martedì 7 maggio 2013

il signore degli anelli - 1978


Titolo originale: The Lord of the Rings
Nazione: GB
Anno: 1978
Genere: Animazione, Avventura
Durata: 133'
Regia: Ralph Bakshi
audio/video: 10

Trama:
Il piccolo hobbit Frodo Baggins viene incaricato dal mago Gandalf di distruggere l'anello malefico che dà forza e potere al Signore del Male: per arrivare nel luogo dove l'anello sarà buttato nel fuoco, dovrà attraversare mille pericoli, accompagnato da una variegata compagnia di creature fantastiche.

Commenti
Film che deluse la maggior parte degli appassionati Tolkieniani, che troppo spesso dimenticano che fu colpa della produzione se Bakshy dovette condensare i tre libri in uno. Bisogna ricordare anche che Jackson prese spunto da moltissime scene di questo film per realizzare i TRE capolavori del cinema odierno. Naturalmente dopo la loro visione si è un po' prevenuti, ma ingiustamente. Film ora ben descritto, ora frettoloso, ma è pur sempre un film d'animazione, seppur per adulti. Interessante è anche l'innovativo utilizzo del rotoscopio.
Personalmente lo considero un pilastro del "mondo Tolkien" e una vera chicca per amatori. ^_^

ATTENZIONE!
Come ho già scritto, non esiste una "Seconda Parte". Questo film va goduto così com'è, per il resto della storia, andate a rivedervi quelli di Jackson o, meglio ancora, rileggetevi i libri. :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: il signore degli anelli.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 416 ]
RF medio: 26.866885
Deviazione standard: 1.629265
Frame Rate: 25.000 frames per second
Durata: 02:07:50 (7670.4 s)
Bitrate: 1099.930757 kbps
File size: 1.576.535KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!1VMxRTSQ!XfZT9UDdL5Yhcl91SWiwvA

********************************************************************


Del tutto contro ogni regola (ma sono le mie, quindi posso! XD) ecco a voi, direttamente dalla collezione privata di HUNTER altri due splendidi film di Ralph Bakshi: FRITZ IL GATTO e AMERICAN POP. Entrambi introvabili e, anche per questo, ancora più apprezzati.


Sono di qualità OTTIMA: 960x720p per "Fritz il gatto" e 1280x720 per "American Pop". Inoltre hanno tutti e due l'audio ITA+ENG e i sottotitoli; un lavoro da vero professionista!

I link sono
Fritz il gatto: https://mega.nz/#!7AkRzBDC!1ttPEDrUPJJ7sEl7_WXA0yCAoUOiQb-EPNPgksnrTGA
American Pop: https://mega.nz/#!TRd2iQoa!c6XRbdZMhnsZQYxatRc9zZ3FxcvxVwTHMvnucI9SLE8


I link originali e le specifiche tecniche li trovate sul bellissimo blog di NickDL: Fritz il gatto e American Pop.

Godeteli e ringraziate, come faccio io, Hunter!!! :D


52 commenti:

  1. Come promesso, ecco finalmente la "chicca rara" di cui vi avevo parlato.
    Davvero non riesco a credere di essere riuscito a trovare questo DVD (ne avranno stampati sì e no un centinaio), perché è il classico film che non è inseribile in una categoria specifica. Per di più, all'epoca i conoscitori di Tolkien erano davvero rari in Italia.

    E' un film di animazione ma non è per bambini;
    è un fantasy ma non è per bambini;
    è di avventura ma è tutto disegnato;
    non c'è che dire, Bakshi ha fatto di tutto perché il suo lavoro venisse snobbato dalle distribuzioni. :-/
    In compenso si tratta dell'esperimento di "Animazione Adulta" più estremo tentato fino ad allora... e oserei aggiungere che, fuori dal Giappone, non ci ha provato più nessuno. Peccato!

    Solo per veri cinefili, vi auguro un BUON DIVERTIMENTO! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E i veri cinefili non possono fare a meno di mandarti i loro più sentiti e calorosi ringraziamenti per questo autentico -quanto irreperibile, almeno così pensavo fino ad oggi ;-) - gioiellino di Bakshi che ci proponi...l'attesa ne è valsa la pena, eccome (acquolina compresa, of course)! :-D

      Elimina
  2. Effettivamente questa release l'avevi annunciata da tempo, ma hai approfittato dei generali e generazionali problemi di memoria che sembrano affliggere la maggior parte della tua affezionata platea (tra cui mi annovero, ovviamente)! :-)
    Concordo sulla scarsa reputazione che Bakshi seppe guadagnarsi presso la critica, con questo film ma anche con altri, basti pensare a Fritz il Gatto... E' un peccato che raramente gli sia stato riconosciuto almeno il merito di aver realizzato opere d'animazione fuori dagli schemi più commerciali. :-(
    Quoto l'acquolina di Giuseppe e i calorosi ringraziamenti (quando recupererai American Pop, ti verranno dedicate statue nelle piazze!).
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  3. Ciao Zio Pietro, purtroppo temo che per un po' di tempo non ci saranno statue con la mia faccia. :( (Oddio, ma ci pensate alla mia faccia che vi guarda mentre passeggiate per il centro! Vi è andata bene. XD)
    So che deve essere esistita una versione di Amiercan Pop in BluRay (io ho avuto tra le mani un vhs), anche se non l'ho mai vista, perché ho trovato in giro alcuni rip.
    http://www.dasolo.info/film/animazione/13796-american-pop-1981-dvdripita.html
    A questo indirizzo puoi trovarne i link (solo quelli di freakshare), però lo sto ancora scaricando e non posso garantire nulla sulla qualità.
    Ancora più impossibile da trovare è Wizards, che neanche ricordo se sia mai stato trasmesso in Italia; temo di no. :(

    RispondiElimina
  4. :-( Mi spiace Zio Pietro, contrordine. Purtroppo anche quei link che ho trovato non funzionano più. Il primo è ancora presente nell'host ma gli altri tre no.
    Ho davvero paura che, almeno per i prossimi anni, non se ne possa proprio parlare. Perfino su Amazon il poco che c'è è principalmente in edizione tedesca. ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'avevo trovato non mi ricordo dove, ma non lo scaricai... Ach!
      Volendo c'è su tntvilage (quindi torrent) attualmente con un discreto seed, ma di una qualità che temo sia piuttosto tragica (la ris. è 352 x 256!).
      Dimenticavo, complimenti invece per questo ultimo rip: due ore e passa di film in 1.2 Gb! (e gli screenshot promettono bene).
      ZP

      Elimina
  5. ^_^ Sì, l'unico problema è che per farlo ho dovuto usare l'*.mkv come formato e Marina (e temo anche altri) non lo apprezza. Il fatto è che in *.avi per la stessa qualità arrivavo a 2,8GB.

    Ooops! Comunque c'è un errore di battitura: è 1.6GB, e non 1.2. Colpa mia, scusate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il formato mkv è un ottimo compromesso fra qualità e dimensioni finali, caro Ranmafan, e credo lo si apprezzi ancora di più quando lo spazio di archiviazione su chiavette e unità esterne comincia a diventare davvero tiranno... ;-)

      Elimina
  6. Finalmente ho capito perchè quando lo converto in Avi mi..cresce il film!!In formato mkv è più piccolo e più facile da scaricare.Comunque per me non ci sono problemi,io lo converto in Avi perchè il mio lettore un pochino antiquato (di 4 anni fa) in quel formato non me li legge.Comunque mega va alla grande,con 1.1MB/s in scarico.Oggi potrò finalmente godermi il famoso documentario scientifico L'universo Elegante.Lo avevo scaricato usando il Browser FF e ho avuto una sgradita sorpresa,la grandezza del film era 0 MB.Non so cosa sia successo,me ne sono accorta trasferendolo nella memoria esterna,per cui ho docuto riscaricarlo,ma stavolta da Chrome e tutto è filato liscio!Grazie per quello che fai per noi e l'entusiasmo che ci metti!ciao ^_^

    RispondiElimina
  7. Ranmafan ciao hai fatto un giro e avvertito gli amico che mega funziona ? Se in tanti nn lo usate nn decollerà mai

    RispondiElimina
  8. Corrado perchè ci deve pensare Ranmafan? Invece di scrivere stupidaggini offensive nel blog del Cinefilo,diventa ambasciatore tu di mega e puoi benissimo cercarci il film da solo.

    RispondiElimina
  9. T_T Non voglio entrare nella discussione, comunque ho descritto un po' a tutti il funzionamento di MeGa e in parecchi ci stanno facendo un pensierino.
    Attualmente sono ancora spaventati da quanto è successo con altri host (cancellazioni, account bannati, chiusure)e decidere di riuppare centinaia di GB, un lavorone che dura settimane, mette un po' paura.

    Per ora io mi limito a fare da "apri pista" per MeGa ma lascio a tutti gli altri, come è giusto, il diritto di scegliere quali strumenti usare.

    RispondiElimina
  10. Ranmafan ciao ma ti volevo dire i film nuovi che stanno uscendo al cinema nn li metti? Ti volevo chiedere sempre per piacere se potevi trovare la nuova versione di gangster squad

    RispondiElimina
  11. Ciao Corrado, mi spiace ma io uppo solo film di cui posseggo il DVD originale e di cui io stesso ne faccio il rip. Ovviamente quelli al cinema non possono rientrare in questa categoria. ^_^
    Tra l'altro, come avrai notato, la maggior parte dei miei film è "datata" visto che, come ho detto, compro i DVD e quindi li selezioni in base ai miei gusti.

    Scusa se ti faccio un appunto: ti ho cancellato il messaggio precedente perché non ammetto discussioni astiose qui dentro e intendo stroncarle al primo accenno, sono certo che capirai.

    RispondiElimina
  12. Si certo ho capito però se io glinhonrisposto a quello è perché per primo mi ha attaccato lui comunque grazie

    RispondiElimina
  13. Bellissimo, desideravo rivedere Il signore degli anelli 1978 è sono contento di averlo trovato. Si vede benissimo e appena mi ritaglierò un attimo, mi stendo in poltrona e me lo godo in totale relax.
    Grazie, non conoscevo il sito , lìho trovato per caso, cercando in Internet. Adesso lo terrò nei preferiti, ho visto i titoli e ne avrò da divertirmi.
    Angelo

    RispondiElimina
  14. Carissimo Angelo, BENVENUTO! :D
    ... e ovviamente, buon divertimento. ^_^

    RispondiElimina
  15. Grazie per la tua gentilezza,era molto che cercavo questa perla di film già visto in videocassetta molti anni fa. Grazie ancora

    RispondiElimina
  16. Prego amico, e benvenuto! :D

    RispondiElimina
  17. Ehm...Salve :)
    Per favore non chiamatemi eretico: Ho scoperto tipo 3 ore fa dell'esistenza di questo film d'animazione ._.
    Ho scaricato i file da Mega già zippati. Però poi non posso estrarre nulla perchè l'archivio è danneggiato.
    Probabilmente ho sbagliato qualcosa, qualcuno può aiutarmi? :/
    Speravo di guardarlo oggi..."ma non è questo il giorno!" lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah già, io mi chiamo Marco, scusatemi.

      Elimina
  18. Ma certo che "è questo il giorno"! XD
    Ho provato a scaricare i file, per sicurezza, e a me si sono aperti senza problemi; vediamo se riesco ad auitarti ma ho bisogno di alcune informazioni.
    Per prima cosa, sei sicuro di aver scaricato correttamente tutti i file?
    Sono della stessa dimensione (a parte l'ultimo, ovviamente)?
    Per scaricarli da MeGa hai per caso usato la funzione "Download as zip"?
    Per estrarli hai usato 7Zip (il link al sito ufficiale è qui a sinistra ed è un programma gratuito)?
    Aspetto tue notizie e, nel frattempo, BENVENUTO MARCO!!! :D

    RispondiElimina
  19. Grazie grazie troppo gentile xD
    Comunque si, ho scaricato i file "as zip" e si sono tutti della stessa dimensione tranne l'ultimo. Ho usato WinZip per estrarli e ora ho quei file in quella cartella e non so come avviarli. Ho provato ad aprire il 001 con zip e dentro ho trovato il film completo, ma quando cerco di estrarlo mi dice che l'archivio è danneggiato.
    Intanto lo riscarico perchè la voglia di vederlo è tanta xD Ti faccio sapere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto la stessa procedura con 7Zip e per qualche dannato motivo funziona xD
      Grazie per la disponibilità e per la relase :D terrò a mente questa perla di sito di periferia!

      Elimina
  20. Beh, magari "di periferia" non è il termine che avrei usato io; "di nicchia" magari, come il lardo di Colonnata, per citare la Litizzetto! XD
    Comunque sono davvero contento che tutto si sia risolto e spero di rivederti presto. :D

    RispondiElimina
  21. Mi sono accorto solo adesso che avessi messo questa perla d'animazione. Lo stavo cercando proprio in questi giorni che mi sto rivedendo tutto Bakshi, e tra un "Fritz il gatto" e un "American Pop" ci sta davvero bene.
    Peccato che in Italia non siano mai arrivati alcuni dei suoi titoli migliori ("Coonskin", "Heavy Traffic", "Hey Good Lookin", "Wizards").
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hunter, sono contento che Bakshi sia apprezzato! In effetti Friz e American Pop meriterebbero di essere qui dentro ma, purtroppo, quasi nulla della produzione di Bakshi è stata doppiato e/o distribuito in DVD >_<. Ho trovato qualcosina in giro ma di pessima qualità. L'unico che ho è il dvd di Wizards, preso in UK e con la sola traccia inglese. Per me va bene ma non posso proprio metterlo qui. Sigh.

      Elimina
  22. Se li vuoi ho i link sia per Fritz che per American Pop entrambi in italiano e di qualita' piu' che ottima. Fammi sapere se ti interessano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta sono io che ringrazio te! Se vuoi passarci i link (qui o da me) saremo contenti di approfittarne!
      E la statua nelle piazze la faremo a te (vedi uno dei primi commenti al post)!!!
      Il vecchio zio Pietro

      Elimina
    2. Sarebbe fantastico, approvo e confermo la realizzazione della statua!!!! :D

      Elimina
  23. Eccoli.
    Fritz il gatto: https://mega.nz/#!7AkRzBDC!1ttPEDrUPJJ7sEl7_WXA0yCAoUOiQb-EPNPgksnrTGA
    American Pop:https://mega.nz/#!TRd2iQoa!c6XRbdZMhnsZQYxatRc9zZ3FxcvxVwTHMvnucI9SLE8
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FANTASTICI!!! SONO SUBITO MIEI! :D

      Carissimo Hunter, questo è uno dei regali più belli dell'anno. ^__^

      Elimina
  24. Sono contento per una volta di essermi reso utile io, è il minimo che potevo fare.

    RispondiElimina
  25. Non sono riuscito a metterti una statua, mi spiace. Spero che potrai accontentarti di una "statuetta". ^_____^
    Se vorrai, posso riuppare i file da qualche altra parte e cambiare i link. Grazie ancora! :D



    PS: Vorrei aggiungere, a titolo puramente aneddotico,che "Fritz il gatto" fu proiettato ininterrottamente fino al 1982 (mi pare) da un cinema a Parigi. Siccome era vietato ai minori, non riuscii a vederlo mentre ero vivevo lì. Sigh. ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, fai pure, quei link li ho trovati in rete (per correttezza verso chi ha fatto i rip e' meglio specificarlo). Accetto volentieri la statuetta :)

      Elimina
    2. Ahahahaha, l'ho vista solo adesso la statuetta di cui parlavi. Credevo fosse metaforica.
      Grazie, onoratissimo!

      Elimina
    3. GRAZIE, Hunter! Veramente due chicche introvabili, in questa qualità poi! Acchiappo al volo entrambi! A buon rendere, ti devo almeno un paio di richieste. :-)

      Aggiungo anch'io una nota: nel 1993, Acme Comics editò un volume con il fumetto di Crumb su cui si basa la sceneggiatura del film. Non so se si trovi ancora in giro.
      Il vecchio zio Pietro

      ps- neanche io la statuetta l'avevo vista... quasi quasi acchiappo anche quella e la metto nelle mie pagine finché non posto il Corman promesso.

      Elimina
    4. ^___^ Acchiappa, acchiappa! Ho contattato il blog titolare dei link e, visto che ha bellissima roba e posta addirittura su MeGa (che lo identifica come un upper vero, non uno che lo fa per guadagnarci!) l'ho aggiunto con immenso piacere alla lista degli Amici. Si chiama NickDL e sono certo che lo seguiremo in tanti, d'ora in poi. :D

      Elimina
  26. Sì, anche quel blog è notevole. Non l'avevo nominato esplicitamente perché qualche tempo fa aveva detto di non voler troppa pubblicità (dato che si basa principalmente su richieste non voleva esserne sommerso).
    @tiopito: con il Corman promesso sono più che felice, non voglio stressarti con richieste. Grazie.

    RispondiElimina
  27. Bella doppietta "Bakshiana", grazie a Hunter anche da parte mia! :-)
    P.S. Su NickDL ci avevo già fatto un giro due /tre volte, vuol dire che continuerò con una certa regolarità.^_^
    Vero il discorso per quanto riguarda MeGa: pur non volendo io generalizzare a priori, ho dovuto prendere atto che non pochi upper internazionali persistono nel postare su host parecchio "hostici" (per utenti free) come Nitroflare, Keep2share.cc e compagnia bella :-(

    RispondiElimina
  28. Mi sa che nickdl è stato bannato... Il sito sembra ko... Sigh.

    RispondiElimina
  29. Confermo... NickDL ("hd4me.net host error", ogni volta) continua ad essere offline anche oggi- :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse si è trattato di un aggiornamento del server, perché a me oggi si apre benissimo. Menomale! :D

      Elimina
    2. Ci ho rifatto un giro adesso e l'ho trovato ancora offline, strano... spero sia ancora solo un problema del server! :-/

      Elimina
    3. Sì, oggi è di nuovo offline. Strano perché ieri sembrava andare bene; continuerò a tenerlo d'occhio e spero anch'io sia solo un problema di server. :-/

      Elimina
    4. Fortunatamente, non doveva essere altro che questo: ora è di nuovo online! :-)

      Elimina
  30. Pare che qualche allegra testina abbia hackerato il suo server... Magari qualche "majors" hacker... Vabbeh. Tuttappostolo, per fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salostia. Confermo, abbiamo avuto problemi causati da qualche hacker "dispettoso" perchè siamo "antipatici" a qualcuno (qualche altro ddl blog che usa host a pagamento?). E' da tempo ormai che ci attaccano. Noi facciamo di tutto per restare in piedi, usiamo qualsiasi nostra risorsa per non cedere ;)

      Elimina
  31. il link è offline, potresti controllare ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, scusa il ritardo ma, per qualche misterioso motivo, il tuo messaggio era finito nello spam. :-/
      I link mi sembrano tutti online (non posso fare verifiche approfondite con questo computer di ripiego) e anche quelli di NickDL. Quale link ti ha creato prolbemi? Se posso, ti aiuterò molto volentieri.

      Elimina
  32. Ciao, vai a capire il perché ma questo film è sempre stato denigrato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena Hellena, proprio non saprei. >_<
      Probabilmente perché cozzava con tutti i pregiudizzi sul binomio animazione/bambini. Come lo stesso libro, questo film è per GRANDI e ciò deve aver disturbato parecchio. Dove sono i nanetti carini? I principi azzurri? E le fatine?!?
      Menomale che ci sono persone intelligenti che hanno visto oltre e ne hanno saputo apprezzare la ricchezza. Peccato solo che siano state così poche. :(
      Per te, che rientri ovviamente nella giusta categoria, Buon Divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...