sabato 26 marzo 2016

John Carter


Titolo originale: John Carter
Nazione: USA
Anno: 2012
Genere: Fantascienza, Avventura
Durata: 132'
Regia: Andrew Stanton
Cast: Taylor Kitsch, Lynn Collins, Willem Dafoe, Dominic West, Mark Strong

Trama:
John Carter, cercatore d'oro ed ex soldato sudista, fuggendo dagli indiani e dall'esercito statunitense incappa in una figura misteriosa, uccisa la quale viene involontariamente teletrasportato su Marte. Qui la diversa gravità gli conferisce forza e agilità superiori a tutte le diverse specie abitanti il pianeta e, subito coinvolto nelle lotte tra tribù per la supremazia, a causa dell'inconsapevole salvataggio della principessa del regno di Helium si dimostrerà un eroe. Ma...

Commenti:
Andrew Stanton ha creato l'ennesimo grandioso film di animazione curato in ogni minimo dettaglio ma, una volta tanto, realizzato in live action. Dal fantastico "Sotto le lune di Marte", primo libro della saga di scritta da Burroughs negli anni '10 del secolo scorso (e compiango i "troppo giovani" che non l'hanno letto, nascosti sotto le lenzuola con la tradizionale torcia elettrica quadrata da 4,5 volt! ^__^) Stanton ha preso il cuore, aggiunto un prologo e relativo epilogo, piegato lo svolgimento alle dinamiche disneiane, aggiornato le figure femminili e messo gran cura in ogni dettaglio con una minuzia a cui non siamo più abituati nel cinema dal vero. Persino i personaggi molto minori godono di un incredibile spessore psicologico.
A tutto ciò ha aggiunto la perfezione del character design, il realismo dei colori e delle ombreggiature dei molti personaggi animati in motion capture (prevedibile, visto il suo pedigrée). Il metodo-Pixar applicato a un film in live action si traduce in un ritmo altissimo, dato da un montaggio che unisce momenti diversi con ponti sonori e in grado di compiere impreviste ellissi senza inficiare mai la comprensibilità, oltre che in un lavoro chirurgico su ogni personaggio (specie quelli secondari), così che ogni scena abbia un elemento di interesse. Oltre a tutto il resto, la vera sorpresa di "John Carter" è quanto senso del cinema ci sia in questo gigante dell'animazione che non aveva mai messo piede in un set reale!
Il risultato? Due ore di full immersion in un mondo alieno in subbuglio, al ritmo di azioni spettacolari e mirabolanti effetti speciali; un'epica avventura prodotta con stile anticonvenzionale e seguendo le regole dell'animazione, eppure più reale e concreta di tutti i suoi concorrenti. Coinvolgente, coerente, ben congegnato, sapientemente elaborato, mantiene sempre vivo l'interesse dello spettatore fino ai titoli di coda che purtroppo, come per tutte le belle storie, malgrado le due ora abbondanti arrivano tropo presto. Da vedere assolutamente! :D






Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: John Carter.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 20.657307
Deviazione standard: 3.668678
Frame Rate: 25 fps
Stream size: 1,116,670,199 bytes
Durata: 02:06:37 (7597.36 s)
File size: 1.807.401 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!g5ACTYBB!dcpf4CdCaMeFMn8PYkkuSw

6 commenti:

  1. Prima di tutto, ovviamente, Tanti Auguri a tutti! ^__^
    Questo è un film perfetto, magari non per la Pasqua ma per pasquetta sicuramente sì. Cari amici, Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e Buona Pasqua (con un tantino di ritardo) anche da me! ^_^

      Elimina
  2. Questa recensione mi invita con forza alla visione di un film che avevo snobbato, probabilmente con pregiudizio.
    Per cui, un caloroso grazie! vzp

    ps - auguri tardivi a tutti.

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore....non lo avevo visto!Buona Pasqua/pasquetta in ritardo,a tutti.Ciao^__^

    RispondiElimina
  4. Auguri di buona Pasqua anche a te, Ranmafan (e perdona il piccolo ritardo)!
    Ci regali un altro bellissimo film, secondo me ingiustamente stroncato, che fa tanto "fantascienza avventurosa vecchio stile".
    Davvero bellissimo! ^_^

    RispondiElimina
  5. Grazie amici! :D
    Hai ragione Alex, la definizione più corretta (malgrado la tecnica realizzativa) è esattamente "vecchio stile". ^__^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...