sabato 16 maggio 2020

Ipotesi di complotto


Titolo originale: Conspiracy Theory
Nazione: USA
Anno: 1997
Genere: Giallo, Commedia, Drammatico, Azione
Durata: 134'
Regia: Richard Donner
Cast: Mel Gibson, Julia Roberts, Patrick Stewart

Trama:
Un tassista paranoico con manie di persecuzione, che ogni giorno attraversa le strade di New York subissando i suoi passeggeri di teorie cospirative da lui stesso elaborate spulciando i quotidiani, denuncia un complotto ai suoi danni da parte della CIA. Alice Sutton, procuratore al Ministero di Giustizia, finisce per ascoltarlo e...

Commenti e recensione:
Richard Donner è (quasi) sempre una garanzia e lo dimostra anche in questo film "minore" e sicuramente migliore di come lo descrivono le critiche. Fondamentalmente Ipotesi di complotto viene accusato di essere solo un "film di star", con Roberts e Gibson, idoli dell'anno, lasciati liberi di pascolare come preferiscono. Trovo questa interpretazione davvero limitatata perché, benché la Roberts sia sempre bellissima e Gibson, che fa il verso a De Niro in Taxi Driver, crei un personalissimo eroe metropolitano, patetico ma indistruttibile, la sceneggiatura di Brian Helgeland (L.A. Confidential), anche se parecchio arzigogolata non è assolutamente da scartare. Cogliendo tutta quella paranoia che in America è quasi una psicosi collettiva, con i suoi riti ed i suoi officianti (oggi via Internet), Donner sviluppa un film che d'azione robusto e divertente che spesso, e malgrado torture e morti, scivola volutamente nella commedia, approfittando anche dell'evidente intesa che c'è tra i protagonisti.
Piccolo aneddoto sul delizioso finale: venne sostituito come ripiego dopo i rapporti del test audience ma, una volta tanto, questo non ci ha condannati a subire le mielosità hollywoodiane toccate a Blade Runner; evidentemente il navigato Donner era più sveglio del giovane Scott!
Mel Gibson è, in assoluto, il mattatore di questo film. Benché creato sulla falsa riga del Rigs di Arma Letale, il paranoico protagonista sa essere, allo stesso tempo, tormentato, innamorato, autoironico e mentalmente instabile e, anche nei momenti più tragici, costringe la pellicola a stemperarsi in un’ironia involontaria (quella voluta c’è, ma altrove). Donner lo dirigge egregiamente, creando una confezione davvero professionale ed efficace per ricchezza di tensione, ritmo, spettacolarità e pathos, e, rispetto agli standard hollywoodiani di quegli anni, è anche insolitamente feroce, soprattutto psicologicamente.
Ipotesi di complotto non è forse al livello di Arma Letale (o dei Goonies o di LadyHawke, tra l'altro autocitato nel film) ma è ricco di idee, di recitazione e tecnica. È uno spettacolo da godere che, pur senza lasciare una profonda traccia di sé, fa passare molto bene una serata, rendendola piacevole ed intrigante. Da vedere! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Ipotesi di complotto.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 20.757358
Deviazione standard: 3.548850
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:09:47 (7786.64 s)
Bitrate: 1067.828411 kbps
File size: 1.749.718 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:











DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/folder/rN4WUaSQ#pCdjv9U9dHw7eRtPVkQ9Mg

11 commenti:

  1. Volevo postarvi un altro titolo di Volker Schlöndorff ma, mentre scrivevo l'articolo, mi sono reso conto che è davvero troppo "pesante" per queste giornate già abbastanza uggiose. Non importa, me lo terrò per un'altra occasione. Nel frattempo, visto che la fobia del Gomblotto sembra imperversare anche in questi giorni (ripensandoci, ma quando mai si è fermata?), eccovi un bello spy story/commedia/drammatico (non so neanche più come definirlo ^_^) con cui distrarre la mente.
    Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G.R.A.Z.I.E.
      questo nn me lo perdo di sicuro...grz

      Elimina
    2. Grazie! :D
      Oltretutto qui abbiamo pure Sir Patrick Stewart in un dei suoi non pochi ruoli cinematografici al di fuori di Star Trek e X-Men... ottimi ruoli, in genere, anche se regolarmente oscurati dalla fama (meritatissima) dei suoi Jean-Luc Picard e Charles Xavier! ;)

      Elimina
    3. ^__^ Uno si dimentica sempre che fu Leondegrance in Excalibur; non che avesse molti capelli anche allora ma con la barba faceva la sua degna figura. ;)

      Elimina
    4. Già (e non se l'era cavata male -in quel caso perfettamente sbarbato- nemmeno come Gurney Halleck in Dune)! ;)

      Elimina
  2. Devo ammettere i miei limiti: mai visto e forse neanche mai sentito nominare. Però la descrizione mi intriga alquanto per cui ne approfitto molto volentieri.
    Comunque, se qualcuno crede ai suppongo inverosimili complotti di Gibson... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti "credono" nei complotti di Gibson! XD XD
      ...(che poi, uno si stupisce sempre quando scopre un amico che ci crede davvero :/ )
      In realtà, qui si citano il nuovo ordine mondiale, gli omicidi di stato, il controllo mentale, l’Mk-Ultra e chi più ne ha, più ne metta. È una pellicola a tutto tondo e, anche se ha qualche piccolo difetto, regge benissimo l'età. Se non lo metto tra i "bellissimi" è solo perché, come ho scritto, non ti lascia granché dopo, però il suo scopo vero (farti passare bene una serata) lo raggiunge perfettamente. ;)

      Elimina
  3. Grazie bro,una vita che lo cercavo, sei sempre il migliore. Thanks.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Sono davvero felice di averti soddisfatto. Piace anche a me. ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...