profondi, scientifici e riflessivi. Il risultato è un lavoro bellissimo, intelligente, ancora attuale e, purtroppo, una delle opere più sottovalutate di quel decennio.
Basandosi sul romanzo omonimo dell'astronomo Carl Sagan, che ha partecipato attivamente anche alla produzione (e che, come da suo carattere, ha detto la sua su quasi tutte le scene girate!), Zemeckis ha abilmente fuso la visione quasi fiabesca della prima stesura del copione all'approccio profondamente scientifico dell'autore. A questo strano connubio ha aggiunto la sua visione calda, incredibilmente umanocentrica, del suo modo di fare regia, incentrando tutta la storyline sulla vicenda intima e personale di un individuo fuori dall’ordinario e lasciando sullo sfondo gli eventi epocali che cambiano il mondo. È grazie alla sua capacità di raccontare che questo ibrido procede con il corretto equilibrio narrativo: tutto avviene per gradi, dando modo alla storia di crescere e progredire con naturalezza, tra vittorie e delusioni, favorendo il giusto slancio empatico da parte del pubblico. La fantascienza c'è, ovviamente, ma è così "terrestre" (basti pensare al Progetto SETI, promosso proprio da Sagan) da risultare incredibilmente plausibile ed è sfruttata quasi solo come elemento scatenante all’interno di un contesto più ampio e dai diversi livelli d’interpretazione, garantendo al contempo un sano spettacolo e vari spunti di riflessione tali da rendere l’intero insieme un’opera preziosa e ben stratificata.
Con Zemeckis, soprattutto dopo i meritati Oscar, non si scherza e quindi anche tutto il cast si è davvero sforzato per creare un film memorabile. La Foster, spesso abbastanza antipatica, risulta qui veramente brava, convincente ed ispirata e, con lei, tutti i suoi comprimari. Neppure con Sagan c'era molto da ridere e allora, a differenza di tanti altri lavori più o meno premiati, il rigore scientifico è granitico, come si può ammirare nella cura delle descrizioni tecniche (di astronavi, sistemi di comunicazione, ecc.) veramente di altissimo livello.
Due ore ricche di spunti etici e morali giocate su un avvincente senso di attesa degli eventi dell'ultima mezz'ora in cui il puro spettacolo di genere viene elevato da picchi profondamente visionari e di stampo quasi new-age che non offrono risposte certe ma lasciano volutamente aperte tutte le interpretazioni di cui è capace lo spettatore.
Da vedere? Assolutamente sì! :D



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Contact.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 21.349749
Deviazione standard: 3.259656
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:23:35 (8614.84 s)
Bitrate: 1040.067525 kbps
File size: 1.606.630 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Ebook (gentilmente proposto da G R A Z I E): http://www.easybytez.com/3ggrcmbpae85
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!T7J0GKLD!5zNbuFGK2RJkMBRgNzftcg
https://racaty.com/qgo4nb2bm26p
https://racaty.com/puj4uw64l676
https://racaty.com/x7an5m5j2ha5
https://racaty.com/hm3kow2vdn73
https://racaty.com/357qbuwpgfb2
https://racaty.com/u3wv06w4onra
https://racaty.com/6l5y031ibfdu

13 commenti:

  1. Giusto in tempo per mettere fuori dalla finestra il piatto di farina e sale per Santa Lucia, ecco il secondo film che vi propongo per questo freddo periodo. È, ovviamente, un must nel suo genere (ma anche per tutta la storia del Cinema) e vi consiglio veramente di dargli una chance se non lo avete mai visto. Se invece siete tra i pochi che l'hanno guardato all'epoca (quando fu bistrattato da legioni di fanatici religiosi), rivedetevelo ed ammirate quanto non sia invecchiato di un giorno.
    Carissimi amici, buone riflessioni e Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sn G R A Z I E
      oggi pomeriggio lo rivedro molto volentieri
      grz 1.ooo
      saluti notte

      Elimina
  2. Come te, Ran, sono fra i pochi che l'hanno guardato all'epoca (trattando con il dovuto disprezzo e sarcasmo gli "anatemi" di tutti quei fanatici religiosi) e che di certo, rivedendolo, non lo troveranno invecchiato di un solo giorno (con i suoi meravigliosi "corridoi" cosmici)... ;-)

    RispondiElimina
  3. visto al cinema anch'io! grazie ranma

    girix

    RispondiElimina
  4. Grande ranmafan. Lo cercavo da tempo, inspiegabilmente sottovalutato dalla critica uno dei film più interessanti degli ultimi 20 anni. Grazie infinite.

    RispondiElimina
  5. Credo che il problema principale di Contact (tolte le ridicole critiche religiose) sia che il potenziale pubblico non si è accorto che è un Zemeckis. Dopo il meritatissimo successo di Forrest Gump, il suo nome avrebbe dovuto campeggiare sulla locandina, con un peso molto maggiore rispetto alla Foster che, ribadisco, è spesso antipatichella. Grave errore della distribuzione, a mio avviso.
    Sono contento che lo stiate apprezzando, anche secondo me è un gran film. :)

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti,

    è la prima volta che commento in questo sito. Questo film l'avrò visto 50 volte: su DVD e alla TV. Ormai certi dialoghi li so a memoria. È tra i miei preferiti, nonostante altri giudichino Interstellar migliore anche dal punto di vista scientifico, quest'ultimo non mi è mai entrato nelle vene tanto quanto Contact.

    Ci sono un sacco di spunti e frasi interessanti in questo film.

    Ho letto anche il libro: peccato che non abbiano messo nel film anche il messaggio segreto che c'è calcolando il pi greco con ad un numero esagerato di decimali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Uomo Ragno, BENVENUTO!! :D
      Hai ragione, come sempre il libro è (oserei dire, "per forza di cose") più ricco del film ma anche per me Contact resta uno dei sci-fi più validi mai fatti. Avrei tanto voluto trovare una versione in ebook del lavoro di Sagan da allegare ma sembra che sia praticamente introvabile e, onestamente, non me la sono sentita di scannerizzare tutta la mia cara vecchia copia cartacea.
      Grazie per aver commentato, è una delle principali ragioni per cui continuo a proporvi i miei titoli. :)

      Elimina
    2. Buongiorno a tutti.
      Posso far avere Conctat di Carl Sagan in formato epub.
      Qual è il modo preferito?
      Anche buone feste da Eri Minio.

      Elimina
  7. SN G R A Z I E
    da me lo trovate
    @EriMinio se vuoi mettilo magari è una differente versione
    saluti a tti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo pigro, così cedo volentieri il passo.
      Ribuone cose a tutti.
      E. M.

      Elimina
    2. :O E mi è sfuggito??? >_<
      Se non ti disturba, metto il tuo link nel post! :D
      Grazie anche a te, Eri Minio, questi sono proprio i gesti che rendono bella questa comunità. ^__^

      Elimina
    3. Sn G R A Z I E
      ciao
      mi casa es tu casa
      c è epub vers ed integrale
      c è multi f.to
      c è audiolibro
      consiglio di scaricarlo e poi metterlo su mega, nn si sa mai
      saluti a tti
      p.s.
      leggi la posta....

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...