sabato 26 settembre 2020

L'erba di Grace


Titolo originale: Saving Grace
Nazione: UK
Anno: 2000
Genere: Commedia
Durata: 90'
Regia: Nigel Cole
Cast: Brenda Blethyn, Craig Ferguson, Leslie Phillips, Martin Clunes, Tchéky Karyo

Trama:
Nella verde e tranquilla Cornovaglia, una dolce signora si trova a dover affrontare debiti e misfatti del defunto marito. Senza farsi prendere dallo sconforto e senza dimenticare la sua gentilezza tutta di provincia, trova il modo di far fruttare il proprio pollice verde: dagli innesti di orchidee passa alla coltivazione intensiva di marijuana e...

Commenti e recensione:
C'è un'Inghilterra fatta di casette nel verde e personaggi da operetta che, come le nostre pizza e mandolino, è chiaramente stereotipata; è un'Inghilterra che sembra uscita dalle pagine di P. G. Wodehouse, dove i personaggi alla Bertie Wooster e l'inimitabile Jeeves si muovono in un ambiente palesemente idealizzato che noi, forestieri ma svegli!, riconosciamo immediatamente come di fantasia.
Poi arrivano le decine di telefilm alla Barnaby o i film di Nigel Cole & Co che ti fanno venire tutti i dubbi del mondo: possibile che quell'Inghilterra esista davvero?
L'erba di Grace è una commedia nel più classico stile inglese, un mix adorabile di stereotipi british, sempre uguali eppure sempre così azzeccati che diverte senza mai strafare. Attori che più inglesi non si potrebbe, nebbie e grigiore che solo in Cornovaglia, tè delle cinque, feste parrocchiali e, per contrasto, le risate nonsense e contagiose che tutti conosciamo. Il film è brillante e Cole lo dirigge con la dovuta umiltà di un'opera prima, si permette solo qualche bellissima ricercatezza di ripresa e fotografia e quel tocco delicato con cui esalta l'indiscutibile bravura recitativa della simpatica protagonista. Proprio per questo il suo delizioso "Hashish e vecchi merletti", accompagnato da musiche che rimandano ai fantastici anni '70, valse subito una meritatissima nomination ai Golden Globes all'esordiente regista.
L'erba di Grace
è un gradevolissimo film anticonformista che strizza l'occhio alle sempre più rare comunità hippy, vivace e divertente, tra vecchine che sorseggiano tè "stupefacenti" e criminali improvvisati che mal si destreggiano negli affari di spaccio. È perfetto per una serata davvero rilassante e, ogni volta che lo si guarda, fa venir voglia di cambiare aria.
O magari anche di fumarvela. ^__^


Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: L'erba di Grace.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 19.101531
Deviazione standard: 4.189650
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:30:33 (5432.8 s)
Bitrate: 1997.809974 kbps
File size: 1.774.098 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:




DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/folder/nlxBCAbA#MbXNgCAwR3wDv7MiocdV4g

7 commenti:

  1. Cari amici, nuovamente ben ritrovati!
    Sono stato un po' impedido da problemi personali (tutto risolto, non preoccupatevi ^_^) ed ho dovuto interrompere momentaneamente la mia attività online.
    Vediamo di riprendere come si deve con un film che, immagino, avrete già visto tutti a suo tempo ma che pare essere completamente sparito dai palinsesti e dalla rete. A quanto ho scritto sopra (poco, scusatemi!) aggiungo solo una piccola curiosità: le piante di marijuana utilizzate nel film sono tutte vere. Per poter dare inizio alle riprese la produzione ha dovuto richiedere, ed ottenere, un'autorizzazione speciale dalla regina Elisabetta. Se non è "very british" questo!! XD
    Vi auguro un buon fine settimana e soprattutto: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. sn G.R.A.Z.I.E.
    BENTORNATO CARO!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima proposta da acchiappare subito! Grazie mille Ranmafan.

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio tantissimo. Cercavo questo film in qualità decente da tanto tanto tempo, poi ho una ragazza che colpevolmente non l'aveva mai visto. Felicissimo di sapere che hai risolto tutto. Passo spesso da qui, anche se è la prima volta che commento.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...