sabato 5 marzo 2011

L'universo elegante



Titolo originale: The Elegant Universe
Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: Documentario
Durata: 150'
Regia: Brian Greene
audio/video: 10



Dati tecnici:
DVD1
Audio: AC3 ITA+ENG
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 416 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 106934 frames [ 01:11:17 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.72]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.47]
Image Resolution is HIGH
File Size: 1.024.624KB
Subtitles: softsub ITA+ENG

DVD2
Audio: AC3 ITA+ENG
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 416 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 99882 frames [ 01:06:35 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 3.00]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.00]
Image Resolution is HIGH
File Size: 1.032.844KB
Subtitles: softsub ITA+ENG

Screenshots:






Trama
Il sogno di Einstein. In questo episodio si approfondiscono le intuizioni di Einstein, che dopo aver formulato la teoria della relatività generale nel 1916, coltivò il sogno di riunire in un’unica formula matematica la gravità e il magnetismo. Con l’avvento della meccanica quantistica, però, l’attenzione del mondo scientifico si spostò sulle particelle subatomiche. Da allora la fisica è divisa in due branche: la prima usa la teoria della relatività per studiare gli astri, le galassie e l´universo nel suo insieme; l´altra utilizza la meccanica quantistica per studiare gli elementi più piccoli, come gli atomi e le particelle.
La teoria delle stringhe. Si entra nel vivo della “Teoria delle stringhe”, che sembra in grado di dare una spiegazione dell´universo su tutte le scale. La teoria, elaborata da Leonard Susskind con il contributo dell’italiano Gabriele Veneziano, afferma che tutto, dalla particella più piccola alla stella più grande, è composto da minuscoli filamenti di energia, che vibrano come corde di violoncello, in una sorta di sinfonia del cosmo.
L’undicesima dimensione. Vengono presentate alcune affascinanti ed “estreme” conseguenze della teoria delle stringhe, come l’esistenza di uno spazio a undici dimensioni, nonché di veri e propri universi paralleli. Il DVD presenta inoltre le sfide in corso fra il CERN di Ginevra e il Fermilab, situato nell’Illinois, nella ricerca delle particelle subatomiche per riuscire a verificare la Teoria delle stringhe.

Commenti
Tratto da un libro di grande successo, questa costosissima coproduzione internazionale rappresentas lo "stato dell' arte" nei filmati scientifici, ed è stata commissionata per celebrare i 30 anni di NOVA, una celebre trasmissione televisiva americana. E' lo stesso autore del libro, Brian Greene, ad accompagnare lo spettatore in un fantastico viaggio alla scoperta delle ultime teorie, da quella delle "stringhe" a quella delle 11 dimensioni !. Gli argomenti possono apparire complessi, ma l' abilità di Greene sta proprio nella sua capacità di renderli accessibili a tutti, con l' aiuto della computer grafica e delle sue capacità di sintesi ed esplicative. L' Universo Elegante è stato presentato ufficialmente al Festival della Scienza di Genova dove ha riscosso grandi consensi di pubblico e di critica. Il filmato ha vinto diversi premi internazionali tra cui un Emmy.
Interessantissimo DVD, molto ben realizzato che permette una facile comprensione della fisica della relatività e della meccanica quantistica. assolutamente da vedere.

DVD Cover: comprese nella cartella
Caretella MeGa
https://mega.co.nz/#F!CshkUBbT!AAM18HM5HzdOejTVZH-uEQ

9 commenti:

  1. Ti dispiacerebbe ripostarlo,senza fretta,naturalmente, sono molto curiosa di vedere questo capolavoro scientifico.Grazie.^__^ Ciao

    RispondiElimina
  2. Eccolo! :-D
    Complimenti per la scelta, è davvero un dovumentario interessantissimo. Buon divertimento e, già che ci sono,
    BUON 1° MAGGIO a tutti!!

    RispondiElimina
  3. Grazie,fulmine come sempre.Buon primo maggio anche a te e a tutti!^_^Ciao

    RispondiElimina
  4. Passo di qua e ricambio gli auguri!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao. Scusa se intervengo in anonimato. Vorrei sapere una cosa: io scaricato il file ma noto che ci sono 2 episodi (Il sogno di Einstein e La Teoria delle Stringhe) ma non il terzo, cioè quello riguardante l'11a dimensione. Quindi è così l'edizione dei tuoi DVD o manca proprio il terzo capitolo? Grazie e scusa il disturbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritiro tutto.. Mi sono accorto che la parte è racchiusa nel secondo DVD.. oouuch! Scusate..

      Elimina
    2. ^__^ Menomale. Buon divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...