domenica 3 febbraio 2019

Il treno per Darjeeling


Titolo originale: The Darjeeling Limited
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 91'
Regia: Wes Anderson
Cast: Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Amara Karan

Trama:
Tre fratelli, che non si sono parlati per un anno, organizzano un viaggio in treno attraverso l’India alla ricerca di se stessi, per rinsaldare il legame tra loro e per incontrare la madre, ritirata in convento. Una serie di disavventure trasforma il loro viaggio in qualcosa di diverso e...

Commenti e recensione:
Com'è difficile scrivere la recensione per questo film! Potrei parlare della trama, o della bellezza delle immagini, o della splendida colonna sonora o, ancora, della bravura degli attori ma, in realtà avrei solo descritto ciò che si vede e si ode e questo film, Il treno per Darjeeling, è molto di più della somma di questi "dettaglini". Potrei dilungarmi su tecnicismi e riferimenti cultural/artistici anni '70, sottolineare che è la giusta chiusura alla "trilogia della famiglia", approfondire il ruolo di Rober Yeoman e della sua macchina fotografica, scrivere del "gusto per la divagazione (e, a tratti, questo film È divagazione) e tanto altro. In realtà potrei anche non scrivere nulla e lasciare a voi il compito di giudicare... ma questo sarebbe davvero barare. ^__^
Cominciamo allora dai colori, che sono il primo ed immediato aspetto di questa pellicola: vivi e bollywoodiani come non mai, sono il filo conduttore cinematografico del film. Spesso si rimane quasi accecati dalla bellezza dei luoghi, dai contrasti cromatici (o addirittura cromatico/emotivi, come ad esempio all’interno del villaggio indiano, il cui colore delle case si oppone fortemente alla drammaticità della scena che si sta vivendo) e dall'incredibile ricercatezza dei dettagli. Le splendide inquadrature, come sempre spesso simmetriche, ci permettono di constatare in ogni minimo particolare ciò che sta avvenendo sullo schermo. Ogni singolo fermo immagine è così carico di senso e significato che è difficile trovarne anche solo uno che, preso in esame, non sia un vero e proprio quadro, dotato di un proprio valore semiotico e comunicativo. Si può dire tanto su Anderson ma, ammettiamolo, è un vero maestro della fotografia!
Nella sua continua ricerca tecnica, qui Anderson ha anche reinventato, usandolo sapientemente, il vecchissimo rallenty. Non serve ad ornare semplicemente il film e non è un modo per farci notare con maggior attenzione una scena; non è, insomma, utilizzato per mera scelta stilistica. É invece un modo sapiente per porci davanti al momento, per farci riflettere, pensare, ragionare. Quasi come se il regista volesse mettere il film in pausa e dirci “Ehi, osserva bene e pensa. Il film ora non è importante, i tuoi pensieri lo sono”. Impeccabile.
Gli attori, infine: Owen Wilson, Adrien Brody e Jason Schwartzman sono tutti ai massimi livelli, perfettamente a loro agio nei loro grotteschi e quasi caricaturali personaggi. È un vero piacere osservarli e lo è altrettanto poterli apprezzare in ruoli così differenti da quelli della maggior parte dei film in cui hanno recitato.
E la trama? Beh, quella, pur bellissima, quasi non è importante. L’interpretazione del viaggio è veramente personale e, come tale, spiegarvi come l'ho vissuta io non solo non sarebbe oggettivo ma vi porterebbe fuori strada; dovete assaggiare da soli la vera essenza di questo capolavoro.
Guardatelo e godetevelo! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: Il treno per Darjeeling.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 20.274421
Deviazione standard: 3.455874
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:27:33 (5253.08 s)
Bitrate: 1570.887374 kbps
File size: 1.544.044 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!EwplHKjR!cWwKE-Ngo1m02-6r3RKLAw

8 commenti:

  1. Come vi avevo promesso (minacciato? ^__^) eccovi un ennesimo e spettacolare Anderson! E visto che, alla fine, si sta creando un discreto gruppo di neoappassionati, non sarà nemmeno l'ultimo. Amo particolarmente il Darjeeling Limited perché è il film che ha fatto davvero conoscere ed apprezzare il regista anche da chi non si era accorto della sua esistenza fino ad allora. Sarà il soggetto, sarà perché ha fatto la sua splendida figura in vari festival, pur non essendo il suo primo "Bellissimo" è diventato, giustamente, un cult.
    Carissimi amici, sarò in viaggio per lavoro per qualche settimana ed ho paura che, ancora una volta, non potrò aggiornare il blog per un po' né proporvi i miei amati film. Cioè, spero li amiate anche voi ma, lo ammetto, il mio primo estimatore sono pur sempre io; dev'essere una brutta forma di grafo-narcisismo. XD
    Come risultato, il tanto atteso (spero!) 700 dovrà aspettare un pochino, anche se è già pronto ed attende solo di finire su queste pagine.
    Nel frattempo, so di lasciarvi con dell'ottimo materiale e vi auguro, come sempre e sentitamente: Buon Divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buon viaggio (lavorativo)! ;-)

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    akkiappo e rivedo/ringrazio
    un saluto a tti
    p.s. ottima proposta da vedere e rivedere x gustare i dettagli...

    RispondiElimina
  3. molto bello,
    grazie e buon viaggio :-)

    girix

    RispondiElimina
  4. Di questo non approfitto, visto che mi hanno appena prestato/regalato il dvd.

    Qualche settimana in viaggio, seppur per lavoro!? Ti invidio! :-)

    700? Dovrei rimboccarmi le maniche invece che traccheggiare come in questi tempi. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O Vuol dire che stai cominciando ad apprezzare Anderson??? Fantastico! :D
      Non è che sarà proprio una "vacanza" ma sì, anche a me l'idea di passare un paio di settimane al mare (mi occupo di alberghi) non dispiace più di tanto. ;)

      Elimina
  5. sn G R A Z I E
    ciao
    il tempo x me è veramente poco GRRR!!
    ... ma....ho trovato questo
    https://luigi4free.blogspot.com/2019/03/joe-hisaishi-studio-ghibli.html
    ke probabilmente avrai gia fisicamente nelle tue mani;
    se invece non lo hai ancora visto, cosa impossibile eccolo
    cosi contraccambio il tuo 700 post. ^___^
    saluti a tti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero! Non ho letto subito e quindi mi scuso per il ritardo ma è un regalo graditissimo! :D
      Non ce l'ho né fisicamente né in digitale quindi scarico subitissimo, anche senza aspettare di pubblicare il 700 (per il quale dovrete attendere ancora qualche settimana ^__^).
      GRAZIE! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...