domenica 16 agosto 2020

Miracolo sull'8ª strada


Titolo originale: Batteries not Included
Nazione: USA
Anno: 1987
Genere: Commedia, Fantascienza, Fantastico
Durata: 106'
Regia: Matthew Robbins
Cast: Jessica Tandy, Hume Cronyn, Michael Carmine, Frank McRae, Elizabeth Peña

Trama:
La speculazione edilizia sta costringendo a sloggiare, anche con la forza, la gente di un quartiere popolare di New York. Unici a resistere in un palazzo fatiscente sono cinque inquilini, di cui due molto anziani. In loro aiuto arrivano dallo spazio due dischi volanti, minuscoli e laboriosissimi, e...

Commenti e recensione:
Miracolo sull'8ª strada è una strana fiaba fantascientifica, di quelle che soltanto gli anni '80 potevano tirare fuori. Giocando con un'idea che, tutto sommato, rientra nei concetti proposti ripetutamente da Spielberg, ricorda molto la poetica di Miyazaki dei piccoli sentimenti. Proprio perché è una fiaba non vuole dare troppe lezioni ma soltanto intenerire i cuori, soprattutto dei giovanissimi, e lo fa con gag, bontà a profusione e minuscole astronavi che acquistano, in un contesto infantile, una perfetta credibilità. Poi, se si prova a fare una lettura più approfondita ed adulta, possiamo anche trovare il rapporto uomo/macchina, la terza età, la meschinità degli speculatori e mille altre cose ma, come per il coevo Totoro, quella parte è solo accennata, in trasparenza, utile magari a qualche studioso ma abilmente nascosta alla prima, più ingenua eppure più corretta, visione.
Il progetto iniziale era di farne un episodio da inserire nella serie televisiva The Amazing Stories ma il bravo Spielberg se ne innamorò e decise di svilupparlo, e produrlo, per il circuito cinematografico. La storia non si allontana molto dai cliché sulla terza età angariata dal capitalismo, nell'indifferenza della convulsa metropoli americana. Al di là dell’arrivo dei simpatici alieni (perfetta la costruzione del rapporto umano-extraterrestre: il timore, la meraviglia ed, infine, una progressiva conoscenza reciproca) è la tematica sociale a farla da padrona: l’anziano duo Cronyn-Tandy (storica coppia anche nella vita privata) funziona perfettamente ed immedesima completamente lo spettatore sia nelle condizioni economiche precarie dei protagonisti che nello stato in cui si ritrovano a vivere gli ultimi anni di vita. Insieme a degli effetti visivi di pregevole fattura, Batteries not included (il suo bellissimo titolo originale) offre un pizzico di fantasia nel degrado urbano senza sovvertire le regole ma rimescolando in, salsa robotica, i vari E.T. e Starman.
Grazie all’attenta supervisione di Spielberg, il film di Robbins è scorrevole e la trama, per quanto semplice, è puntellata da una ironia dolceamara che disegna molto accuratamente il disagio di tanti abitanti dei sobborghi newyorkesi prima dell’avvento di Giuliani, il sindaco che consegnò alla Grande Mela la sua nuova identità.
Miracolo sull'8ª strada ha avuto una sfortunata distribuzione italiana, soprattutto a causa dello sbagliatissimo titolo capresco (nel senso di Frank Capra ^_^) che l'ha fatto confondere con il delizioso Miracolo nella 34ª strada del '94 con Attemborough nei panni di Babbo Natale e l'ha relegandolo, per associazione, a film natalizio; oggi il titolo è praticamente dimenticato da tutte le reti televisive. È anche per sfatare questo sciocco pregiudizio che ve lo propongo in piena estate: perché possiate apprezzare un film ben fatto, dolcemente intelligente e perfettamente godibile in qualsiasi stagione! :D


Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Miracolo sull'8ª strada.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 20.744843
Deviazione standard: 2.592883
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:42:03 (6122.84 s)
Bitrate: 1613.526043 kbps
File size: 1.644.799 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/folder/ihxnjKpT#o0-ZvQDVcfrqw5_0VbwcyQ

5 commenti:

  1. Ringrazio sentitamente la Universal che, pochi anni fa, ha avuto il coraggio di distribuire nuovamente questo gioiellino perché tanti titoli di quel periodo, con il tempo, si sono persi.
    Carissimi amici, buon Ferragosto (in ritardo! ^_^) e, ovviamente: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Buon Ferragosto amico mio. Grazie 1000 👏👍👏

    RispondiElimina
  3. sn G.R.A.Z.I.E.
    domani l akkiappo e grz x tti i post che metti. ciao.

    RispondiElimina
  4. ottimo ranmafan, gioiellino è il termine adatto, spero che tu abbia passato un buon Ferragosto.Volevo chiederti se era in progetto qualcosa del buon Robert Altman.

    RispondiElimina
  5. Ringrazio e ricambio lo stesso, anche se ormai Ferragosto è passato da un po'!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...