venerdì 3 febbraio 2012

I sospiri del mio cuore



Titolo originale: Mimi wo sumaseba (耳をすませば lett. "Se tendi l'orecchio")
Titolo internazionale: Whisper Of The Heart
Nazione: JAP
Anno: 1995
Genere: Animazione
Durata: 107'
Regia: Yoshifumi Kondo
Sceneggiatura e soggetto: Hayao Miyazaki
audio/video: 10

Trama:
Shiziku è un'adolescente innamorata dei libri. Quando scopre che i romanzi presi in biblioteca sono gli stessi che un altro ragazzo ha letto prima di lei, comincia a guardarsi attorno per scovare lo sconosciuto. Ad un certo punto comprende, grazie anche all'aiuto di un gatto incontrato per caso su una metropolitana, l'identità di questo misterioso ragazzo...

Commenti:
Scritto da Hayao Miyazaki, che ne ha anche realizzato lo storyboard, I Sospiri del mio Cuore ha segnato il debutto alla regia di Yoshifumi Kondo: classe 1950, Kondo è stato un collaboratore di lunga data di Miyazaki e Isao Takahata nei ruoli di animatore, animatore chiave, direttore delle animazioni e character designer di tante opere dei due fondatori dello Studio Ghibli, da Anna dei capelli Rossi e Conan il ragazzo del futuro a Una Tomba per le Lucciole, Porco Rosso e Pom Poko. Sfortunatamente il destino ha portato via questo talentuoso artista a soli 47 anni, appena tre anni dopo l’uscita di questo suo film, che, visto il risultato finale, lasciava intendere l’inizio di una brillantissima carriera dietro la macchina da presa e una validissima alternativa ai suoi maestri nelle future opere dello studio.


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 384 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 159475 frames [ 01:46:18 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.90]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.33]
Image Resolution is HIGH
File size: 1.603.554 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!5BxQiS6K!wFXs38CeMxIAwj2I5fw4Rg

37 commenti:

  1. Gentile ranmafan,
    sono un utente mac, ho scaricato i sospiri del mio cuore. Adesso mi ritrovo dei files zip che non riesco ad espandere, potresti aiutarmi a capire?
    Ti ringrazio infinitamente, a buon rendere!

    RispondiElimina
  2. Ma certo che posso aiutarti e lo faccio con piacere. ^_^
    Questi files sono stati realizzati con 7Zip, forse il miglior programma del suo genere e, cigliegina sulla torta, gratuito. Per Mac dovrai usare il corrispettivo 7zX o simile e lo trovi qui: http://www.7-zip.org/download.html. Non avendo Mac non posso provarlo ma, ad oggi, tutti quelli che ho sentito si sono trovati bene. Nel caso peggiore, puoi sempre scompattare i files sul pc di qualche tuo amico e salvarli su una chiavetta ma non dovrebbe essere necessario. Per favore, fammi sapere come è andata.

    RispondiElimina
  3. Be,visto che sei,metti anche questo?Grazieee!!ciao
    Marina

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, lo metto subito online. Per pranzo dovrebbe essere attivo. ;)

    RispondiElimina
  5. Ecco fatto Marina, è un film molto tenero quindi divertiti! :-D

    RispondiElimina
  6. Grazie mille!Lo scarico subito.Ciao :-)
    Marina

    RispondiElimina
  7. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao! Non funzionano i file 008 e 009. Grazie

    RispondiElimina
  9. Rettifico: il file 009 e 010. Scusa per l'errore

    RispondiElimina
  10. Grazie per la segnalazione, Balteck; ora sono di nuovo online.
    Buon divertimento! :D

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Salve.
    I file zip.005 e zip.006 non funzionano, in Mega. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo: ciao,ho provato adesso a scaricarli e vanno,probabilmente si è trattato di un problemino di mega,ogni tanto lo fa.Prova a scaricarli adesso e facci sapere.Buona giornata ^_^

      Elimina
  13. Oggi MeGa sembra avere un po' di problemi, succede.
    In effetti io non riesco ad aprire nessuna cartella :(. Anche se nel loro sito non danno informazioni aggiornate, direi che sarà il caso di aspettare qualche ora.
    Vi terrò informati.

    RispondiElimina
  14. Anche qui confermo che era solo un piccolo problema temporaneo. Per fortuna! :D

    RispondiElimina
  15. Ma mi prendete per il c...? Non mi funzionano davvero! Il mio adsl è SuperInternet, con firewall attivo, non mi fanno scaricare! Per favore mettere apposto. Grazie.

    RispondiElimina
  16. Non so cosa dirti. Io ho appena riscaricato entrambi i file senza alcun problema (ovviamente da MeGa) in meno di 1 minuto.
    Per essere sicuro al 100%, ho scaricato l'intera cartella, sempre senza problemi, nel caso ti fossi sbagliato ad indicare il numero del file; per tuto il download ci ho messo 6 minuti. Già che c'ero ho verificato l'integrità dei file ed estratto il film. Tutto a posto.

    Chiaramente non può essere un problema di linea o firewall se hai scaricato le altre parti. Posso solo consigliarti (ma lo avrai già fatto, sono certo) di cancellare la cache del browser, se scarichi da lì.

    PS: stranamente oggi non sembra funzionarmi JDownloader. Mah.

    RispondiElimina
  17. Ciao Ran,ho visto che non hai risposto alla mia richiesta di spiegazioni sul programmino per i sottotitoli che ho scaricato,lo avevo fatto presente ma sicuramente è finito giù giù e non si vede più,non mi ricordo su che film lo ho postato.Se gentilemente quando hai un attimo mi spieghi in poche parole come usarlo te ne sarò grata! Io lo aperto ma non so proprio da dove cominciare.Auguro a te e a tutti una buona serata!^_^

    RispondiElimina
  18. MA DAAAIII!!! IMPOSSIBILE! a me spuntano VELOCISSIMI gli altri (tre volte, mattina pome ed ora), tranne quei 5 e 6, solo quelli si bloccano!!! O li sostituite o non vedrò mai più qua!! sono stra-stufo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente mortificato e dispiaciuto. Non tanto perché tu non riesci a scaricare (è ovvio che hai un problema) ma perché sembra quasi che ti stia arrabbiando con noi. >_<

      Solo perché non mi piace che ci siano dubbi ti ho riuppato questi due file, però la prossima volta preferirei che postassi con un pochino più di educazione.
      Ti auguro comunque buon divertimento perché, scegliendo questo film, dimostri un ottimo gusto. :D

      Elimina
  19. Scusascusascusa!!!! o(_ _*)o
    In effetti è reso un pochino più difficile dal fatto che è in inglese, però dovresti poterlo gestire.

    - Ovviamente serve un file di sottotitolo da aprire (cartellina in alto a sinistra)
    - una volta aperto, puoi modificarlo in vari modi:
    - cancellare una o più righe -> le selezioni e clicchi il tasto - (meno) al centro della schermata aggiungere, editare, ecc... più o meno nello stesso modo

    - Cambiare il framerate in modo che coincida al tuo film (che è quello che serve davvero! ^_^)
    1) clicca sulla tab "Move/Scale"
    2) prova se sei fortunata con "Recaclulate FPS" da 23.976 a 25.000 (ad esempio)
    funziona solo raramente, purtroppo, perché le versioni dei film possono cambiare da stato a stato / distribuzione a distribuzione. Spesso ci sono molti minuti di differenza all'inizio o alla fine del film e questo crea problemi con i calcoli.
    3) cambia la velocità ("Change speed") manualmente, fino a quando il primo e l'ultimo sottotitolo corrispondano con quelli che hai già in italiano. Si può fare anche ad orecchio ma è difficilissimo.
    Per fare questo, aumenta la velocità di pochissimo per volta (ad es: 100,001%) e clicca più volte il tasto Change fino a dove ti serve. Ci si mette un pochino ma è più sicuro.
    Quando l'ultimo sottotitolo coincide, controlla il primo. Se è fuori sincrono con quello che hai nell'altro file, Sposta ("Move") tutto avanti o indietro con la funzione "Move subtitle" nella stessa tab.
    Clicca sulla scritta FR per cambiarla in HMS (ore minitue e secondi) e scrivi nella finestrella di quanto deve essere spostato tutto. Ad es: se il primo sottotitolo è in anticipo di 37.442 secondi, scriverai questo numero (che devi calcolarti tu) nella finestrella e clicca il tasto Move.

    A questo punto ricontrolla l'ultimo sottotitolo e verifica che coincida ancora. Nel caso usa di nuovo Change, magari con 99,999% più volte.

    4) Quando hai finito, con un'approssimazione accettabile (> a 0.05") clicca sul dischetto in alto e salva.


    Tutto questo sembra complicatissimo ma, se ci pensi e ci provi un po' di volte, ti accorgerai subito che è molto logico. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ran,veramente così sembra molto complicato,ci proverò...o almeno cercherò di capirci qualcosa.Prima c'era una persona da Lud che era bravo in queste cose,ma è sparito un pò dalla circolazione,ti ricordi di Moro?Adesso mi sono copiate le tue istruzioni e vedrò di studiarmele un pochino.ti auguro una buona serata..o una buona giornata vista l'ora! ^_^

      Elimina
    2. È più facile di quanto sembri. In effetti non mi ero reso conto di aver scritto così male. ^_^
      Tranquilla, l'unica parte "difficile" è che ci vuole un po' di tempo per fare le sincronizzazioni ma non serve il minimo sforzo mentale. Ci riesco persino io! : )

      Elimina
  20. Era ora. Riesco finalmente ad estrarre tutto correttamente. Vi ringrazio mille. Cordiali Saluti.

    RispondiElimina
  21. Menomale, evidentemente MeGa ha qualche problema ma, visto che è gratuito, non possiamo lamentarci. ^_^
    A proposito, perché non ti firmi? Potremmo darti un benvenuto più ufficiale. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ranmafan, sei un vero gentiluomo. VZP

      Elimina
    2. Concordo con il BVZP... ^_^

      Elimina
    3. Ciao, mi sono già firmato, in qualche modo mi conoscerete. ^_^ Mi dispiace di avermi sfogato con voi, ma spero di seguire ancora questo interessante blog. ;)

      Elimina
  22. Resta tra noi, sono sicuro che ne trarrai grandi soddisfazioni. :-)
    Spero che "I sospiri" ti sia piaciuto: per me è uno dei migliori film dello studio Ghibli.
    Ciao. Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  23. Confermo il commento del caro zio Pietro: resta che ci si diverte. ^_^
    Tranquillo, capitano a tutti delle giornate sbagliate in cui si scrive una parola di troppo e poi ci si pente. Può succedere, a volte anche solo per sbaglio, e non sarà certo per questo che ci chiudiamo a riccio. : )

    Anche secondo me è un film delizioso e davvero troppo poco valorizzato (almeno qui in Italia); certo non è al livello di Totoro... ma di quelli non ne fanno più di un paio a secolo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egr. dott. Ranmafan, mi permetta umilmente di dissentire da quest'ultima Sua affermazione... A mio modesto avviso lei è troppo Miyazakiano! :-)
      Cordialmente, rag. Pietrozio

      Elimina
  24. Preg.mo Rag. Pietro, Zio,
    sono solo parzialmente incline a sottoscrivere la Sua analisi. XD

    In effetti ammetto di peccare leggermente di miyazakianismo ma, nel caso specifico, sono disposto a posizionare questo titolo a un livello superiore di quello di "Castello nel cielo" e, forse, persino di "Nausicaä" in una ipotetica scala di gradimento. Non credo di conoscere molti film che, nel mio giudizio, riuscirebbero a scalzare diversi Miyazaki in classifica, quindi questo è un complimento davvero raro! :D
    Il peggio è che, allo stesso (altissimo!) punteggio sono costretto a mettere anche "La collina dei papaveri", quindi ben due film Ghibli non Miyazaki nella Top Ten! Incredibile. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ranmafan, questo film è davvero delicatissimo - come tutti quelli dello Studio Ghibli d'altronde! Solo il finale mi è sembrato un tantino forzato: addirittura un impegno matrimoniale... :)
      Le scene oniriche poi mi ricordavano troppo il Castello errante, e l'onnisciente (?!) Wikipedia ha confermato i mie sospetti: sono state dirette dal Maestro in persona. Perciò in un'ipotetica diatriba tra miyazakiani e iper-miyazakiani (perché non si può essere per davvero anti-miyazakiani...), o in una altrettanto ipotetica classifica, forse I sospiri del mio cuore potrebbe fare da ponte tra le due opposte "fazioni"!
      E con questa profondissima riflessione auguro la buonanotte a tutti! :D

      Elimina
  25. Ciao, mi chiamo Simone, volevo ringraziarti per l'ottimo materiale condiviso ( ho da qualche tempo preso la tua versione di Conan: il ragazzo del futuro ) e volevo provare a visionare anche questo lungometraggio nella tua conversione( ne posseggo comunque due versioni, ma non ne sono entusiasta.. )... purtroppo tutti i link sono diventati irreperibili; comunque non voglio disturbare i tuoi upload in atto, ci tengo a dirtelo. Ciao :)

    RispondiElimina
  26. Ciao Simone, prima di tutto scusami per il ritardo ma sono in mezzo ad un trasloco e ho poco tempo da dedicare al blog, purtroppo.
    Grazie per la segnalazione, qualcuno ha segnalato i link e li ha fatti rimuovere ma te li ho rimessi online. ^_____^
    Buon divertimento e BENVENUTO!!! :D

    RispondiElimina
  27. Fantastico, non ho parole.. - buon trasloco dopotutto è un'avventura anche quella; io invece sono alle prese con le "pulizie di primavera" in una soffitta dove alloggio.. - Grazie ancora ;D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...