lunedì 19 ottobre 2020

E io mi gioco la bambina


Titolo originale: Little Miss Marker
Nazione: USA
Anno: 1980
Genere: Commedia
Durata: 104'
Regia: Walter Bernstein
Cast: Walter Matthau, Julie Andrews, Tony Curtis, Sara Stimson, Brian Dennehy, Bob Newhart

Trama:
La vita del burbero allibratore Tristezza viene sconvolta dall'arrivo di una simpatica bambina di sei anni che un suo debitore, poi trovato morto in un fiume, gli ha lasciato come pegno per un prestito e...  

Commenti e recensione:
Questa deliziosa commedia americana è stata realizzata con almeno dieci anni di ritardo, sfacciatamente fuori tempo massimo, eppure Bernstein, malgrado non sia un Billy Wilder o Blake Edwards, è riuscito a farla sembrare perfettamente in linea con quelle bellissime degli anni ’50 e ’60. In realtà è quasi impossibile, vedendola, datare Little Miss Marker (il titolo in italiano non rende completamente il senso profondo che l’originale voleva dargli) al 1980. Vuoi per lo stile, vuoi per le luci, la musica (di uno straordinario Mancini!) e, soprattutto, per il cast, chiunque direbbe che si tratti un lavoro coevo a La stangata. Molti critici dell'epoca storsero il naso davanti a questa "mancanza di modernità" (Francesco Mininni lo definisce un "film gradevole e divertente: peccato che sia anche inutile", sic) ma rivedendolo oggi, a quarant'anni di distanza e pochi in meno rispetto ai lavori a cui fa il verso, possiamo veramente apprezzarne la riuscitissima bellezza.
Tratta da un breve racconto del giornalista newyorkese Damon Runyon (1880-1946), la pellicola Little Miss Marker del '35 impose al pubblico la piccola Shirley Temple, facendola diventare una vera stella del cinema. Da allora sono stati realizzati altri tre remake: Come divenni padre, del '49 con Bob Hope, 20 chili di guai e una tonnellata di gioia del '62 (che potete trovare da HD4ME) con un bravissimo Tony Curtis ed, infine, questo. Sì perché metà del successo di questi lavori è proprio nella presenza di attori di grandissimo calibro; in questa versione abbiamo Julie Andrews e Tony Curtis insieme a caratteristi d'eccezione quali Bob Newhart e Brian Dennehy (lo sceriffo perfido di Rambo, ricordate?) che servono, soprattutto, a sostenere la formidabile faccia di bronzo di Walter Matthau. Fin dal primo minuto è scontato che finirà con l'affezionarsi alla bambina ma, dove altri sarebbero fatalmente scaduti nella sdolcinatezza, lui mantiene il ritmo frizzante con le sue battute ciniche, con un'insensibilità (apparente) che diventa motore di comicità e che riesce a rendere divertenti anche momenti che altrimenti sarebbero diventati svenevolmente commoventi. Certo, la Andrews e Curtis (che a 20 anni di distanza recita nel ruolo opposto a quello che ebbe nel '60) sono bravissimi eppure è la piccola Sara Stimson a riuscire, nonostante l’età, a tener testa al grande Matthau ed a dare al film le venature più delicate.
E io mi gioco la bambina è una tenera ma non sdolcinata commedia gangster, ambientata nella New York della grande depressione (che, da generazioni, esiste solo nell'immaginario collettivo) che sfrutta benissimo i suoi assi: un imprevedibile e burbero Matthau da una parte, una irresistibile bambina dall'altra, un villian che non si prende troppo sul serio come Curtis ed una Andrews a donare un tocco di femminilità alla storia. Con Bernstein e Mancini, tutti insieme hanno creato un prodotto di ottimo livello, ben ritmato, splendidamente recitato e, soprattutto, adatto a tutta la famiglia; da gustare più e più volte! :D

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: E io mi gioco la bambina.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 17.818388
Deviazione standard: 3.982255
Frame Rate: 23.976024 fps
Durata: 01:42:17 (6137.005825 s)
Bitrate: 1499.991264 kbps
File size: 1.415.146 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:




DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/folder/4x1XxIBT#-Af_DGFb2RyqVMlCo0wHVg

10 commenti:

  1. Cari amici, come avrete notato sto ancora cercando di riprendere un ritmo decente; non sembro riuscirci e temo che, entro breve, finirò per postare le mie proposte con articoli di sole poche righe. Paradossalmente, sono proprio queste recensioni a frenarmi e, infatti, a rileggere questa mi accorgo che il testo è slegato, poco approfondito ed incapace di rendere davvero il piacre che ho provato nel vedere il film. Scusatemi.
    Sono anche deluso dal fatto che, a parte la versione di Curtis su Hd4me, non sono riuscito a trovarvi le altre; se qualche anima pia riuscisse a completare il ciclo avrebbe tutta la mia stima. ;)
    Vi auguro una buona settimana (anche stavolta non ce l'ho fatta per il weekend) e soprattutto: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio con una settimana di ritardo!

      Elimina
    2. ^__^ Effetto lockdown; anch'io faccio tutto in ritardo.

      Elimina
  2. grazie ranma, un film impeccabile!

    buona continuazione
    girix

    RispondiElimina
  3. Grazie per la scelta del film... è sempre un piacere rivederlo ;-)
    Ciao

    p.s. ho scaricato il file ma il frame rate mi risulta pari a 23,976 e non 25 come indicato sopra....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooops! Hai ragione, mi devono essere rimaste in memoria le impostazioni di un altro lavoro; grazie per la segnalazione.
      Per fortuna né l'audio né la qualità dell'immagine hanno subito danni quindi mi sa che correggerò nella scheda e lascerò così il film. ^__^

      Elimina
  4. Salve, potreste inserire i seguenti film (molto rari da trovare)?
    -La frusta e il corpo di Bava
    -martedi notte a Memphis di Jarmusch
    -gli amici di Georgia di Penn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :/ Mi spiace amico, posto solo titoli di cui posseggo i DVD e, purtroppo, questi mi mancano. Li terrò a mente, non si sa mai, ma come possono confermarti i più vecchi lettori che hanno aspettato anni, non garantisco la velocità. Scusa.

      Elimina
    2. I primi due sono recuperabili (ampiamente), mentre il terzo dovrebbe uscire il prossimo mese un dvd italiano. Posso farci un pensiero anch'io (su Bava l'avevo già fatto) ma i miei tempi sono altrettanto... non garantibili! :-)
      Ogni tanto controlla il blog del vecchio zio Pietro

      Ciao Ran. Grazie del rilascio, mi hai fatto voglia di rivederlo.

      Elimina
    3. ^__^ Grazie a te! È sempre un piacere vedere questo genere di collaborazione. :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...